Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Matematica III


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 71 risposta/e

#41
diego

diego

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 467 Messaggi:
Ieri chiesi al Prof Cutolo qndo sarebbero "usciti" i risultati, mi disse ke li avrebbe pubblicati nel pomeriggio del giorno stesso o il giorno dopo, cioè oggi.
Il problema è ke nn gli ho chiesto DOVE, e lui giustamente nn si è sprecato a dirmelo...
Cmq Westmere gli ha mandato una mail...
Per qnto riguarda la votazione, nn sò proprio dirti... VEDREMO..
Ciao

r0xitadminanimnv4.gif


#42
sasà88

sasà88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 35 Messaggi:
Il prof che ieri durante la prova stava in aula cn la Manzo, disse ke i risultati sarebbero usciti oggi pomerg e ke li avrebbe affissi vicino la porta, dv c'erano i gruppi x la prova...
Chissààà...

#43
h.Giusy

h.Giusy

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 78 Messaggi:
Si. Ha detto che li avrebbero messi entro oggi ma non sapeva se davanti alla porta del lab dove abbiamo fatto l'esame o davanti alla porta dello studio della Manzo.

#44
h.Maria

h.Maria

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 10 Messaggi:
we ragazzi sono stata all' università stamattina e ho incontrato la prof. le ho chiesto dei risultati e ha confermato che sarebbero usciti oggi pomeriggio... le ho anke chiesto se poteva mandarli a uno d voi e ha detto k doveva regolarsi... voi avete saputo qlcs?...

#45
westmere

westmere

    Admin

  • Amministratore
  • 755 Messaggi:
A tutt'ora non ho ricevuto ancora nessuna comunicazione via mail :eye:
Immagine inviata

#46
h.Giusy

h.Giusy

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 78 Messaggi:
Ciao ragazzi, qualcuno ha visto la dimostrazione del teorema sulla forma diff in un rettangolo. C'è una cosa che non capisco: come mai quando fa la derivata parziale rispetto a x dell'integrale di a(t,yo)dt tra x,xo gli viene a(x,yo), non dovrebbe esserci anche - a(xo,yo)?

#47
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:
Mi rendo conto che a due giorni dallo scritto questi dubbi non dovrebbero esserci, ma ad alcune cose di teoria metto mano solo in questo paio di giorni ...

1) Nelle formule di Gauss-Green per frontiera orientata "positivamente" si intende in senso antiorario?
2) Se per caso avete la prova di MatIII del 22 Gennaio 2008 date uno sguardo all'esercizio 4.b. : nel solido di rotazione va sottratto il volume generato dall'arco di parabola al di sotto dell'asse x? Il dominio è fra la retta y = 3-x e la parabola y = x^2 - 4x + 3.

#48
MARGHERITA

MARGHERITA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:
Ragazzi,Carmine mi ha chiesto di proporvi un esercizio di matematica che non siamo riusciti a fare (ma che comunque non credo uscirà all'esame ) .L'esercizio chiede di calcolare l'area del dominio D ,delimitato dalla curva di equazioni parametriche x=3-2t+t^2 e y=t-1 dove 0<= t <=1 , e dal segmento che unisce i suoi estremi. Qualcuno ha idee?
:fiocco: :pioggia: :holi: :sun: :boat:

#49
MARGHERITA

MARGHERITA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:
Stefanus il verso positivo credo anche io sia quello antiorario.Riguardo alla prova d'esame non ho capito come l'hai svolta.Comunque per quel che ho capito io,una volta che hai rappresentato il dominio ruotato devi considerare solo quello sopra l'asse della x. Quindi io l'ho svolto cosi: V=Pigreco[IntegraleDa0a1((-x+3)^2-(x^2-4x+3)^2)+IntegraleDa1a3((-x^2+4x-3)^2)].
N.B. mi sono trovata il punto di intersezione tra le funzioni y+x-3=0 e y=-x^2+4x-3 che mi esce (1,2) e l'intersezione di y=x^2-4x+3 con gli assi cartesiani che dovrebbero essere (0,3) e (3,0)
P.S. spero sia chiaro e corretto soprattutto :aaa:

#50
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:

Ragazzi,Carmine mi ha chiesto di proporvi un esercizio di matematica che non siamo riusciti a fare (ma che comunque non credo uscirà all'esame ) .L'esercizio chiede di calcolare l'area del dominio D ,delimitato dalla curva di equazioni parametriche x=3-2t+t^2 e y=t-1 dove 0<= t <=1 , e dal segmento che unisce i suoi estremi. Qualcuno ha idee?
:fiocco: :pioggia: :holi: :sun: :boat:


Stavo facendo quasi lo stessissimo esercizio due minuti fa, e dopo averci sbattuto un pò la testa (ma perché era fotocopiato dal libro e con il risultato) mi trovo. La traccia è identica, solo che t varia tra 0 e 2, ho fatto in questo modo.

Per avere le idee chiare ho voluto fare il grafico della funzione: esplicito t da y e la sostituisco in x, e ottengo la curva x = y^2 + 2 (parabola con concavità verso destra e vertice in (2,0). Quando t vale 0 il punto sul grafico è (3,-1), quando è 2 vale (3,1).
Quindi il segmento che li unisce è una curva di equazioni parametriche x=3 e y=t.
Applichi Gauss Green (sempre in senso antiorario, non so perché ma così si trova sempre) calcolando l'integrale (io ho fatto direttamente con integrale di xdy) prima della curva assegnata con t che va da 2 a 0 e poi del segmento che unisce gli estremi con t che va da 0 a 2 (ovvero dal punto (3,-1) al punto (3,1). E si trova.
Solo che tu devi tenere conto che nel tuo caso t va da 0 a 1, ma il procedimento è assolutamente identico.
Da quel che ricordo però noi abbiamo fatto esercizi molto più immediati, o sbaglio? Al massimo lunghi in certi calcoli, ma alla fine qui i calcoli si fanno subito ... boh, se non ci fosse quel dannato calcolo numerico potrei dire di essere molto più tranquillo.

#51
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:

Stefanus il verso positivo credo anche io sia quello antiorario.Riguardo alla prova d'esame non ho capito come l'hai svolta.Comunque per quel che ho capito io,una volta che hai rappresentato il dominio ruotato devi considerare solo quello sopra l'asse della x. Quindi io l'ho svolto cosi: V=Pigreco[IntegraleDa0a1((-x+3)^2-(x^2-4x+3)^2)+IntegraleDa1a3((-x^2+4x-3)^2)].
N.B. mi sono trovata il punto di intersezione tra le funzioni y+x-3=0 e y=-x^2+4x-3 che mi esce (1,2) e l'intersezione di y=x^2-4x+3 con gli assi cartesiani che dovrebbero essere (0,3) e (3,0)
P.S. spero sia chiaro e corretto soprattutto :aaa:



Non l'ho svolta, non ero sicuro su come procedere, ora cerco di capire cosa hai fatto tu; grazie del suggerimento!

#52
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:
Ora ho capito cosa intendevi, e comunque, mi duole, è sbagliato anche così. Il risultato è comunque 20pigreco/3, e l'ho risolto così.
L'ho disegnato a mano, ma con il Mathematica è un'altra cosa.
Il volume è la somma di tre integrali:

1) Da 0 a 1 : (3-x)^2-(x^2-4x+3)^2
2) Da 1 a 2: (3-x)^2 soltanto
3) Da 2 a 3: (-x^2+4x-3)^2 soltanto

Spero sia chiaro, fammi sapere! :yes:

#53
MARGHERITA

MARGHERITA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:
Ah si è vero stefano! grazie mille ! :sun:

#54
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:
Ragazzi, qualcuno potrebbe gentilmente postare uno specchietto riassuntivo delle prove presenti allo scritto? A quanto ho capito sono sicuro 6, due di calcolo ... devo pensare che nelle altre 4 ci sia qualcosa che si escluda a vicenda (tipo o solido di rotazione o integrale triplo ...) ... grazie!
Ah, per caso sapete se è possibile sostenere lo scritto questo mese e l'orale a febbraio?

#55
h.Giusy

h.Giusy

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 78 Messaggi:
Ciao ragazzi, sapete dirmi quali tipi di esercizi di calcolo vengono messi all'esame e se nel caso della bisezione ci viene detto l'intervallo. Spero proprio che non dobbiamo trovarlo noi... :shock:

#56
valentain.87

valentain.87

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 27 Messaggi:
so che è un po' tardi per chiederlo ma qualcuno sa quali possono essere gli esercizi di calcolo numerico che usciranno nel compito di domani? polinomio interpolante? secanti? tangenti? sono un po' in panne
Per quanto riguarda massimi e minimi invece mi sto scervellando da oggi ma non riesco a capire quando devo usare Lagrange e quando posso farne a meno; ma poi a cosa serve quell'Hessiano che spunta ogni tanto?
boooooooooooooooooooooooooooooooooo

#57
valentain.87

valentain.87

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 27 Messaggi:
allora, dovrebbero essere:
- 2 di calcolo
- uno su massimi e minimi
- un integrale superficiale oppure il calcolo di un flusso
- uno sulle forme differenziali
- un integrale triplo oppure calcolo del volume di un solido di rotazione oppure Gauss Green (nelle prove dell'anno scorso di solito c'è la possibità di svolgere uno solo a scelta fra questi 3)

#58
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:
Alla prova scritta dell'altro ieri avevano detto che in caso correggessero prima sarebbe possibile visualizzare i risultati sulla piattaforma ... ma è quell'IWT dell'anno scorso? Come ci si può accedere? Nel caso qualcuno sa qualcosa per stasera (me compreso :fischio: ) è invitato a postare qui eventuali risultati! Grazie! :mrgreen:

#59
Marino

Marino

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 159 Messaggi:
su iwt non ho trovato neanche la classe matematica III
Ad ogni modo come hai giustamente detto il primo che sà qualcosa avvertirà non ti preoccupare! :mrgreen:
Visita il Canale ScuolaTech --> Video tutorials per tutti! Clicca qui!

SoGnA e MiRa SeMpRe Più iN aLTo di QueLLo cHe RiTeNi aLLa Tua pOrTaTa !!!

#60
sasà88

sasà88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 35 Messaggi:
Ragazzi?? com'è andato lo scritto??? era facile??? qualcuno ha la traccia??




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi