Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Angolo di Brewster


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposta/e

#1
Dolcezeus

Dolcezeus

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 418 Messaggi:
Salve a tutti amici vi scrivo perchè mentre stavo studiando quest'argomento mi sono frenato un attimo perchè non capisco qual'è la posizione da fare per ottenere:
$zeta = sqrt(varepsilon)$
ho messo $mu=mu0$ ma non riesco a capire come si semplifica.
Ricordo a tutti che:
$zeta = sqrt((mu/varepsilon))$


Chi si ferma è perduto.

#2
mrfree

mrfree

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 126 Messaggi:
non so se ho capito bene cosa intendi, però quando calcoli l'angolo di Brewster per semplificare puoi considerare il caso molto frequente di mezzi non magnetici in cui $mu_1 = mu_2 = mu_0 $. In questo modo nei coefficienti di riflessione si semplificano i $mu$ perchè le hai a numeratore e denominatore e ti rimane solo $ sqrt(epsilon) $.
Intendevi questo?

#3
Splen7i7o Splen7en7e

Splen7i7o Splen7en7e

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 138 Messaggi:
non mi trovo con quello che hai scritto perchè effettivamente è impossibile che $\zeta = \sqrt\epsilon$

forse volevi dimostrare che $n = \sqrt\epsilon_r$

(Per $n$ intendo il coefficiente o indice di rifrazione $n = \sqrtmu_r/\sqrt\epsilon_r$)

se $\mu = \mu_r\mu_0$ con $\mu = \mu_0$ ho $\mu_r = 1$ allora $n = \sqrtmu_r/\sqrt\epsilon_r = \sqrt\epsilon_r$

oppure che $\zeta = \zeta_0/n$

$\zeta = \sqrt\mu/\sqrt\epsilon$

ora se $\mu = \mu_0$

$\zeta = \sqrt\mu_0/\sqrt\epsilon$

se moltiplico e divido per la stessa quantità ho

$\zeta = \sqrt\mu_0/\sqrt\epsilon(\sqrt\epsilon_0/\sqrt\epsilon_0) = \sqrt\mu_0/\sqrt\epsilon_0(1/\sqrt\epsilon_r) = \zeta_0/n$

queste sono tutte le relazioni che valgono per un mezzo senza perdite magnetiche e con la $\mu = \mu_0$

Edit:

Se poi vai a sostituire le precedenti espressioni di zita ($\zeta_(1,2) = \zeta_0/n_(1,2)$)
ti accorgi che il fattore $\zeta_0$ è comune a tutti i termini e quindi lo semplifichi
e ti trovi $n_(1,2)$ invece di $\zeta_(1,2)$ nella formula del coefficiente ,o indice, di riflessione ($\Gamma_(parall elo)$)
dunque posto quest'ultimo uguale a zero e dopo vari passaggi matematici pervieni a un espressione
dell'angolo di Brewster:

$\Theta_b = arcsin(\sqrt(n_2)^2/\sqrt(n_1^2 + n_2^2))$

se ricordi $n_(1,2) = \sqrt\epsilon_(r1,r2) = \sqrt\epsilon_(1,2)/\sqrt\epsilon_0$

ora se vai a sostituire i vari $n$ in termini di $\epsilon$ (solo nel caso $\mu_(1,2) = \mu_0$) ti viene

$\Theta_b = arcsin(\sqrt\epsilon_2/\sqrt(\epsilon_1 + \epsilon_2))$
Immagine inviata

#4
Dolcezeus

Dolcezeus

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 418 Messaggi:
scusate ma se $mu=mu0$ e lo mettiamo in evidenza resta $1/sqrt(epsilon)$
non riesco a capire come riesce ad uscire solo $epsilon$ magie alla fisica2?
Qualcuno può postare il procedimento?
Spen7i7o scusami ma nn ci ho capito una mazza, scusa.. saranno pure le 7,49
Chi si ferma è perduto.

#5
Dolcezeus

Dolcezeus

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 418 Messaggi:
ho trovato la soluzione:
mettere in evidenza $sqrt(muo)$
fare il m.c.m. al numeratore e al denominatore
semplificare $sqrt(epsilon1)*sqrt(epsilon2)$
otteniamo il risultato presente sul Gennarelli
Chi si ferma è perduto.




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi