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Corsi di Laurea










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Appunti smarriti dalla Prof.Manzo


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Questa discussione ha avuto 80 risposta/e

#41
RaFè

RaFè

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Vedremo di fare questo controllo nei prossimi giorni e nel caso fosse infruttuoso ai prossimi esami scritti fino alla fine dei tempi.


Cavoli, non pensavo fosse stata istituita la Digos Universitaria.

Il lestofante che ha preso gli appunti farebbe meglio a consegnarsi alla legge, altrimenti dovrà fare i conti con la 44 Magnum.

#42
aRbok

aRbok

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Rafè non abbiamo affatto istituito la Digos universitaria però ho da premettere alcune cose. Gli studenti hanno tutte le loro ragioni nel lamentarsi dei docenti ma non hanno ancora capito che prima di lamentarsi devono essere loro a imparare certe cose.
Avessero "rubato" un progetto di ricerca beh allora avrebbero tutte le ragioni del mondo a non restituirlo ($$$ prrr )ma aver fatto scomparire degli stupidi appunti è davvero una bambinata che ha solo dei CONTRO e nessun PRO.
E meno male che si sono offerte anche delle persone per far reperire gli appunti alla prof,vedi Hurk16. Se non basta vabbè che vi devo dire, posso offrirmi tranquillamente anche io per la consegna degli appunti dato che anch'io ho finito tutte le matematiche. Ci si lamenta che il nostro sistema va migliorato, ed è assolutamente vero, ma prima di avanzare qualsivoglia protesta è opportuno contare fino a dieci e pensare prima se si ha il diritto o meno di lamentarsi. Un gesto simile, a mio parere, toglie tutti i diritti di parlare, l'educazione è il tassello fondamentale per rivolgersi , e non solo universitariamente parlando, a coloro i quali sono collocati a un livello gerarchico più alto del nostro.

Tornando al discorso della Digos beh.... c'è da dire soltanto che non trovo giusto che per mezzo di una manica di irresponsabili ne paghino le conseguenze anche gli studenti seri. Che poi, chi è che si lamenta sempre? Chi non studia o meglio non riesce a superare gli esami....

Non volendo andare OT più di tanto concludo dicendo che:
1) o queste persone intendono fare un dispetto volontario alla prof
2) o li hanno semplicemente persi o buttati: in questo caso non c'era bisogno di stare zitti, bastava semplicemente dire di aver buttato gli appunti per sbaglio e credo che la prof non si sarebbe di certo arrabbiata.

Invito anche io a collaborare ancora perchè non è possibile che questi appunti siano stati persi nel vuoto. penso proprio che siano stati buttati ma che queste persone abbiano il coraggio di ammetterlo, anche anonimamente.
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#43
RaFè

RaFè

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Ma figurati!

A me fa solo divertire l' immaginare il riconoscimento "all'americana" di questo individuo. Hahaha :asd:

Scherzi a parte, se uno zingarello mi ruba il portafoglio con 100 euro sul bus, a meno che non mi punti un coltello alla gola, la responsabilità è in parte della mia disattenzione. Ovviamente, io (è doveroso specificare) non vado il giorno dopo armato di lanciafiamme a incendiare tutti i campi Rom della zona: magari prendo semplicemente consapevolezza che l'onestà nel mondo non esiste e la prossima volta sarò più attento.

Ora, davvero, anche per preservare un minimo di dignita dei docenti, non credo possa succedere che tutti paghino per un gesto (il furto/prestito non autorizzato) di cui, a maggior ragione, non c'è alcuna prova.

D'altronde si sa che a Fisciano molte persone stanno lì a scaldare le sedie, così come si sa che è meglio stare attenti al portafogli sul bus.

#44
deletename

deletename

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Tra l'altro rubare appunti non ha senso in quanto gli appunti sono personali e in quanto tali possono essere soggetti a delle deficienze rispetto al libro, quando ci si prende appunti non si fa la copia del libro ma solo i punti che in genere non si ricordano, o in genere quelli focali senza spiegarli più di tanto. Quindi non ne vedo l'utilizzo serio. I prof sono bravi a mettere in difficoltà all'esame e chi meglio di loro sa cosa c'è scritto dentro agli appunti. Se non usciranno fuori mi viene spontanea l'idea che i prof non si atterranno ad un esame canonico ma un pò modificato che non si atterrà agli appunti del corso e dimostrazioni matematiche ma spazierà più sui concetti.
Quindi sò fatti vostri.

Egoisticamente chi ha preso gli appunti non si rende conto che farà del male anche a chi non c'entra niente.
In merito a ciò vi consiglio di andare dal responsabile, perchè a questo punto si sa chi è, e fare in modo da consegnare tranquillamente gli appunti garantendo l'omissione di fotocopie.
Dite anche a questo genio che non è stato furbo e ha messo a rischio tutti voi.
I professori di matematica qua ad ingegneria sono persone tranquille ma come tutte le persone tranquille... sperate di non vederli mai arrabbiate...

Detto questo l'unica cosa da fare è pregare per voi.
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#45
LucaDg

LucaDg

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Ora, davvero, anche per preservare un minimo di dignita dei docenti, non credo possa succedere che tutti paghino per un gesto (il furto/prestito non autorizzato) di cui, a maggior ragione, non c'è alcuna prova.

E' ciò che intendevo anche io nel discorso di prima. Se ci preme che la cosa abbia un esito positivo è (o perlomeno per me è così, ma dovrebbe esserlo per tutti) per il senso del giusto è per fare un favore anche a noi (perchè gli appunti servivano a preparare il corso per noi) ; ma non per PAURA di ripercussioni personali o "vendette" : la coscienza non dovrebbe mai esser guidata dal timore; e in questo caso, confidando nella ragionevolezza dei professori, non dovrebbe neanche esserci il timore.
Ma forse mi sfugge che gli immaturi (così come alcuni credenti) sono portati a "comportarsi bene" solo per il timore di una "punizione" .

#46
LucaDg

LucaDg

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Se non usciranno fuori mi viene spontanea l'idea che i prof non si atterranno ad un esame canonico ma un pò modificato che non si atterrà agli appunti del corso e dimostrazioni matematiche ma spazierà più sui concetti.
Quindi sò fatti vostri.
.


Se è come dici, allora spero che non escano!! :D Magari si desse più spazio ai concetti che alle dimostrazioni fatte come mero esercizio di memoria....è una cosa che odio! Tanti studenti riescono anche a prendere voti alti grazie solamente ad un grande studio mnemonico e alla capacità di riuscire a trattare meccanicamente entità di cui non se n'è capita l'essenza.
Io invece non ho questa capacità: Se devo parlare di qualcosa, se devo utilizzare qualcosa, voglio prima capire di cosa si tratta, da dove viene fuori, e perchè. Ma questo mi ha messo in difficoltà negli esami di matematica, poichè il mio soffermarmi più sui concetti che sulla memorizzazione di artifici e passaggi tecnici atti ad una dimostrazione non ha dato grandi frutti.
Quest'impostazione degli esami non è molto diversa da quando, alle elementari,ci facevano imparare le poesie a memoria, e noi, come pappagalli istruiti, le recitavamo senza apprezzarne la bellezza e senza capirne il significato.
Un teorema imparato a memoria verrà dimenticato nel giro di pochi mesi, un concetto compreso pienamente e quindi collegato ad altri concetti, si ricorderà per tutta la vita.
Certo, è sicuramente più comodo, per esempio, dare una definizione puramente formale di forma differenziale, senza avere alcuna nozione di spazio duale e fregandosene di quali altre interpretazioni possa avere quell'espressione; ma oltre che comodo è uno studio anche più sterile(mi rendo conto anche che, però, se la matematica dovesse venir studiata in maniera più profonda, i programmi triplicherebbero).
Io personalmente, ad un esame, preferirei una "domanda strana" basata sul ragionamento, che l'esigere la dimostrazione di un teorema REPLICATA a perfezione e senza incertezze(come si diceva alle elementari, la poesia recitata "A campanella").
Comunque, mi rendo conto di essere off topic, e per questo mi scuso, e la finisco qui. :)

#47
johnny88

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Ieri il prof. Rarità verso le 18:30 è andato in aula I a chiedere alle bidelle se si ricordassero precisamente le persone ke hanno preso gli appunti.. coloro ko li hanno presi prima o poi verranno riconosciuti xke le bidelle ricordano perfettamente le facce di ki li hanno presi.. quindi sarebbe meglio per loro sfruttare la possibilità della consegna anonima finchè sono in tempo..
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#48
deletename

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LucaDg hai ragione, i concetti sono molto penalizzati nei vari corsi di matematica facendo spazio alla memoria... non so se sia una cosa voluta o meno ma se impari cose a memoria ad ingegneria non vai avanti prima o poi ti fanno fuori. Beh poi se non ti prenderanno mai e hai sempre imparato cose a memoria le aziende non vorranno mai prenderti perchè sei infruttuoso... e non importano bei voti.
Infine volevo dire che ci sono concetti che in 3 mesi non si riescono a digerire. Concetti che bisogna sedimentare nella mente per più mesi. Se uno fa bene la parte teorica delle Matematiche, indipendentemente dal voto attribuitogli, assorbirà con successo i concetti vari nei mesi anche successivi all'esame stesso.
Se faranno un esame forzato sui concetti, non tanto quelli immediati, ma quelli che vengono di conseguenza e quelli che si sedimentano.... allora faranno una strage.
Continuo a pregare per voi.
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#49
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LucaDg hai ragione, i concetti sono molto penalizzati nei vari corsi di matematica facendo spazio alla memoria... non so se sia una cosa voluta o meno ma se impari cose a memoria ad ingegneria non vai avanti prima o poi ti fanno fuori. Beh poi se non ti prenderanno mai e hai sempre imparato cose a memoria le aziende non vorranno mai prenderti perchè sei infruttuoso... e non importano bei voti.
Infine volevo dire che ci sono concetti che in 3 mesi non si riescono a digerire. Concetti che bisogna sedimentare nella mente per più mesi. Se uno fa bene la parte teorica delle Matematiche, indipendentemente dal voto attribuitogli, assorbirà con successo i concetti vari nei mesi anche successivi all'esame stesso.
Se faranno un esame forzato sui concetti, non tanto quelli immediati, ma quelli che vengono di conseguenza e quelli che si sedimentano.... allora faranno una strage.
Continuo a pregare per voi.


Gaetà, comincia a pregare per quello ke si è preso gli appunti, xkè lunedì tengo brutte intenzioni.
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#50
Gordon Freeman

Gordon Freeman

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comincia a pregare per quello ke si è preso gli appunti, xkè lunedì tengo brutte intenzioni.

non puoi lasciarci sulle spine, adesso siamo curiosi!
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

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#51
LucaDg

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Se faranno un esame forzato sui concetti [...] allora faranno una strage.


Ecco, è quella la parola chiave, "Forzato". Un esame non dovrebbe mai essere "forzato" nè sui concetti nè sulla memoria : Ci vorrebbe il giusto equilibrio fra le due cose.
Ciò che dici tu è vero, ma è sicuramente vero che per l'impostazione di molti professori sì è portati (per convenienza, perchè frutta di più sul voto, perchè non ce la si fa a far entrambe le cose) a trascurare i concetti per imparare la caterba di dimostrazioni che vengono richieste.E' ovvio che ogni dimostrazione non si basa solo sulla memoria(o almeno non dovrebbe), ma anche sul ragionamento; ma io ho notato che questa seconda parte viene spesso trascurata.C'è chi impara una dimostrazione senza capirla, ed io questo lo trovo semplicemente inutile (ah no, mi sbaglio: può servire a prendere un buon voto). Il tutto dipende dall'esaminatore ovviamente.
Come suggerì Hurk16 in un post che lessi, credo sarebbe più produttivo un esame basato sul commento (approfondito e ragionato) di una dimostrazione, piuttosto che la dimostrazione "replicata" e basta. Sono convinto che dalle risposte di uno studente sia facile capire quanto e fino a che livello di profondità abbia capito gli argomenti e le dimostrazioni presentate nel corso. Poi ovvio che le definizioni , le ipotesi e le tesi vanno ricordate: Ma questo perchè prima di tutto vanno capite, e se ciò avviene la memoria serve poco.
Comunque io non ho nè tempo nè ragione per pregare, trovo più produttivo studiare (che è un termine che ormai odio,poichè diventato quasi sinonimo di passività: preferisco utilizzare "Apprendere", "Analizzare", "Comprendere" e altri sinonimi che denotano un certo grado di attività :) )


P.S
Propongo di spostare la discussione su "Indovina il personaggio" prrr

#52
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comincia a pregare per quello ke si è preso gli appunti, xkè lunedì tengo brutte intenzioni.

non puoi lasciarci sulle spine, adesso siamo curiosi!


No, niente di particolare, lunedì c'è corso di matematica, semplicemente ci mettiamo come i buttafuori chiamiamo le signore ed uno ad uno facciamo il riconoscimento, se salta fuori qualcosa vediamo di sistemare il tutto!
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#53
LucaDg

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comincia a pregare per quello ke si è preso gli appunti, xkè lunedì tengo brutte intenzioni.

non puoi lasciarci sulle spine, adesso siamo curiosi!

No, niente di particolare, lunedì c'è corso di matematica, semplicemente ci mettiamo come i buttafuori chiamiamo le signore ed uno ad uno facciamo il riconoscimento, se salta fuori qualcosa vediamo di sistemare il tutto!


Per la tutela dei testimoni credo che il riconoscimento vada effettuato tramite camera nascosta dietro vetri semiriflettenti,come da protocollo standart.
Propongo inoltre di rilevare le impronte digitali a tutti gli studenti e di associarle al numero di matricola: Così che se gli appunti vengano ritrovati sarà facile individuarne i manipolatori.
Se poi avessero utilizzato guanti si potrebbe contare sulle tracce biologiche per un esame del Dna:essendo studenti di ingegneria è molto probabile trovarci tracce di capelli caduti.
Altrimenti si potrebbe eseguire un test della verità tramite poligrafo, o si potrebbe chiamare
Carl Lightman.
Non hanno alcuna via di scampo :shot:

#54
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Propongo inoltre di rilevare le impronte digitali a tutti gli studenti e di associarle al numero di matricola: Così che se gli appunti vengano ritrovati sarà facile individuarne i manipolatori.


Si, e poi magari creiamo un sistema informativo in modo tale da inserirli tutti in un bel database ecc ecc :cool:
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#55
LucaDg

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Propongo inoltre di rilevare le impronte digitali a tutti gli studenti e di associarle al numero di matricola: Così che se gli appunti vengano ritrovati sarà facile individuarne i manipolatori.


Si, e poi magari creiamo un sistema informativo in modo tale da inserirli tutti in un bel database ecc ecc :cool:


L'idea era quella: Così non ci sarà neanche più bisogno di passare il badge per le presenze, basta il pollice.
Pensandoci però sarebbe ingiusto verso chi non ce l'ha più;ultimamente si è parlato molto di tagli... meglio di no.
La scansione della retina è un'ottima alternativa.
Salvo melanoma della coroide o neoplasie affini.

#56
Hurk16

Hurk16

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Sono certo che gli appunti sono stati rubati e che il gesto era intenzionale, vero "ladri"? Lo so.
Sperate che non venga mai fuori la vostra identità. Fate semplicemente schifo.
Acclamo invece tutti voi,ragazzi, che vi state impegnando in maniera così intensiva.

#57
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Ho appena parlato con la Prof. Manzo e mi ha confermato che gli appunti sono ritornati al leggittimo proprietario!

Direi missione compiuta! Grazie a tutti per l'interessamento.
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#58
deletename

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okay ragazzi allora i veri ladri sicuramente si conoscono.
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#59
HDM

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Ho appena parlato con la Prof. Manzo e mi ha confermato che gli appunti sono ritornati al leggittimo proprietario!

Direi missione compiuta! Grazie a tutti per l'interessamento.


non puoi arrivare alla fine senza passare per tutto lo svolgimento... ci fai rimanere male, ora vogliamo sapere anche chi è stato a fare questa cosa così... edificante! fingerup
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#60
Blackjack

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sicuramente è stato Silvio!
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"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"




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