Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

vincolo di integrità interrelazionale


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposta/e

#1
epris

epris

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 6 Messaggi:
ciao,

ho una domanda sul vincolo di integrità interrelazionale
io ho questo schema:
Paziente(CodiceFiscale,Nome,Cognome, ecc...) con CodiceFiscale PK
entrate (ID, CodficeFiscale, somma, ecc...) con ID Pk e CodiceFiscale FK

se vado ad eliminare un paziente dallo schema di relazione Paziente(..) con delete on cascade elimino anche le relative entrate, giusto?
Ma se io non volessi eliminare le entrate dovute a quel particolare paziente?
Come vanno gestite? Il fatto che ci sarebbero tuple in entrate(..) con FK inesistente non è un errore?



#2
Peppeweb

Peppeweb

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1096 Messaggi:
Ciao per quanto nè so, se usi l'integrità referenziale senza ondeletecascade e provi a cancellare una tupla da paziente non tela fa cancellare perchè ci sono delle tuple in entrate associate a quella tupla.

Se però tu desideri che si possano cancellare prova ad non utilizzare l'integrità referenziale no?
...Per aspera sic itur ad astra...
Galaxy S4
iPhone5S

#3
epris

epris

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 6 Messaggi:

Ciao per quanto nè so, se usi l'integrità referenziale senza ondeletecascade e provi a cancellare una tupla da paziente non tela fa cancellare perchè ci sono delle tuple in entrate associate a quella tupla.

Se però tu desideri che si possano cancellare prova ad non utilizzare l'integrità referenziale no?


usando mysql se non indichi esplicitamente (quando crei la tabella, non quando fai la query) che vuoi il delete on cascade non te lo fa.

il problema è che io vorrei non lo facesse ma se non lo faccio fare violo il vincolo di integrità perchè nella tabella entrate ci saranno tuple che hanno una foreign key inesistente...

#4
Peppeweb

Peppeweb

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1096 Messaggi:
Se ho capito bene quello che vuoi dovresti modifica il tipo di tabella di entrambe le relazioni da INNODB a MyISAM
...Per aspera sic itur ad astra...
Galaxy S4
iPhone5S




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi