Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Salve universitari :)


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposta/e

#1
DeAndreon

DeAndreon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 562 Messaggi:
Ciao a tutti! Mi chiamo Andrea :) Sono di Caserta, ho 19 anni e mi sto immatricolando per ingegneria informatica :) Solo che sono confusissimo! Non so in che direzione andare! Ho letto guide dello studente a non finire ma non ho capito quasi niente! Ora vi spiego meglio! Allora:
Ho superato il test valutativo con fascia di merito A. Quindi ora posso effetturare l'iscrizione diretta senza recupero ad ingegneria informatica. L'iscrizione va fatta sul web e fin qui no problem. Dopo aver fatto l'iscrizione, che devo fare? Attendo che iniziano i corsi? Devo portare qualcosa in segreteria?
A proposito di corsi, altri dubbi... Il primo anno sn 7 se non sbaglio... Quando iniziano? E qui esami quando si danno?
E un'ultima domanda: cosa sono i Curricula? Quando si scelgono e come si usano? Ci azzeccano qualcosa con i crediti?


Grazie a tutti quelli che mi chiariranno questi dubbi e un saluto a tutti gli universitari iscritti su questo forum! :)


"Sir Daniel Fortesque! In ritorno dalla terra dei morti!"(Winston, l'Assistente Fantasma, al risveglio di Sir Daniel Fortesque).

#2
RumpocaZzZ

RumpocaZzZ

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 85 Messaggi:
quante cose che vuoi sapere! prima cosa ...benvenuto negli inferi :D
dopo esserti iscritto su esse3 la prima cosa da fare mi pare sia.. pagare, puoi controllare sull'area utente dove ti sei iscritto, c'è la sezione "pagamenti",per quanto riguardano i corsi, iniziano il 28 settembre come da calendario http://www.unisa.it/... ... 009-10.pdf dal quale puoi anche vedere gli esami quando puoi sostenerli.
periodo gennaio febbraio, hai almeno 1 appello per esame in ognuno dei due mesi, alcuni prof mettono anche il terzo appello.
Per il numero gli esami non saprei perchè il tuo è nuovissimo ordinamento , ma basta che controlli sulla guida dello studente o di quest'anno o dell'anno scorso. I curriculum sono due : Sistemi Informativi e Applicazioni Telematiche. Lo puoi cambiare o nella prima iscrizione o prima del terzo anno direttamente da web. Cambiano pochi esami, il primo introduce 3 esami riguardanti sistemi informativi e l'altro introduce 2 esami riguardanti ambito di telecomunicazione ( cose che vedrai in futuro ). Per il resto nn studiare troppo, nn fare troppo la lota e segui sempre il forum per tutti gli aiuti consigli e tanto altro che ci è a disposizione fornirti.
Per qualche errore corregetemi sn sempre le 2 e 30 di notte!
IngInf ;D

#3
DeAndreon

DeAndreon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 562 Messaggi:
Grazie per l'aiuto! Utile il calendario degli esami :) Ma per appello = esame? Cioè un appello = un esame? Questo si intende? Ad esempio, faccio l'immatricolamento e poi? Il 28 mi presento all'uni? E poi che faccio? :rosso:
"Sir Daniel Fortesque! In ritorno dalla terra dei morti!"(Winston, l'Assistente Fantasma, al risveglio di Sir Daniel Fortesque).

#4
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
Beh innanzitutto vedi dove devi seguire... vai in aula scegli un bel posto e attendi il prof :D

Per quanto riguarda gli appelli... Ogni sessione di esami, ci sono due appelli, ad esempio uno a gennaio e uno a febbraio e tu puoi accedere ad entrambi gli appelli. Ovviamente se superi il primo e prendi l'esame non devi andare al secondo :D
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#5
DeAndreon

DeAndreon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 562 Messaggi:
Questo è il mio dubbio primario "Beh innanzitutto vedi dove devi seguire... vai in aula scegli un bel posto e attendi il prof"
Dove vedo che corso devo seguire?

Per quanto gli esami forse ho capito :) Quindi, quindi gli esami si hanno in due sessioni. In ogni sessione si fanno degli esami... Come faccio a sapere quali esami devo fare? Cosa è un appello?

Grazie ancora!
"Sir Daniel Fortesque! In ritorno dalla terra dei morti!"(Winston, l'Assistente Fantasma, al risveglio di Sir Daniel Fortesque).

#6
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:
allora...appello=esame.
l'immatricolaZIONE va fatta online sulla tua area utente, tra qualche giorno attiveranno la procedura. quando ti immatricolerai, dovrai scegliere un esame al primo anno tra economia e chimica.
per quanto riguarda i corsi, a breve usciranno qui i calendari dei corsi da seguire. troverai una tabella con gli orari, i nomi dei corsi da seguire, e l'aula dove tali corsi si terranno.
le sessioni d'esame ci sono a gennaio, febbraio, giugno, luglio e settembre.
tieni presente che le presenze ai corsi sono obbligatorie: senza di esse non puoi sostenere gli esami.
che dire, in bocca al lupo, ne hai bisogno. :cheers:
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

Immagine inviata

#7
floppy89

floppy89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 505 Messaggi:
Ragazzi i corsi da seguire sono usciti da più di una settimana :D
ecco quelli per ing informatica primo anno
https://easycourse.u... ... omune.html
come vedi sul calendario c'è scritto anche il nome del prof che ti farà il corso e l'aula
buon divertimento :D

#8
pifmfe

pifmfe

    Admin

  • Amministratore
  • 1689 Messaggi:

Ragazzi i corsi da seguire sono usciti da più di una settimana :D
ecco quelli per ing informatica primo anno
https://easycourse.u... ... omune.html
come vedi sul calendario c'è scritto anche il nome del prof che ti farà il corso e l'aula
buon divertimento :D


gli orari da te segnalati non sono ancora ufficiali quindi possono essere sottoposti a modifiche, meglio aspettare dati ufficiali :D :D

Non sono più uno studente, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)
 
Cerca nel forum prima di postare

Associazione StudentIngegneria

Ci sono cose che non si possono chiedere per tutto il resto c'è r0x
La vita è l'inseguimento di un buco.


#9
DeAndreon

DeAndreon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 562 Messaggi:
Grazie tantissime! gentilissimi :) Ora mi è chiara un pò di più la situazione :) Attendo i calendario allora :) Per quanto riguarda il curricula... Se lo si sceglie quindi vale per tre anni? Quando si sceglie? Alla prima lezione?
"Sir Daniel Fortesque! In ritorno dalla terra dei morti!"(Winston, l'Assistente Fantasma, al risveglio di Sir Daniel Fortesque).

#10
floppy89

floppy89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 505 Messaggi:

Ragazzi i corsi da seguire sono usciti da più di una settimana :D
ecco quelli per ing informatica primo anno
https://easycourse.u... ... omune.html
come vedi sul calendario c'è scritto anche il nome del prof che ti farà il corso e l'aula
buon divertimento :D


gli orari da te segnalati non sono ancora ufficiali quindi possono essere sottoposti a modifiche, meglio aspettare dati ufficiali :D :D


ops non lo sapevo...scusate... :rosso:
che dire, speriamo ke cambino..! xd

#11
DeAndreon

DeAndreon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 562 Messaggi:

Ragazzi i corsi da seguire sono usciti da più di una settimana :D
ecco quelli per ing informatica primo anno
https://easycourse.u... ... omune.html
come vedi sul calendario c'è scritto anche il nome del prof che ti farà il corso e l'aula
buon divertimento :D



Ciao! Quando provo ad aprire quel link Firefox dice che non ha un certificato di sicurezza valido... Posso andare sicuro su quel sito?
"Sir Daniel Fortesque! In ritorno dalla terra dei morti!"(Winston, l'Assistente Fantasma, al risveglio di Sir Daniel Fortesque).

#12
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:

Ragazzi i corsi da seguire sono usciti da più di una settimana :D
ecco quelli per ing informatica primo anno
https://easycourse.u... ... omune.html
come vedi sul calendario c'è scritto anche il nome del prof che ti farà il corso e l'aula
buon divertimento :D



Ciao! Quando provo ad aprire quel link Firefox dice che non ha un certificato di sicurezza valido... Posso andare sicuro su quel sito?


Si...stesso che i traduttori italiani sono bravi!
Comunque puoi andarci senza farti problemi!
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#13
DeAndreon

DeAndreon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 562 Messaggi:
Perfetto... Mi sono fatto un quadro della situazione :) Ho visto che si va anche di pomeriggio... E ho visto anche che al 3° anno ci sono 2 curricula mentre i primi dua anni il curricula è comune, giusto?
E ho visto anche che ci sono due tipi di lauree... Una di primo livello, secondo livello, annuali e quinquennalli... Io appartengo a quella primo livello vero? Le altre cosa significano?


Scusate se rompo ancora ma mi sono rimasti questi piccoli dubbi XD
"Sir Daniel Fortesque! In ritorno dalla terra dei morti!"(Winston, l'Assistente Fantasma, al risveglio di Sir Daniel Fortesque).

#14
Magic Civil

Magic Civil

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 5 Messaggi:
Salve a tutti voi del forum mi sono appena iscritto, prima di tutto complimenti per questo forum mi fa piacere che ci sia uno spazio dedicato agli studenti di Ingegneria.. Volevo avere un informazione da voi se fosse possibile. Il 2 Settembre ho sostenuto i test d'ingresso e sono risultato Fascia di Merito B . . . ora volevo chiedervi se fosse il caso di iniziare questa diciamo così "avventura" o forse meglio lasciar perdere. . da tener conto che la voglia di studiare non manca e le materie che si studiano mi interessano abbastanza però il risultato del test può essere un segnale d'avvertimento??. . non so forse Ingegneria non fa per me? Ho mille flash in testa!!!!!
Grazie a tutti per la vostra disponibilità. . .

#15
Peppeweb

Peppeweb

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1096 Messaggi:

Salve a tutti voi del forum mi sono appena iscritto, prima di tutto complimenti per questo forum mi fa piacere che ci sia uno spazio dedicato agli studenti di Ingegneria.. Volevo avere un informazione da voi se fosse possibile. Il 2 Settembre ho sostenuto i test d'ingresso e sono risultato Fascia di Merito B . . . ora volevo chiedervi se fosse il caso di iniziare questa diciamo così "avventura" o forse meglio lasciar perdere. . da tener conto che la voglia di studiare non manca e le materie che si studiano mi interessano abbastanza però il risultato del test può essere un segnale d'avvertimento??. . non so forse Ingegneria non fa per me? Ho mille flash in testa!!!!!
Grazie a tutti per la vostra disponibilità. . .

Il risultato del test non conta, se hai voglia di fare, e sei pronto a sacrificare neuroni e gran parte della tua vita sociale allora puoi benissimo iniziare.!
...Per aspera sic itur ad astra...
Galaxy S4
iPhone5S

#16
Magic Civil

Magic Civil

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 5 Messaggi:
La voglia di fare non mi manca!!! Grazie mille per la tua risposta Peppeweb. Ora sono pronto ad iniziare quest'avventura!!!!

#17
Enrico

Enrico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 305 Messaggi:
Penso che basta farsi, a detta di tutte le persone che ho incontrato finora, il cosiddetto mazzo quadrato.
Ricordando sempre che "Lo studente serio non è quello che studia sempre".........
"All men are equal, but some are more equal than others."
George Orwell, Animal farm

#18
Magic Civil

Magic Civil

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 5 Messaggi:
Questa citazione non la conoscevo ancora . . .Ihih!!! Credo però che a mio parere è vera, non avendo ancora iniziato il corso di studio lo studente deve avere anche delle spiccate capacità di intuito ecc, non deve essere giudicato solo per lo studio studio e studio. . . .Forse starò sbagliando a dire così . . .non lo sò. . .Lascio a voi i commenti!!!

#19
Enrico

Enrico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 305 Messaggi:
Questa frase è del preside della nostra facoltà..
Certamente non è un invito a non studiare. E' un invito a studiare con metodo e intelligenza, nel rispetto non solo del piano di studi, ma anche di se stessi.
"All men are equal, but some are more equal than others."
George Orwell, Animal farm

#20
Magic Civil

Magic Civil

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 5 Messaggi:
Buongiorno a tutti voi del forum!!!. . Pongo una domanda relativa al pagamento della prima tassa universitaria, speo che vada bene su questa discussione " Salve universitari ".
La mia domanda è : Ieri ho pagato la prima tassa universitaria e la tassa regionale dato che quest'anno frquenterò il primo anno; ieri sera vado ad effettuare il login sul Area Utente dell' UNI e mi dice che il pagamento è stato effettuato, però non mi è arrivata l' e-mail della data in cui dovrò andare in segreteria per ritirare il libretto universitario. . .Forse devo aspettare ancora un pò?
Grazie mille come sempre!!!. . :D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi