Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Come seguire i corsi degli esami non previsti nel nuovo ord?


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposta/e

#1
DonatoD

DonatoD

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 9 Messaggi:
Salve a tutti,
Sono uno studente di Ing.Meccanica fuori corso e dovrei sostenere alcuni esami (e quindi seguire i relativi corsi) presenti nel mio C.d.L (a.a.2005/2006), tali esami (es.Gestione Industriale della Qualità, Fondamenti di Meccanica Teorica ed Applicata) non sono presenti nel C.d.L del nuovo ordinamento relativo all' a.a.2009/2010.
Come posso seguire questi corsi, acquisire le presenze e quindi poter sostenere gli esami?
Grazie per la disponibilità.
Saluti



#2
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:
ciao, benvenuto.
per ciascuno dei corsi ti conviene parlare con il docente titolare, il quale saprà indicarti la soluzione al tuo problema. :cheers:
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

Immagine inviata

#3
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
Ciao, purtroppo questo è un problema che succede a tanti. Il corso così come lo avevi tu non lo puoi seguire più. Per quanto riguarda le presenze credo che non ci saranno problemi. Puoi in prima istanza però chiedere al docente quale corso seguire per recuperare gli argomenti.
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#4
DonatoD

DonatoD

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 9 Messaggi:
Grazie ragazzi per le info, mi rivolgerò ai singoli docenti.
Saluti,
Donato.

#5
beckervdo

beckervdo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:
Lo stesso problema lo ha il sottoscritto.
Come faccio a dare Sistemi Energetici se non c'è più Macchine I, idem Scienze II se non è prevista Scienze I all'albo?
Poi ho diversi esami che dovevo dare che non compaiono proprio più!
Che mi convenga slittare al nuovo-nuovo ordinamento?
(anche perchè passerei da 33 esami a 24...)
Se sì da chi posso informarmi?
Grazie
Miki

#6
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:
come già detto su, per questi casi isolati parlate con i docenti titolari del corso.
per il passaggio al nuovo ordinamento, vai in segreteria a chiedere questa situazione, indicando gli esami sostenuti e il tuo piano di studi di riferimento.
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

Immagine inviata

#7
beckervdo

beckervdo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:

come già detto su, per questi casi isolati parlate con i docenti titolari del corso.
per il passaggio al nuovo ordinamento, vai in segreteria a chiedere questa situazione, indicando gli esami sostenuti e il tuo piano di studi di riferimento.

Bhe "casi-isolati" son circa una 10ina di esami che non mi trovo più :D

Comunque andrò a chiedere domani mattina in segreteria: grazie del supporto.

#8
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:
ma in che senso non li trovi più?non sono prenotabili o non fanno più il corso?
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

Immagine inviata

#9
beckervdo

beckervdo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:

ma in che senso non li trovi più?non sono prenotabili o non fanno più il corso?

Trovo ENORMI incongruenze.
Ti spiego, ad esempio:

Io sono Meccanico con percorso Formativo (yuppie) ed ho molti esami propedeutici per altri esami che non ci sono più:
Impianti industriali
Macchine I
Meccanica Applicata alle Macchine I e II
Scienze delle Costruzioni I
Disegno Assistito da Calcolatore

Tanto per dirne qualcuno...
Quindi mi trovo molto spiazzato per poter dare anche i successivi.

Se non ho Macchine I non posso dare Sistemi Energetici
se non ho Scienze I non posso dare Scienze II

Ed il paradosso è che Scienze I, sulla guida dello studente attuale, riporta che sia propedeutica per Scienze II!!!
Questo per me è straordinario.
Non c'è il corso ma è propedeutico...

Non sò se ho ben resa la situazione, praticamente non ci son più i corsi, prenotabili non sò non ho visto ancora in Area Utente.

Il punto è che non avendoli seguiti (alcuni) mi trovo ora in enormi difficoltà.

#10
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:
non seguire la guida dello studente attuale, ma quella riferita al tuo anno di iscrizione.
per quanto riguarda i corsi, molti adesso hanno un altro nome, devi chiedere al professore quale parte di corso devi seguire per poter affrontare al meglio lo studio dell'esame.
se poi stai pensando al cambio piano di studi, vai in segreteria, non ti costa niente.
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

Immagine inviata

#11
beckervdo

beckervdo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:

non seguire la guida dello studente attuale, ma quella riferita al tuo anno di iscrizione.
per quanto riguarda i corsi, molti adesso hanno un altro nome, devi chiedere al professore quale parte di corso devi seguire per poter affrontare al meglio lo studio dell'esame.
se poi stai pensando al cambio piano di studi, vai in segreteria, non ti costa niente.


Eh ma se io ho già seguito e voglio riseguire il corso e dare l'esame con quel programma?

#12
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:
eh, appunto quello dicevo...parla col docente e ti dirà quale parte del nuovo corso seguire per trovarti al passo con il tuo programma!
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

Immagine inviata

#13
beckervdo

beckervdo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:

eh, appunto quello dicevo...parla col docente e ti dirà quale parte del nuovo corso seguire per trovarti al passo con il tuo programma!


Capisco la cosa, però sinceramente a me rode aver buttato 6 mesi per seguire un corso che poi dovrò integrare!

#14
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:
devi eventualmente integrarlo solo se cambi il piano di studi e l'esame nuovo non è coerente con i programmi tuoi...nella tua attuale situazione non devi integrare nulla.
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

Immagine inviata

#15
beckervdo

beckervdo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:

devi eventualmente integrarlo solo se cambi il piano di studi e l'esame nuovo non è coerente con i programmi tuoi...nella tua attuale situazione non devi integrare nulla.

Bhe direi che manca la coerenza.
Mancano degli esami totalmente che non hanno più corsi, che non ho seguito e che "credo" ora si presentano con altro nome ed altro programma.

#16
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:
eh, capisco e hai ragione. però gli la maggior parte degli esami che non esistono più sono stati integrati con altri argomenti. se tu chiedi quale parte del corso devi seguire per portare il programma che ti spetta risolvi quasi totalmente il problema.
se il corso dell'esame non dovesse esserci, il professore ti indicherà come risolvere alternativamente il problema.
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

Immagine inviata

#17
beckervdo

beckervdo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:

eh, capisco e hai ragione. però gli la maggior parte degli esami che non esistono più sono stati integrati con altri argomenti. se tu chiedi quale parte del corso devi seguire per portare il programma che ti spetta risolvi quasi totalmente il problema.
se il corso dell'esame non dovesse esserci, il professore ti indicherà come risolvere alternativamente il problema.

Va bhe, lunedì vedremo come far il tutto.
Grazie del supporto!

#18
beckervdo

beckervdo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:
Dopo 1 ora e 30 di fila alla segreteria (tra parentesi è una VERGOGNA che ci sia un unico sportello aperto per oltre 100 persone a fare la fila)
mi son sentito dire che loro non posso far nulla e mi hanno indirizzato in area didattica.

In Area didattica - esponendo il mio problema - scendono da cielo....
Non sanno che pesci prendere e come fare, al limite devi chiedere ad un rappresentate degli studenti (ma ing. meccanica NON HA un rappresentante degli studenti) o chiedere a qualche prof. facente parte del Consiglio dei docenti.

Caiazzo e Ruggiero i designati (non trovo nessuno dei due)

E' magnifico!!!

Mi ritrovo con un piano decimato e ingarbugliato allo sfinimento con nessuno che sappia che caxxo fare!!!

Ne ho le palle piene di questo sistema del caxxo e questi signori vorrebbero anche 1045€ da me in tasse?
Che se le godano in supposte!

#19
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:
il rappresentante degli studenti c'è: è di gestionale, ma fa parte della tua area didattica. contattalo, c'è l'email.
se poi pensi che altrove sia meglio accomodati, ma son sicuro che vi saranno altri problemi.
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

Immagine inviata

#20
beckervdo

beckervdo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:

il rappresentante degli studenti c'è: è di gestionale, ma fa parte della tua area didattica. contattalo, c'è l'email.
se poi pensi che altrove sia meglio accomodati, ma son sicuro che vi saranno altri problemi.

Che intendi per altrove?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi