Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Orario corsi Ingegneria per l'A.A 2009/2010


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 79 risposta/e

#41
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:

grazie per il pdf e per commento ai bordelli della segreteria e organizzazione corsi la mia opinione è ed è rimasta sempre la stessa:
c'è qualcuno che quando decide orari e propedeuticità ad ing. Unisa che si benda gli occhi e gioca a freccette... sul tabellone delle freccette ci sono esami, orari e crediti... quindi tutto è a caso :asd:
è l'unica spiegazione fisicamente reale. :asd:


Per gli orari di adinf sappiamo chi si mette a giocare al tiro a bersaglio , vero deletename?
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#42
AndrewRiot

AndrewRiot

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1261 Messaggi:
Non ho ben capito il problema (probabilmente perchè ogni anno ci sono almeno cinque ordinamenti in prosieguo e sono troppi per stargli dietro); se qualcuno potesse spiegarlo per bene farebbe cosa gradita.

Martedì mattina sarò in area didattica per parlare con il prof. Vento di vari problemi dei ragazzi di elettronica, purtroppo avendo un esame (e che esame) il giorno dopo non posso dedicare altro tempo alla rappresentanza. Vorrei occuparmene in prima persona, ma dovrete far affidamento su un altro rappresentante (Chaos88 o pipizanzibar sul forum).

In ogni caso, qualcuno scriva un documento parlando del problema e lo invii a tutti i rappresentanti, lo alleghi qui sul forum e magari faccia presente fin da subito il problema al prof. Vento.

Inutile dire che prima ci si attiva, più probabilità ci sono che il problema si risolva (nel caso si voglia trovare una soluzione andrà avvertito almeno qualche professore e riservate delle aule).
Immagine inviata
Rappresentante al Consiglio di Area Didattica
Currently back at reading Going Postal & training at 截拳道
http://firesta.wordpress.com/ on twitter @andrewriot

#43
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
Come suggerito da Andrea, ho inviato una mail a 2 dei nostri rappresentanti che provvederanno a fare passaparola tra di loro. Per completezza, comunque, incollo il contenuto della mail anke in questo topic, cosicchè tutti gli interessati possano leggerlo.

Gentili rappresentanti,

con la presente e-mail, a nome di tutti i ragazzi del secondo anno del cdl di Ingegneria Informatica, ovvero immatricolati nell’a.a. 2008/2009, vorrei sottoporVi un problema che andrebbe risolto nel più breve tempo possibile.

Le linee generali della questione potete leggerle in questo topic:

Riassumendo, la questione è la seguente:

Il manifesto degli studi dell’a.a. 2008/2009 riportava, come esami del secondo anno, il seguente schema: vedere allegato1

Il problema sorge nel momento in cui, con la pubblicazione degli orari ufficiali per l’a..a 2008/2009, consultabili all’allegato2, il suddetto piano di studi viene stravolto. Ci si amo imbattuti, infatti, nell’assenza dell’esame di reti logiche, previsto per il primo semestre del secondo anno dalla guida, e nella presenza dell’esame di calcolatori elettronici, che doveva essere inserito nel secondo semestre del secondo anno. Un’inversione di esami, insomma. La cosa potrebbe anche passare inosservata e in modo indolore, se non fosse che l’esame di reti logiche è propedeutico per quello di calcolatori e, per come è disposto l’orario consultabile sempre in allegato2, questa propedeuticità dovrebbe, almeno in teoria, essere bypassata.

La preoccupazione di noi studenti diventa sempre più profonda, nel momento in cui, leggendo il nuovo manifesto, ci accorgiamo che l’esame di reti logiche è stato spostato al primo anno secondo semestre e, di conseguenza, una domanda sorge spontanea: “Non è che, per caso, vogliono far seguire reti logiche sia agli studenti del primo anno che a quelli del secondo, contemporaneamente???” Per quanto mi risulta pressocchè impossibile, anche logisticamente parlando, una soluzione del genere, il dubbio resta ed è tutt’altro che infondato. Ma sorvolando per un attimo su questa questione che, resta, marginale, il problema principale è rappresentato dal legame propedeutico che i due esami hanno.

Così come è impostato l’orario si dovrebbe sostenere l’esame di calcolatori senza l’adeguata preparazione. A questo punto, da buoni aspiranti ingegneri, passiamo alle soluzioni:

1) Spostare reti logiche al primo semestre e calcolatori al secondo (soluzione consigliata sia per il rispetto delle propedeuticità sia per il bilancio di cfu che resterebbe pressocchè inalterato)
2) Aggiungere reti logiche al primo semestre e alleggerire, di conseguenza, il carico di lavoro nel secondo semestre (credo che come soluzione sia improponibile, perché, sostenendo due esami propedeutici tra di loro nello stesso semestre, non solo verrebbe meno il significato intrinseco di propedeuticità, ma il carico di lavoro verrebbe spostato per il 90% al primo semestre ottenendo così una distribuzione non omogenea del lavoro)
3) Terza ed ultima soluzione è la duale del punto 2, spostare, cioè, entrambi gli esami al secondo semestre, ma gli effetti collaterali sarebbero gli stessi.

Vorremmo attivarci, pertanto, con il Vostro ausilio, per informare il Prof. Mario Vento in qualità di Presidente della nostra Area Didattica, al fine di sistemare nel miglior modo possibile la faccenda. Poiché siamo agli sgoccioli ed i corsi incombono, quanto più velocemente vengono trasmesse queste informazioni, più possibilità si hanno di sistemare la questione.

Data l’impossibilità di riunire tutti gli studenti prima dei corsi per discutere della questione, avevo pensato di raggiungere personalmente il Prof. Vento, martedì per esporgli il problema.

Grazie dell’attenzione

Gli studenti del secondo anno di Ing. Inf.

File allegato


Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#44
Luigo

Luigo

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1149 Messaggi:
peppe m fai stà bbell!!!!!!

prrr prrr prrr prrr prrr prrr

skerzo,cmq,pè,credo che sia spiegato tutto in maniera precisa,spero che i nostri rappresentanti riescano a far capire al prov. Vento la gravità della cosa

Luigi_Banner_sig_by_Chivi_chivik.png


#45
Umberto

Umberto

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 414 Messaggi:
e oltre all'inversione segnalerei il fatto che manca anche Basi di Dati...non vorrei che ci siano pochi crediti al primo semestre, e oltre 40 al secondo!
r0x GRAZIE DI ESISTERE...

#46
AndrewRiot

AndrewRiot

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1261 Messaggi:
Ragazzi, in ogni caso l'aver segnalato la cosa ai rappresentanti non significa
1) che non sia necessario far presente la cosa direttamente via mail al prof. Vento
2) presentarsi martedì mattina in massa nel suo studio!

Soprattutto perchè il consiglio di AD di Settembre è passato, unico momento in cui si poteva veramente tentare la via istituzionale
Immagine inviata
Rappresentante al Consiglio di Area Didattica
Currently back at reading Going Postal & training at 截拳道
http://firesta.wordpress.com/ on twitter @andrewriot

#47
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
Come ha giustamente detto andrea, l'email al prof Vento era doverosa e, pertanto, ho provveduto, sotto suo suggerimento, ad inviargliene una che, in linea di massima, ha lo stesso contenuto. Ve la riporto integralmente e vi invito, inoltre, a ritrovarci martedì mattina alle 9.30 davanti all'area didattica, nel tentativo, non semplice, di ottenere un breve ma intenso colloquio con il professore...

P.s. gli allegati citati nella mail sono gli stessi del post precedente, quindi non li inserisco.

Egregio Prof Vento,

con la presente e-mail, a nome di tutti i ragazzi del secondo anno del CDL di Ingegneria Informatica, ovvero immatricolati nell’A.A. 2008/2009, vorrei sottoporLe un problema che andrebbe risolto nel più breve tempo possibile.

Riassumendo, la questione è la seguente:

Il manifesto degli studi dell’A.A. 2008/2009 riportava, come esami del secondo anno, il seguente schema: vedere allegato1

Il problema sorge nel momento in cui, con la pubblicazione degli orari ufficiali per l’A.A. 2009/2010, consultabili all’allegato2, il suddetto piano di studi viene stravolto. Ci si amo imbattuti, infatti, nell’assenza dell’esame di reti logiche, previsto per il primo semestre del secondo anno dalla guida, e nella presenza dell’esame di calcolatori elettronici, che doveva essere inserito nel secondo semestre del secondo anno. Un’inversione di esami, insomma. La cosa potrebbe anche passare inosservata e in modo indolore, se non fosse che l’esame di reti logiche è propedeutico per quello di calcolatori e, per come è disposto l’orario consultabile sempre in allegato2, questa propedeuticità dovrebbe, almeno in teoria, essere bypassata.

La preoccupazione di noi studenti diventa sempre più profonda, nel momento in cui, leggendo il nuovo manifesto, ci accorgiamo che l’esame di reti logiche è stato spostato al primo anno secondo semestre e, di conseguenza, una domanda sorge spontanea: “Non è che, per caso, hanno in mente di far seguire reti logiche sia agli studenti del primo anno che a quelli del secondo, contemporaneamente???” Per quanto mi risulta pressoché impossibile, anche logisticamente parlando, una soluzione del genere, il dubbio resta. Ma sorvolando per un attimo su questa questione che, resta, marginale, il problema principale è rappresentato dal legame propedeutico che i due esami hanno.

Così come è impostato l’orario si dovrebbe sostenere l’esame di calcolatori senza l’adeguata preparazione.

Le soluzioni possibili sono molte, ma una sola sembra la più logica e coerente.

Vorremmo, pertanto, discutere con Lei dell’argomento nel primo giorno utile che abbiamo a disposizione, considerando che l’inizio dei corsi incombe e che il lavoro da fare, per sistemare il tutto, è, presumibilmente, oneroso.

Abbiamo dunque pensato di raggiungerLa con una piccola delegazione il giorno martedì 22 settembre 2009

Restiamo in attesa di Sue notizie.

Cordialmente

Gli studenti del secondo anno CDL. Ing. Inf.


Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#48
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
Ragazzi, il Prof Vento ha risposo all'e-mail

Caro Vella,
ne parliamo de visu domani mattina,
MV.


L'appuntameto per domani è, dunque, confermato. Ore 9.30 in area didattica! Per tutti coloro che non ci saranno troverete gli aggiornamenti del colloquio in questo topic.
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#49
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
UP, qualcuno ke conferma la presenza per domani oltre a quelli che gia so???

E che diamine ragazzi, un po' di partecipazione! :doh: :doh:
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#50
DeAndreon

DeAndreon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 562 Messaggi:
Ciao a tutti! Ho visto gli orari che sono usciti oggi. Per ingegneria informatica ho visto che lunedì ci sono 3 ore di matematica e 2 di fondamenti di informatica. Una domanda che può sembrare stupida: ad esempio matematica di lunedì sono 3 ore consecutive oppure sono 3 ore separate per dare l'opportunità di scegliere l'orario più adatto?

Grazie per le risposte!
"Sir Daniel Fortesque! In ritorno dalla terra dei morti!"(Winston, l'Assistente Fantasma, al risveglio di Sir Daniel Fortesque).

#51
Luigo

Luigo

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1149 Messaggi:
logicamente sono 3 ore consecutive,ed è così per tutto l'orario..... :D

---------

system,ovviamente come sai,io verrò........

Luigi_Banner_sig_by_Chivi_chivik.png


#52
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
o_O

certo che sono consecutive! non ti aspetterai di certo di cavartela con 3 ore a settimana di matematica? :lmfao:

PS bruciato per qualche millisecondo :ggg:
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#53
DeAndreon

DeAndreon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 562 Messaggi:
Hihi, immaginavo XD E ad esempio il pomeriggio di martedì ci sono corsi nella stessa ora... Come faccio a sapere quale devo seguire? Io so che è obbligatoria la frequenza ai corsi: che significa?

grazie ancora!
"Sir Daniel Fortesque! In ritorno dalla terra dei morti!"(Winston, l'Assistente Fantasma, al risveglio di Sir Daniel Fortesque).

#54
Luigo

Luigo

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1149 Messaggi:
chimica ed economia sono degli esami a scelta,cioè dovrai scegliere tu se seguire l'uno o l'altro.....tutto qui

Luigi_Banner_sig_by_Chivi_chivik.png


#55
DeAndreon

DeAndreon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 562 Messaggi:
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, e quando sceglierò questo? :)
"Sir Daniel Fortesque! In ritorno dalla terra dei morti!"(Winston, l'Assistente Fantasma, al risveglio di Sir Daniel Fortesque).

#56
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:
Non ti preoccupare caro ...Sceglierai l'insegnamento ufficialmente dopo l'inizio dei corsi, ti diranno loro come fare: online o in forma cartacea.

L'importante è che tu decida già da adesso che corso cominciare a seguire.

Economia è più utile di chimica (e anche più semplice) per un ingegnere informatico ma è un esame completamente diverso da tutti gli altri e ritengo che sia un pò palloso.
Se scegli chimica INVECE è più difficile ma se sei portato per le materie scientifiche sicuramente è meglio di economia.

Io scelsi economia per il fatto che a ingegneria si studiano già solo materie tecnico-scientifiche, per cui decisi di mettermi un esame un pò diverso. Poi vedi tu. Ciao e in bocca al lupo. :D
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#57
DeAndreon

DeAndreon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 562 Messaggi:
Grazie tantissime! Io vengo dalla ragioneria e so cosa significa economia aziendale XD Quindi è una dura scelta per me (uno che schifa la ragioneria XD). Grazie ancora! :)
"Sir Daniel Fortesque! In ritorno dalla terra dei morti!"(Winston, l'Assistente Fantasma, al risveglio di Sir Daniel Fortesque).

#58
liberty

liberty

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 103 Messaggi:
credo ke ci sia un errore nell'orario del terzo anno di Ing.Gestionale...è presente uno solo degli esami a scelta da 6cfu (Innovazione e sviluppo prodotti e manca Elettrotecnica II) mentre c'è, e nn dovrebbe esserci xkè dalla guida è previsto per il II semestre, un esame a scelta da 3cfu (misure meccaniche)...ci deve essere un errore!

#59
Capripaolo

Capripaolo

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 4 Messaggi:
X ING. MEccanica l'orario è diviso x matricole..ma io mi sono immatricolato..ma non conosco il mio numero..non c'è neanche nella mia area utente..GRAZIE..

#60
castor

castor

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 301 Messaggi:

Grazie tantissime! Io vengo dalla ragioneria e so cosa significa economia aziendale XD Quindi è una dura scelta per me (uno che schifa la ragioneria XD). Grazie ancora! :)

ti conviene scegliere economia se vieni dalla ragioneria almeno hai una piccola base..poi se l'hai odiata allora scegli chimica che non è che sia un bell esame.e poi se non sbaglio economia è solo orale invece a chimica c'è anche lo scritto quindi ti sbrighi prima a farlo...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi