Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Diagrammi di Bode


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposta/e

#1
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:
salve gente...sto rivedendo automatica per l'esame del 18 ma mi sfugge una cosa: quando traccio i diagrammi di bode, come faccio a capire da quale punto dell'ordinata devo partire sia per i moduli che per le fasi?grazie!



#2
Dolcezeus

Dolcezeus

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 418 Messaggi:
se hai una costante k nella forma di bode il modulo è la costante in db e la fase è -180 per k<0>0 mentre se hai uno zero in bode il modulo sale di 20 db per decade fino alla frequenza di rottura e la fase è +90 mentre se hai un polo in bode il modulo scende di 20db per decade fino alla frequenza di rottura e la fase è -90 gradi.
Buon divertimento.. ci vediamo il 18...spero di non pentirmi di aver rifiutato il primo voto.
Chi si ferma è perduto.

#3
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:
risolto!!!grazie mille...adesso ho lo stesso problema per i diagrammi polari...dopo che ho fatto i limiti per infinito e zero?

#4
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
non è difficile....
Innanzitutto vedi la fase in che intervallo varia; se ad esmpio va da 90 a 180 gradi, sai già che il diagramma si troverà solo nel secondo quadrante...; se invece varia, ad esempio, tra 0 e 135, sai che si troverà nel primo quadrante e al massimo arriverà sulla bisettrice del secondo.

Dopodichè trovati i punti "interessanti". se ad esempio il modulo è costante fino ad una certa fase, saprai che il diagramma descrive un arco di circonferenza fino alla fase in questione. Se invece la fase è costante e varia il modulo, il diagramma sarà un segmento che "punta" nell'origine.

Insomma fai prove, trova punti "sensibili" e uniscili....dopotutto interessa tracciarlo qualitativamente. Ma attenzione a non tralasciare informazioni interessanti, come ad esempio il passaggio, anche momentaneo, ad una certa fase.

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#5
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:
grazie x l'aiuto e in bocca al lupo (o imbocca al lupo come dice 1 mio amico :D ) a chi deve sostenere l'esame! :doofy:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi