Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Tracciamento diagramma polare


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposta/e

#1
dreamer

dreamer

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 126 Messaggi:
qualcuno puo darmi delle dritte per il tracciamento del diagramma polare

ovvero......come si decide da quale quadrante si parte oppure....come faccio ad individuare dei punti sul grafico....oppure come faccio a notare grosso modo la distanza del punto -1 0 .......

vi ringrazio ciao ciao



#2
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:
Il diagramma polare è una sorta di copia del Diagramma di Bode.

La fdt è una funzione complessa: con Bode la rappresenti modulo e fase; con il Polare la rappresenti sul piano di Gauss( re e im).


Il quadrante di partenza è determinato dal modulo e dalla fase "iniziale" del diagramma di bode.
Il modulo di Bode viene riflesso sul Polare come la distanza dall'origine del diagramma mentre la fase è l'angolo(mera applicazione dei numeri complessi).

Per fare un esempio Se il diagramma di bode parte con modulo infinito e fase $ -90 $ devi partire da un punto del terzo o qaurto quadrante e questo perchè all'infinito il piano cartesiano si restirnge a un solo punto e quindi all'infinito tutti i punti di sotto hanno fase -90.
Se la fase ritarda più di 90 gradi devi partire dal terzo quadrante mentre se ( dopo l'inizio del diagramma di Bode) ha un ritardo minore di 90 devi partire dal quarto.


Il punto $ (-1,0) $ è il punto in cui il diagramma di bode dei moduli intercetta le ascisse in 0 db (o db =1) e la fase ha un ritardo $ -Pi $
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#3
Kurt_Engineer

Kurt_Engineer

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 461 Messaggi:
ragazzi scusate il disturbo, ma ho anche io dei problemi sul diagramma polare... mi date qualche dritta su come disegnarlo a partire dal diagramma di Bode?

#4
gianu1988

gianu1988

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 113 Messaggi:
In poche parole nel piano di Gauss il modulo è il raggio di una circonferenza centrata nell'origine mentre la fase rappresenta la "posizione" di tale punto nei quadranti...mi spiego meglio
Se noi dobbiamo rappresentare un punto con modulo 20dB e fase -135° basta prendere una circonferenza centrata nell'origine di raggio 20dB (quindi 10) e una semiretta uscente dall'origine inclinata di -135°. Il punto in cui si incontrano la circonferenza e la semiretta è il punto cercato...spero di esser stato d'aiuto :ciao:

#5
Kurt_Engineer

Kurt_Engineer

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 461 Messaggi:

In poche parole nel piano di Gauss il modulo è il raggio di una circonferenza centrata nell'origine mentre la fase rappresenta la "posizione" di tale punto nei quadranti...mi spiego meglio
Se noi dobbiamo rappresentare un punto con modulo 20dB e fase -135° basta prendere una circonferenza centrata nell'origine di raggio 20dB (quindi 10) e una semiretta uscente dall'origine inclinata di -135°. Il punto in cui si incontrano la circonferenza e la semiretta è il punto cercato...spero di esser stato d'aiuto :ciao:


grazie, gentilissimo :ciao:

#6
Kurt_Engineer

Kurt_Engineer

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 461 Messaggi:
un'altra cosa.... come funziona con i raccordi all'infinito???



PS: sei il primo che mi fa capire come funzionano questi diavolo di diagrammi!!! Mi stavo scervellando :D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi