Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Esercizio Elearning 4.1


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposta/e

#1
Carlo

Carlo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 142 Messaggi:
Raga mi sto esercitando con gli esercizi che Basile ha messo sul suo sito, esercizi svolti ma alcuni di questi (secondo me) sono sbagliati, potete darmi una mano con il 4.1 ?
Secondo me è sbagliato in alcune parti e poi mi escono 2 punti doppi diversi dai suoi che nn so come gestire, vi allego il file e aspetto vostre conferme e aiuti :D :beg:

File allegato





#2
KuKKo

KuKKo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 90 Messaggi:
confermo che quell'esercizio è sbagliato,nota infatti che ad un certo punto dice "Essendoci tre poli e nessuno zero...." ma nella $F(s)$ ci sono tre poli ed uno zero.
Secondo me puoi anche saltarlo :D

#3
Carlo

Carlo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 142 Messaggi:
Ciao mi piacerebbe accettare il tuo consiglio ma il prof Basile ha più volte fatto capire che dà le tracce d'esame in base alle tracce vecchie e già svolte, quindi ogni traccia è importante

#4
KuKKo

KuKKo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 90 Messaggi:
Mi sono espresso male,so che il prof da sempre tracce piu o meno simili alle vecchie,infatti anch'io mi sto esercitando con quelle,intendevo dire di risolverlo senza guardare la soluzione ^_^

#5
Carlo

Carlo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 142 Messaggi:
Allora mi so messo un po e ho risolto l'esercizio.
Al luogo apparterrano i punti tra $-10,0$ .
Il centro sarà $p=(-1-1+10)/(3-1)=4$, mentre i punti doppi saranno $-0.34$ e $-14,66$ di cui solo il primo appartiene.
Per trovare la stabità asintotica sfruttiamo la regola 10 avendo la somma dei poli uguale a $-2$ e calcoliamo l'equazione di taratura in questo punto con $1/k=8/2$ e quindi $k=1/4$. Essenso $k=k_c/2$ si ha $k_c=1/2$.
A questo punto l'esercizio svolto da prof dice ke $01/2$ ?
Qualcuno sprebbe dirmi il perkè?
Grazie

#6
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
ma basta guardare il luogo per renderesene conto, ci stanno anche le freccette!

qualsiasi valore di k > 1/2 di fa andare i poli a ciclo chiuso con parte reale > 0, cioè ti rende instabile il sistema. Il limite inferiore di 0 è perchè stiamo considerando il caso di k positivo.
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#7
Carlo

Carlo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 142 Messaggi:
scusami continuo a non capire postresti spiegarti meglio??? grazie :ciao:

#8
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
vabbè... ho detto una fesseria perchè il luogo disegnato dal prof è sbagliato.

non prendere in considerazione quello che ha scritto il prof, perchè il luogo vero dovrebbe essere una stella a 2 rami con centro in -4. Sostanzialmente hai uno dei poli in -1 che se ne va nello zero e gli altri 2 poli che raggiungono il punto -0.34 e poi se ne vanno a sinistra raggiungendo la stella asintotica. Il sistema quindi secondo me è ASSOLUTAMENTE E ASINTOTICAMENTE STABILE SEMPRE E COMUNQUE per ogni k > 0, perchè i poli si trovano sempre a sinistra!
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#9
Carlo

Carlo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 142 Messaggi:
Sicuro ke il disegno è sbagliato? Io mi trovo ke il centro è in $4$ poichè $P=(-1-1+10)/(3-1)$. Il disegno del luogo me lo trovavo.
Allora è sbagliato tutto?

#10
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
scusa ma se lo scarto zeri-poli è 2 com'è possibile che il luogo asintotico sia una stella a 3 rami? non ha alcun senso, i rami devono essere 2, e per la regola 6 a +60° e -60°, rispettivamente. Poi il terzo polo se ne va nello zero, è questo è stato disegnato correttamente.
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#11
Carlo

Carlo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 142 Messaggi:
Scusami ancora, ma gli angoli nn sono $pi/2, 3pi/2$ e non 60° e -60°? O sbaglio?

#12
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
lol si volevo dire +90° e -90° :ggg: :asd:
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#13
Carlo

Carlo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 142 Messaggi:
Allora scusa il luogo fatto sul libro dal prof è buono?

#14
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
quale luogo fatto su quale libro?
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#15
Carlo

Carlo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 142 Messaggi:
Si. Intendevo quello fatto dal prof, quello ke consideri sbagliato. Sicuro ke è fatto male a me sembra fatto bene. Sei sicuro ke è sbagliato?

#16
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
ma è dall'inizio del thread che si sta dicendo che è sbagliato :ggg: :bash:
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#17
Carlo

Carlo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 142 Messaggi:
E scusami ancora, come dovrebbe essere il luogo? Come hai scritto tu, il centro stella a $-4$ nn si trova perkè si trova a $4$, gli asintoti vanno a $pi/2$ e $3/2pi$, quindi credo ke sia fatto bene quello del prof anche se quello ke è scritto nella prima parte si ri ferisce forse ad un altro esercizio. Con la tua soluzione nn mi trovo.

#18
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
è vero :ggg:

:notworthy:
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#19
Carlo

Carlo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 142 Messaggi:
Allora tornando alla domanda iniziale, mi potresti spiegare un po meglio come mai $01/2$ Questa cosa nn l'ho capita proprio.
Grazie mille.

#20
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
la cosa è evidentissima guardando il luogo delle radici e guardando la direzione dei poli, cioè le freccette messe dal prof. Dato che tu hai 2 poli che vanno verso destra al crescere di k, è evidente che quando tu hai scoperto che i poli hanno parte reale pari a 0 per k=1/2 i valori superiori ad 1/2 ti portano a destra (quindi nell'instabilità) per cui devi scegliere un valore di k che ti fa rimanere i poli a sinistra della retta re=0, cioè k < 1/2

il k > 0 esce fuori dal fatto che stiamo considerando il caso di k positivo!
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi