Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Traccia] Fast 09-06-09


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposta/e

#1
pifmfe

pifmfe

    Admin

  • Amministratore
  • 1689 Messaggi:
Traccia di oggi

File allegato




Non sono più uno studente, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)
 
Cerca nel forum prima di postare

Associazione StudentIngegneria

Ci sono cose che non si possono chiedere per tutto il resto c'è r0x
La vita è l'inseguimento di un buco.


#2
palopo2204

palopo2204

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 107 Messaggi:
Ragazzi ma l'orale a che ora e giorno è??? e in che aula???
e i risultati????
Grazie in anticipo

#3
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:
Ho sentito dire ,da un mio amico, che l'orale lo farete Giovedì; attendi che ti rispondi qualcuno che ha fatto l'esame per avere info migliori.
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#4
Lo_RE

Lo_RE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 576 Messaggi:
Ragazzo! Gli orali sono il giorno 11! Alle ore 10:30! I risultati sono il giorno 11! Alle ore 10:30!!!
chown -R Lorenzo /..

#5
palopo2204

palopo2204

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 107 Messaggi:
grazie mille....

#6
bobo87

bobo87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 75 Messaggi:
...Qualcuno saprebbe dare un abbozzo di soluzione del quesito 4 ? Grazie

#7
mib85

mib85

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 292 Messaggi:
up! :help:
Al mondo esistono 10 tipi di persone, quelli che capiscono il codice binario e gli altri!

#8
palopo2204

palopo2204

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 107 Messaggi:
Le due basi sono:
1--> $1/(sqrt((1-a)tb))$ per:$ 0<=t<=(1-a)Tb $ e 0 altrove
2-->$1/(sqrt(atb))$ per:$ (1-a)Tb <=t<=Tb$ e 0 altrove
Le basi le ho trovate con il metodo grafico....
La probabilita di errore di bit è P(e)/logM...che coincide con la probabilità di errore...
io mi trovo: $ Q( sqrt( (2*E(1-a))/(No) ) ) $ dove E è l'energia del segnale; No è la densità spettrale del rumore...
ora per a=$0$ ho un PAM; per a=$1/2$ ho una segnalazione ortogonale(ATTENZIONE: non ppm) e per a=$1$ ho una $ Q(0)=1/2 $
Questo è quello che mi ricordo....spero di esser stato di aiuto....
ciao

#9
prince88

prince88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 34 Messaggi:
avrei una domanda sul quarto quesito: l'esercizio dice cheil sistema è progettato per minimizzare la probabilità di errore in relazione alla trasmissione dei due segnali $s_1(t)$ e $s_0(t)$ , quindi funziona come un PAM?in tal caso come si fa a valutare la probabilità di errore del segnale $s_a(t)$ ?

#10
RaFè

RaFè

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 394 Messaggi:
Ragazzi, un mio amico mi ha fatto notare questa soluzione. Essendo l'unico ad aver passato con buono quello scritto posso dirvi che la soluzione è sbagliata.

E' un errore concettuale, dovuto anche alla poca chiarezza della traccia.

Il quesito è molto semplice:

Avete una segnalazione PAM antipodale, nulla di più semplice, che come ben sapete ammette una ed una sola base.

Il quesito chiaramente descrive un cattivo funzionamento della segnalazione, ma voi la base la dovete progettare in merito al segnale ideale non a quello dovuto al malfunzionamento!!!

Quindi la base sarà unica, ovvero la classica base del PAM-2.

quindi ricapitolando IL DEMODULATORE VA COSTRUITO SUI SEGNALI IDEALI (quelli senza alfa)

Dopo aver trovato la base dovete fare le proiezioni con i segnali che vi hanno dato, quindi con s1 e s(alfa). Non penso ci siano problemi per la proiezione del primo ($ S_1 = A*sqrt(T_B) $). Per il secondo vi svolgete l'integrale facile facile in funzione di alfa facendo attenzione ad integrare
tra $ 0 -> (1-alfa)*T_b $ e tra $ (1-alfa)*T_b -> T_b $
Fatto questo trovare la probabilità in funzione di alfa è un gioco da ragazzi.

#11
mib85

mib85

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 292 Messaggi:
Ma i punti e ed f del quesito 4 come cavolo si fanno???
:help: :help: :help: :help:
Al mondo esistono 10 tipi di persone, quelli che capiscono il codice binario e gli altri!

#12
RaFè

RaFè

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 394 Messaggi:
Ovviamente più è alta alfa più i segnali sono identici e maggiore è la probabilità di errore.

#13
roberunix

roberunix

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 166 Messaggi:
sono sicuro anche io che è un unica dimensione perchè ho chiesto delucidazioni al prof.
però nn ho chiesto altro così, alla luce di questo fatto, ho provato a svolgerlo.
vedete anche voi..

#14
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:
ieri ho notato che questo compito stuizzica la fantasia di qualcuno :asd:

credo che il concetto di base però è molto semplice: si parte sempre e cmq da un banale 2-PAM antipodale, equiprobabile e equienergetico, con $s_1$ a dx e $s_0$ a sx dell'origine del versore, distanti entrambi da 0 $A sqrt(T_B)$ (quindi la distanza tra i due segnali $d_(10)= 2A sqrt(T_B)$). Mano a mano che $alpha$ cresce, geometricamente il segnale di sposta sul versore verso dx e la distanza tra i due segnali decresce con la legge $d_(1alpha) = (1-alpha)2Asqrt(T_B)$.

Questo si può notare facendo anche un analisi geometrica a posteriori (che cmq non serve per il compito) ponendo prima $alpha=1/2$, creando così difatto un 2-PPM e una base con 2 versori, dalla quale si nota che in base ad $alpha$ il segnale $s_alpha$ si sposta seguendo una legge triangolare $AsqrtT_b (1-|alpha|/sqrt(T_B))$

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.


#15
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:
Ah, una cosa in merito alla domanda 3 di cui si tratta del VSB: devo solo dimostrare che, al di là del rumore, la trasmissione indistorta del segnale messaggio è possibile solo se $ H_(VSB) (f-f_c) + H_(VSB) (f+f_c) $ è costante? e che per avere esattamente il segnale di partenza deve essere uguale a $ 4/A_C $ con $ A_C $ l'ampiezza della portante?

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.


#16
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:

Ah, una cosa in merito alla domanda 3 di cui si tratta del VSB: devo solo dimostrare che, al di là del rumore, la trasmissione indistorta del segnale messaggio è possibile solo se $ H_(VSB) (f-f_c) + H_(VSB) (f+f_c) $ è costante? e che per avere esattamente il segnale di partenza deve essere uguale a $ 4/A_C $ con $ A_C $ l'ampiezza della portante?


Enzo per quanto riguarda questo quesito credo proprio di si, anche il Proakis non va oltre questa spiegazione :D

Per quanto riguarda l'esercizio digitale... complimenti alla fantasia dei prof :D :D
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi