Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

esercizio sul pH


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposta/e

#1
floppy89

floppy89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 505 Messaggi:
Ragazzi ho questo esercizio sul pH che mi è uscito all'appello di febbraio che non ho capito... :scratch:
Il pH di una soluzione acquosa di $ NaOH $ è 12,5.calcolare i grammi di $ HNO_3 $ necessari per portare a 7 il pH di $ 150cm^3 $ di questa soluzione.
Qualcuno può aiutarmi?grazie mille
ps:non ho i risultati



#2
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
Scusami ma non ho capito molto bene la traccia o.o

Tu hai un dato valore del $pH$ di $NaOH$. Fin qui quindi puoi calcolarti anche il $pOH$ e,di conseguenza,la concentrazione di $OH$.

Poi entra in campo (xD) $HNO_3$ di cui devi calcolarti i grammi.

Ma il volume e il nuovo ph che ti viene assegnato,a quale delle due reazioni si riferisce?

#3
floppy89

floppy89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 505 Messaggi:

Scusami ma non ho capito molto bene la traccia o.o

Tu hai un dato valore del $pH$ di $NaOH$. Fin qui quindi puoi calcolarti anche il $pOH$ e,di conseguenza,la concentrazione di $OH$.

Poi entra in campo (xD) $HNO_3$ di cui devi calcolarti i grammi.

Ma il volume e il nuovo ph che ti viene assegnato,a quale delle due reazioni si riferisce?


ehm...non si è capito bene..penso che alla reazione s aggiungono $ NHO_3 $...però bo...nn ne ho la più pallida idea di come si fa...

#4
floppy89

floppy89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 505 Messaggi:
grazie lo stesso ho risolto

#5
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
Beh di nulla xD

Alla fine com'era la traccia?

#6
floppy89

floppy89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 505 Messaggi:

Beh di nulla xD

Alla fine com'era la traccia?

è proprio così come te l'ho scritta....in definitiva voleva sapere il pH di NaOH..
ragionandoci un pò ho trovato per quale concentrazione di HNO_3 si aveva un pH di 5,5 e quindi ho trovato la concentrazione di ioni H+ ho moltiplicato la concentrazione per 15 l, e ho ricavato le moli.
poi ho moltiplicato per PM e ho avuto i grammi...non so se è giusto..aspetto cmq una conferma dalla prof...ma penso ke funzioni...

#7
marco89thebest

marco89thebest

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 358 Messaggi:
scusami ma il ph non doveva essere 7? e poi non hai $ 150 cm^3 $?

questi ultimi non sono 15 litri visto che ogni litro è $ 1 dm^3 $... :scratch: :scratch: :scratch: :scratch:
"Io so di non sapere". Socrate

Sogna come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.

Immagine inviata

#8
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
In effetti :eyebrow:

Cioè portare il pH da 12.5 a 7 non significa avere un pH di 5.5 :)

#9
floppy89

floppy89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 505 Messaggi:

In effetti :eyebrow:

Cioè portare il pH da 12.5 a 7 non significa avere un pH di 5.5 :)


però se ci pensi per portare il ph da 12 a 7 devi aggiungere una concentrazione tale da avere una diminuzione del ph di 5,5...bo nn lo so...al momento sembrava la cosa più ragionevole...non ho altre soluzioni... :help:

#10
truck

truck

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1200 Messaggi:
ho fatto così:
dalla dissociazione dell'idrossido di sodio e dal pH ho trovato prima il pOH e poi la concentrazione di OH-. Poi dalla dissociazione dell'acido nitrico ho trovato la concentrazione di H+ che è pari a $ x moli * 0,150 l $. facendo poi la reazione all'equilibrio fra H+ OH- e H20, ho posto le moli residue di H+ uguali alle moli della soluzione a pH 7, che sono $ 10^-7 * 0,150 $. Tali moli, infine, le ho moltiplicate per il PM dell'acido nitrico.
quanto si deve trovare ?

#11
floppy89

floppy89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 505 Messaggi:

ho fatto così:
dalla dissociazione dell'idrossido di sodio e dal pH ho trovato prima il pOH e poi la concentrazione di OH-. Poi dalla dissociazione dell'acido nitrico ho trovato la concentrazione di H+ che è pari a $ x moli * 0,150 l $. facendo poi la reazione all'equilibrio fra H+ OH- e H20, ho posto le moli residue di H+ uguali alle moli della soluzione a pH 7, che sono $ 10^-7 * 0,150 $. Tali moli, infine, le ho moltiplicate per il PM dell'acido nitrico.
quanto si deve trovare ?


no nn ho i risultati qsto esercizio mi era uscito alla prova di febbraio...e proprio nn trovavo una soluzione...credo ke cmq il tuo ragionamento sia giusto..grazie ciao




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi