Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

svolgimenti


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 32 risposta/e

#1
ale''

ale''

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 103 Messaggi:
scusate, nn so se sn stata distratta io, ma di prove d'esame ne sn state postate tante (grazie :fun: ) ,solo ke......qualcuno ha le soluzioni? :mirror:



#2
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
Beh,se mi dici la prova d'esame che ti interessa posso vedere di ritrovare gli svolgimenti e di postare i risultati.

Ovviamente anche gli svolgimenti se qualcosa non ti è chiaro ;)

Tanto stamattina a quello mi dedico :P

#3
ale''

ale''

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 103 Messaggi:
dunque, se l'offerta è ancora valida, le prove sarebbero: 25/09/2006, 26/1/2006, 25/7/2006, 7/02/2008, 7/09/2007...
vabbè,ovviamente nn è ke te le kiedo tutte , ma nel caso avessi lo svolgimento di almeno qualcuna di queste, mi faresti un favore..grazie ancora :fun:

#4
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
Benissimo,non ne ho nemmeno una o.o

Puoi allegarle qui?

Fai un favore a me che mi esercito ancora di più e a te dato che posto i risultati e lo svolgimento e vediamo se ci troviamo xD

#5
ale''

ale''

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 103 Messaggi:
eh, cavoli, purtroppo nn le ho sul computer xke una mia amica mi ha dato direttamente i fogli :sfiga:
quindi, magari, xki è all'ascolto, se avete qualcuna di queste prove (anke solo le tracce) le potreste postare xfavore? :fun: grazie

#6
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
Facciamo una cosa,per ora posta un esercizio che ti è più complicato e non riesci a risolvere,cercherò di aiutarti essendo il più preciso possibile.

Mi raccomando,usa lo script per le formule ;)

#7
ale''

ale''

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 103 Messaggi:
ok,spero di nn sbagliare..
es:
in un recipiente di reazione di 1l,vengono introdotte 2 moli di NH3 e si riscalda fino a 500K.sapendo ke a tale temperatura l'equilibrio
$ 2NH3 <-> N2 + 3H2 $
la Kc=0,156,calcolare la Ptot nel recipiente dopo il raggiungimento dell'equilibrio.

+ ke altro è per vedere se mi trovo xke l'ho fatto..
poi ce ne sarebbero altri, ma purtroppo ora nn posso postarne altri xke nn sto facendo kimica :book: ..
vedi un pò come ti trovi,grazie

#8
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
Scusami la domanda ma vorrei essere sicuro di non aver sbagliato.

Il volume del recipiente è 1?

#9
ale''

ale''

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 103 Messaggi:
sisi,1l

#10
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
Ok,è definitivo,non mi trovo o.o

Cioè per ottenere il valore mi esce l'equazione di quarto grado senza il valore $x^3$ e non riesco a risolvere l'equazione.

$[H_2] = x$
$[N_2] = x/3$
$[NH_3] = 2-(2/3)*x$

Quindi la $K_c$ risulta essere uguale a:

$K_c = 3/4*x^4/(3-x)^2$

Giusto?

#11
ale''

ale''

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 103 Messaggi:
premetto ke nn credo di aver interpretato bene quello ke hai scritto, ma cmq posso affermare kn sicurezza ke anke io mi trovo un'equazione di 4 grado..anke se, mi ero sbagliata, nn l'ho finita xke mi so fermata lì in preda al panico..
:sfiga:

#12
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
Allora,praticamente dato che il volume è uguale ad 1 la concentrazione dell'elemento è proprio il suo numero di moli.

Numero di moli che avevo così impostato (vedi il mio post sopra).

Nell'equazione di quarto grado è tutto davvero complicato perchè a causa di un numero decimale($K_c$) diventa difficile attuare anche Ruffini.

So che sembra idiota ma le moli iniziali sono sicuro 2?

#13
ale''

ale''

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 103 Messaggi:
mi disp, ma si, è esatta la traccia..a meno ke (cosa a suo modo probabile) non abbia sbagliato vittoria..
cmq io mi sn fermata lì, ma xquanto riguarda le moli, io per $ H2 $ ho lasciato $ 3x $
quindi il resto non l'ho diviso xtre,come mi pare abbia fatto tu..anke se il problema nn è lo stesso risolto..purtroppo..

#14
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
E' la stessa identica cosa purtroppo,anche io sono abituato a fare come hai fatto tu:

$[H2]=3x$
$[N2]=x$
$[NH3]=2-2x$

Ma ho cambiato metodo pensando che potesse essere quello ma niente o_O

Quindi credo proprio che ci sia qualche problema nella traccia,perchè di esercizi di questo tipo ne ho fatti tanti e risolti tutti così.

Infatti una volta ottenuto il valore della $x$ è semplicissimo calcolare la pressione :)

Mi spiace ma non so proprio che fare,forse è troppo tardi per chiederlo alla prof :P

Se hai altri problemi,non per forza ora ma anche con calma,cercherò di risolverli meglio di come ho fatto con questo.

E magari cerco un pò quelle prove d'esame ;)

#15
ale''

ale''

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 103 Messaggi:
eh si, penso ke a questo punto sia la traccia..ti ringrazio cmq, e se ho qlk altro esercizio un pò :scratch: sicuramente lo metterò.. :fun:

#16
floppy89

floppy89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 505 Messaggi:
ma una volta trovata la x sommo tutti i numeri di moli e quindi faccio:
$ 2-2x +x+3x $ e sostituisco nella formula $ P=NRT/V $ giusto?

#17
depasquale

depasquale

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 33 Messaggi:
mi dispiace ma non era un errore di traccia perchè ho trovato questo esercizio su una delle prove vecchie date allìesame e non credo che sbagliano a scrivere la traccia per l'esame, io sono riuscito a risolvere l'equazione perè questo procedimento non è corretto perchè è troppo matematico.

#18
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
Scusami,gentilmente potresti aiutarci a risolvere l'equazione? :D

Dato che non appariva il membro di terzo grado e in più non vi erano numeri interi utili per la regola di ruffini,mi ero un attimo perso xD

#19
depasquale

depasquale

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 33 Messaggi:
io ho posto
Data l’equazione:
(27x^4)/〖(2-2x)〗^2 = 0.156
Ho posto Y=x^2/〖(1-x)〗
Quindi esce
Y^2=((0.156)*4)/27
Y=0.15
Quindi poi si risolve la seconda
x^2/〖(1-x)〗^ = 0.15
spero si capisca

#20
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
Purtroppo no,non si capisce.

Per favore clicca qui: http://www.r0x.it/vi....php?f=20&t=117

E' il modo per scrivere sul forum formule matematiche,obbligatorio nei post. :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi