Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

dubbi sull'esercizio 3.5 pag. 81 del libro


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2 risposta/e

#1
utente767

utente767

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 56 Messaggi:
sul testo LEZIONI DI AUTOMATICA, all'esercizio 3.5 pag. 81, c'è qualcosa che non mi torna nei punti 3 e 4.

la nostra G(s), come si può vedere nel punto 2, è uguale a: 2/s+1 + 1/s+4.

nel punto 3 va a calcolare la Yg(s), e la formula è Yg(s)= G(s)*1/s, ma come mai il calcolo seguente, riguarda solamente 2/s+1*1/s, e non tutta la G(s)?

nel senso, non dovrebbe essere 2/s+1 + 1/s+4*1/s ?

lo stesso procedimento lo fa per il punto 4.

spero che qualcuno mi dia una risposta :P


attendo con ansia :D

grazie anticipatamente



#2
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:
Innanzitutto ti invito a utilizzare sempre lo script delle formule.

Senti, mi spiace dirtelo ma sei un pò fuori strada xò lo devo dire per il tuo bene....Faresti bene a studiarti il capitolo 2 del libro,non è difficile,prima di passare agli esercizi.

La risposta di un sistema può essere sempre studiata come somma di una risposta IN EVOLUZIONE LIBERA e una risposta FORZATA.
Però certe volte siamo interessati o alla sola evoluzione libera( come nel punto 2) o alla sola risposta forzata(punto 3).

La "G(s)" a cui ti riferisci nel punto 2 non è la funzione di trasferimento bensì l'evoluzione libera nell'uscita a partire dallo stato noto.

Nel punto 3 invece moltiplichi $1/s$ per la vera funzione di trasferimento. Ripassati un pò di teoria, è tutto scritto sul libro. Ciao

P.S: non so se hai visto ma ti risposi pure sulla scomposizione delo segnale
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#3
utente767

utente767

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 56 Messaggi:
si si, ti ringrazio della risposta, ma ci sono arrivato da solo...
più che altro mi sono confuso con il punto 2, dove non era la G(s) a calcolare ma bensì: C(sI-A)^-1 Xo :P


avevo preso una svista, poi me ne sono accorto. Grazie cmq per la prontezza di risposta ahauahauahu :D

:doofy: :ciao:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi