Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Costante K del Mosfet, Sedra/Smith vs professore


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposta/e

#1
xive

xive

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:
Salve. Nel cercare di svolgere alcuni esercizi presi dal sito del professore:

http://www.adinf.uni... ... logica.pdf

mi sono trovato in presenza di un dubbio, non avendo seguito corsi con il professore. Per il nostro docente, il parametro K del mosfet, comprende o no al suo interno il fattore 1/2? Dal Sedra-Smith è riportato all'interno (K=1/2*mu*COx*(W/L)) e quindi, ad esempio, la corrente nel Mosfet in saturazione è Id=K(Vgs-Vt)^2 . Osservando ad esempio l'esercizio N°2 della dispensa di cui al link, mi pare di vedere che sia indicato Id=(1/2)K(Vgs-Vt)^2 .
Mi rivolgo a coloro che hanno seguito il corso e sanno che interpretazione dà il professore, non volendo incorrere in un errore così stupido nello scritto di domani.
Ringrazio tutti anticipatamente e spero di leggere una risposta in tempo.



#2
pinkmoon

pinkmoon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 57 Messaggi:
Ciao, no in pratica è (K=mu*COx*(W/L)) per questo nella formula di id userai K/2.
Questo perchè il testo di riferimento è "Microelettronica Analogica" C. Jaeger e non più il Sedra.

#3
xive

xive

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:
Grazie per la risposta, velocissima. Sono uno studente del vecchio ordinamento e quindi sto eseguendo le tracce che trovo in giro, tra cui quelle di elettronica analogica. Suppongo che questa sottile e sostanziale differenza sarà tenuta in conto dal prof. nella stesura della traccia per il vecchio ordinamento. Nel dubbio, proverò a chiedere delucidazioni. Ti risultano altre incongruenze simili?
Grazie ancora

#4
pinkmoon

pinkmoon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 57 Messaggi:
No guarda ti dico solo che è gia dal 2003 che le tracce sono le stesse per Elettronica Analogica,Elettronica II ed Elettronica vecchio ordinamento,non c'è differenza!

#5
xive

xive

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:
Ah, quindi il problema non si pone e posso evitare, nel caso, di chiedere. Quanto tempo è passato..
Grazie di nuovo




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi