Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Domanda sul Bjt in alta frequenza


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposta/e

#1
pinkmoon

pinkmoon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 57 Messaggi:
Ciao ragazzi poichè mi è sorto un dubbio sul calcolo degli zeri di un Bjt in alta frequenza nella configurazione a emettitore comune con resistenza aggiuntiva sull'emettitore qualcuno sarebbe così gentile di dirmi come li calcola e in particolare se sono :
a) 2 zeri finiti
B) uno all'infinito e uno finito

Grazie anticipatamente :mirror:



#2
barbossa

barbossa

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 214 Messaggi:
Se provi a ricavarli utilizzando il circuito equivalente, otterrai un'equazione di secondo grado e, osservando i segni dei coefficienti, potrai dedurre che saranno due zeri reali, uno negativo ed uno positivo...in ogni caso ti consiglio di rifare il calcolo seguendo la strada che ti ho suggerito, ed eventualmente correggere ciò che ti ho detto. A scanso di equivoci consulta il libro, può essere che trovi qualcosa!
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.

#3
pinkmoon

pinkmoon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 57 Messaggi:
Ti ringrazio per la risposta.
Anch'io li ho sempre ricavati da un'unica equazione di secondo grado che infatti fornisce 2 zeri finiti.
Il mio dubbio era solo questo : se cerco di ricavarli singolarmente (e quindi non con un'unica equazione) ad esempio considero solo Cpigreco (Cmu aperto) per s che tende a infinito ho Vpigreco=0 e quindi uno zero all'infinito?

#4
barbossa

barbossa

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 214 Messaggi:

se cerco di ricavarli singolarmente (e quindi non con un'unica equazione) ad esempio considero solo Cpigreco (Cmu aperto) per s che tende a infinito ho Vpigreco=0 e quindi uno zero all'infinito?


Non puoi trovare gli zeri facendo ipotesi sulle altre capacità, non è corretto, e spesso non è neanche conveniente.
Se vuoi, tuttavia, calcolarli per ispezione visiva, che talvolta risulta essere il metodo più rapido, devi sempre cercare la condizione elettrica legata ad una capacità per cui l'uscita si porta a zero volt.
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi