Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

4 ragazzi morti


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 53 risposta/e

#1
truck

truck

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1200 Messaggi:
ragazzi, al di là degli scherzi relativi al post di prima...
oggi non so riuscito a combinare niente, sono profondamente scosso per quanto è accaduto in abbruzzo.
ciò che mi ha distrutto è stata la notizia della morte di quei quattro ragazzi nostri coetanei, studenti come noi, che
hanno perso la vita fra le macerie della Casa dello Studente. Io mi chiedo solo perchè proprio loro hanno
dovuto morire. A venti anni si è troppo giovani per essere stroncati così.

vorrei poter cambiare il mio avatar perchè in questo momento nn esprime il mio stato d'animo



#2
Lo_RE

Lo_RE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 576 Messaggi:
Il problema è che o studenti o no sono morte un sacco di persone...
chown -R Lorenzo /..

#3
truck

truck

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1200 Messaggi:
si certo, fino ad ora 230 morti, senza contare, fra i feriti, i 100 gravi. è una catastrofe. migliaia di sfollati...

#4
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:
E'stata davvero una tragedia...non ci sn parole per descriverla.
Caro truck è normale sentirsi male però a parte gli aiuti umanitari e sociali nessuno di noi come nessun autorità politica e/o religiosa potrà mai farci nulla contro questi terribili eventi naturali.
Nonostante l'evoluzione della scienza in ogni sua forma tuttora non è affatto possibile prevedere gli eventi sismici purtroppo...
Non possiamo far altro che associarci al cordoglio , dare un piccolo contributo( o grande a seconda delle possibilità) e pensare al fatto che, nonostante la cruda realtà in Abruzzo, ogni giorno molte persone muoiono per incidenti,droga,omicidi,guerre....( tutto voluto dall'uomo).
Il terremoto è un incredibile tragedia ma è la natura a volerlo(contro cui nessuno può fare niente se non Dio) e non la cattiveria dell'UOMO...
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#5
truck

truck

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1200 Messaggi:
tutto giusto amico mio. non possiamo fare nulla se non aiutare come possiamo e ricordare chi è morto.

#6
Mr.Hope

Mr.Hope

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 627 Messaggi:

Nonostante l'evoluzione della scienza in ogni sua forma tuttora non è affatto possibile prevedere gli eventi sismici purtroppo....

Antò m spiace ma nn è vero. Il sisma era stato preventivato/previsto da un geologo, e da quel pò ke ho capito sentendo qlke tg è stato querelato. cerkerò un pò in rete qlke notizia.

Ora nn voglio fare questioni (nn è qst il momento) ma personalmente credo ke come al solito molti abbiano pagato xkè qlkno si annoiava a fare il proprio lavoro. come sempre.
Immagine inviata

#7
Mr.Hope

Mr.Hope

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 627 Messaggi:

Nonostante l'evoluzione della scienza in ogni sua forma tuttora non è affatto possibile prevedere gli eventi sismici purtroppo....

Antò m spiace ma nn è vero. Il sisma era stato preventivato/previsto da un geologo, e da quel pò ke ho capito sentendo qlke tg è stato querelato. cerkerò un pò in rete qlke notizia.

Ora nn voglio fare questioni (nn è qst il momento) ma personalmente credo ke come al solito molti abbiano pagato xkè qlkno si annoiava a fare il proprio lavoro. come sempre.


Aggiornamento: antò vedi qst sito qui
evviva....
Immagine inviata

#8
Luigo

Luigo

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1149 Messaggi:
mario,devo smentirti...

purtroppo,il soggetto in questione,tale Giuliani mi pare, aveva previsto un forte terremoto,tra 1 e 2 aprile,non in quelle località,ma a SULMONA,distante circa 100 km da L'Aquila...

ecco perchè è stato denunciato per "procurato falso allarme"....

ps: è stata una FORTUNA che a quest'uomo nn sia stato dato credito,altrimenti,parte degli eventuali evacuati da SULMONA,sarebbero stati trasferiti proprio a L'Aquila,e quindi la cifra di deceduti,gia enorme per conto suo,sarebbe stata fatta incrementare...

Luigi_Banner_sig_by_Chivi_chivik.png


#9
Mr.Hope

Mr.Hope

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 627 Messaggi:
Ma nn è vero ke i terremoti non sono prevedibili. E' a qst ke volevo arrivare. Credo (penso, spero, immagino!!!) ke si potesse fare di più visto ke una qlke anomalia era stata riscontrata nel nostro territorio.
Immagine inviata

#10
ciraso

ciraso

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 700 Messaggi:
Allo stato attuale è imposibile prevenirli. Se pensiamo che in paesi quali Usa e Giappone,molto più all'avanguardia di noi e continuamente minacciati dai terremoti ancora non è possibile prevenirli nonostante ricerche e studi vari...allora questo ci dice tutto! Ragazzi solo la natura sa quando colpire...speriamo che in futuro anche l'uomo riuscirà a saperlo...

#11
Mr.Hope

Mr.Hope

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 627 Messaggi:
Direi di kiuderla qui. Non volevo scatenare nulla, anke xkè ora nn ce n'è la voglia, nè tanto meno l'utilità.
Immagine inviata

#12
truck

truck

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1200 Messaggi:

mario,devo smentirti...

purtroppo,il soggetto in questione,tale Giuliani mi pare, aveva previsto un forte terremoto,tra 1 e 2 aprile,non in quelle località,ma a SULMONA,distante circa 100 km da L'Aquila...

ecco perchè è stato denunciato per "procurato falso allarme"....

ps: è stata una FORTUNA che a quest'uomo nn sia stato dato credito,altrimenti,parte degli eventuali evacuati da SULMONA,sarebbero stati trasferiti proprio a L'Aquila,e quindi la cifra di deceduti,gia enorme per conto suo,sarebbe stata fatta incrementare...


ecco

#13
Narciso_Anasui

Narciso_Anasui

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 379 Messaggi:

mario,devo smentirti...

purtroppo,il soggetto in questione,tale Giuliani mi pare, aveva previsto un forte terremoto,tra 1 e 2 aprile,non in quelle località,ma a SULMONA,distante circa 100 km da L'Aquila...


Innanzitutto va precisato che il metodo ha la capacità di prevedere un terremoto dalle 6 alle 24 ore prima. Quindi la usa previsione per il terremoto di Sulmona era ovviamente imprecisa, e difatti lui stesso aveva via via corretto il tiro dicendo che il terremoto ci sarebbe stato, ma non della magnitudo che aveva previsto e nel range di previsione aveva azzeccato poi l'effettiva intensità.

Inoltre aveva previsto anche diverse altre scosse (sia la posizione, sia l'intensità) che si sono poi puntualmente veirificate. Scosse piccole tutte nell'ordine di 2, massimo 3 punti della richter.

Poi viene la domenica, lui non lavora e non ha gli strumenti sott'occhio, ma il suo sistema manda avvisi automatici a diversi utenti collegati al servizio. Alcuni di questi avvertono Giuliani che i rilevatori stanno segnando qualcosa. Quando torna a casa inizia monitorare il sistema e dapprima vede si che in effetti sta "caricando" una scossa (come dice lui), ma che all'inizio l'intensità non elevatissima. Poi via via aumenta sempre vertiginosamente, fino a superare una certa soglia (non specificata).
da cui lui non ha dato altri allarmi per via dell'avviso di garanzia..


è ovvio che il suo metodo VADA PERFEZIONATO ma di sicuro non ostacolato come ha fatto Bertolaso.



Quello che mi fa incazzare è il ripetere ossessivo che i terremoti non sono provedibili, l'ho sentito in tutte tv giornali riviste speciali approfondimenti e cazzi vari, E' PURA DEMAGOGIA. E' ovvio che non si possa sapere il momento esatto e i numeri civici coinvolti, se avessimo ste certezze di ingegneri non ce ne sarebbe bisogno nel mondo :asd: ma una buona approssimazione si puo' avere e si deve ascoltare.
Immagine inviata
Immagine inviata

#14
truck

truck

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1200 Messaggi:
quando nel 1980 è avvenuto il terremoto qui, anche se di proporzioni e durata ben diverse, causò come sappiamo quasi tremila morti. a salerno non tanti, anche perchè molti palazzi avevano al massimo trent'anni. oggi i palazzi nei quali viviamo hanno sessant'anni e sono molto più deteriorati col tempo... resisterebbero ancora??

#15
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Il problema , a mio avviso, è la schifezza delle costruzioni in Italia, spesso non a norma, spesso fatte al risparmio, spesso con errori di progettazione, spesso con materiali scadenti.

Che poi ci siano studi che consentiranno, un giorno, di prevedere i terremoti con precisione sempre maggiore, ben venga, anzi da ignorante in materia credo che il metodo proposto da tal Giuliani sia razionale e fondato.

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#16
Luigo

Luigo

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1149 Messaggi:

è ovvio che il suo metodo VADA PERFEZIONATO ma di sicuro non ostacolato come ha fatto Bertolaso.


ovvio......almeno lui qualcosa l'aveva previsto.........certo bisogna perfezionarlo...perchè ORA non è affidabile...speriamo in un futuro prossimo.......

Luigi_Banner_sig_by_Chivi_chivik.png


#17
Ciroxs

Ciroxs

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1568 Messaggi:

mario,devo smentirti...

purtroppo,il soggetto in questione,tale Giuliani mi pare, aveva previsto un forte terremoto,tra 1 e 2 aprile,non in quelle località,ma a SULMONA,distante circa 100 km da L'Aquila...


Innanzitutto va precisato che il metodo ha la capacità di prevedere un terremoto dalle 6 alle 24 ore prima. Quindi la usa previsione per il terremoto di Sulmona era ovviamente imprecisa, e difatti lui stesso aveva via via corretto il tiro dicendo che il terremoto ci sarebbe stato, ma non della magnitudo che aveva previsto e nel range di previsione aveva azzeccato poi l'effettiva intensità.

Inoltre aveva previsto anche diverse altre scosse (sia la posizione, sia l'intensità) che si sono poi puntualmente veirificate. Scosse piccole tutte nell'ordine di 2, massimo 3 punti della richter.

Poi viene la domenica, lui non lavora e non ha gli strumenti sott'occhio, ma il suo sistema manda avvisi automatici a diversi utenti collegati al servizio. Alcuni di questi avvertono Giuliani che i rilevatori stanno segnando qualcosa. Quando torna a casa inizia monitorare il sistema e dapprima vede si che in effetti sta "caricando" una scossa (come dice lui), ma che all'inizio l'intensità non elevatissima. Poi via via aumenta sempre vertiginosamente, fino a superare una certa soglia (non specificata).
da cui lui non ha dato altri allarmi per via dell'avviso di garanzia..


è ovvio che il suo metodo VADA PERFEZIONATO ma di sicuro non ostacolato come ha fatto Bertolaso.



Quello che mi fa incazzare è il ripetere ossessivo che i terremoti non sono provedibili, l'ho sentito in tutte tv giornali riviste speciali approfondimenti e cazzi vari, E' PURA DEMAGOGIA. E' ovvio che non si possa sapere il momento esatto e i numeri civici coinvolti, se avessimo ste certezze di ingegneri non ce ne sarebbe bisogno nel mondo :asd: ma una buona approssimazione si puo' avere e si deve ascoltare.


Anche se si ascoltasse e seguisse un qualche metodo per prevedere i terremoti, io credo che non cambierebbe niente... Ovviamente la certezza che il terremoto avverrà nessuno la può dare, in quanto sono comunque eventi aleatori e possono al massimo essere previsti con una discreta approssimazione....

E quindi proprio per questo anche se fosse dato un qualche avvertimento, io penso che nessuno lascerebbe le proprie case solo perché c'è una qualche remota probabilità che accada un terremoto... Il caos sarebbe veramente eccessivo e non penso che molti ascolterebbero sfollando le città indicate dalla previsione....

Per cui secondo me sarebbe anche inutile fare congetture e supposizioni su eventuali terremoti.... o si trova un metodo per prevederli con una discreta certezza, oppure eventuali avvertimenti non penso che saranno mai ascoltati.... e per ora il metodo per prevedere i terremoti con sufficiente certezza non esiste....

ZKU4w.png


#18
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:

è ovvio che il suo metodo VADA PERFEZIONATO ma di sicuro non ostacolato come ha fatto Bertolaso.


ma qui non si ostacola un bel niente: qua stiamo parlando di un possibile metodo di precursione sismica già noto da tempo, e su cui intere comunità scientifiche giapponesi e statunitensi stanno lavorando da decenni con fondi enormi (almeno secondo la nostra misera prospettiva del "finanziamento" che lo stato italiano da alla ricerca in generale) a disposizione e dal quale stanno cavando solo ragni dal buco. Secondo voi ora un tecnico qualsiasi scopre il miracolo senza che nessun'altra testa su sta Terra ci abbia pensato? È fuori da ogni logica...
Bertolaso fa il suo lavoro, che è quello di coordinare le forze della PC, e di certo non è che abbia in suo vantaggio il fatto di ostacolare un'eventuale ricerca (che qui, giusto per inciso, non esiste) su precursori sismici.
Cmq, giusto per mera informazione, sto Giuliani è un tecnico che lavora per un laboratorio fisico abruzzese (quindi non è un dipendente della INGV e non è geologo) che si occupa di neutrini e che per le sue funzioni può avere accesso a strumenti dell'INGV abruzzese. Ciò non vuol dire che sia un'idiota da screditare a prescindere, of course...

Quello che mi fa incazzare è il ripetere ossessivo che i terremoti non sono provedibili, l'ho sentito in tutte tv giornali riviste speciali approfondimenti e cazzi vari, E' PURA DEMAGOGIA. E' ovvio che non si possa sapere il momento esatto e i numeri civici coinvolti, se avessimo ste certezze di ingegneri non ce ne sarebbe bisogno nel mondo :asd: ma una buona approssimazione si puo' avere e si deve ascoltare.


Forse è demagogia dirlo in questi contesti e in questa maniera ossessiva, quasi come a pararsi di c**o, ma nel 2009 dire che un terremoto non è prevedibile con intervalli spaziali e temporali accettabili (se te poi 100 km e 7 giorni è una buona approssimazione a ingegneria era meglio che non ci mettevi proprio piede) non è demagogia, è verità.
Inoltre un sisma non è come un temporale, bisognerebbe avere quasi la certezza dell'avvenimento per poter esercitare uno sfollamento preventivo: dove li metti gli abitanti di una regione che dovrebbero star fuori per settimane per un terremoto che FORSE può avvenire?

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.


#19
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:

Il problema , a mio avviso, è la schifezza delle costruzioni in Italia, spesso non a norma, spesso fatte al risparmio, spesso con errori di progettazione, spesso con materiali scadenti.


Ecco, diciamo le cose come stanno: per un 6.3 Richter (sisma forte ma non fortissimo, quello irpino ad esempio ebbe un picco di 6.9) avvenuto in una zona che è ampiamente noto essere una zona a fortissimo rischio sismico su scala mondiale (vedi mappa in allegato), è tollerabile che ci sia un ecatombe? È tollerabile che venga giù anche un ospedale costruito nemmeno 10 anni fa, un palazzo di governo, un ateneo e una struttura che deve accogliere migliaia di studenti universitari?
Per un sisma del genere in Giappone non si alzano manco dal letto! E qua si fa la polemica invece sulle previsioni che non si discostano molto da quelle dei cartomanti delle reti locali...
Questo è un paese di me**a, dove il prossimo non è visto come una potenzialità ma come una risorsa da sfruttare e inculare il più possibile, dove si fa qualsiasi cosa pur di mangiare i soldi altrui! E questo ci meritiamo, tanta gente innocente sepolte in tombe di calcinacei per l'ingordigia di qualche costruttore infame. O si cambia la mentalità oppure a ogni evento del genere ci sarà una strage.
A cosa serve prevedere quando poi non si fa una beneamata mazza per limitare gli effetti?

Immagine inviata

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.


#20
ciraso

ciraso

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 700 Messaggi:
d-Enzo...hai fatto un discorso da Oscar!!! Grande...complimenti! :clap2:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi