Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Appello 23 aprile 2009: data unica


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 32 risposta/e

#21
barbossa

barbossa

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 214 Messaggi:
Innanzitutto la mia frase non era un'esaltazione di quelle persone ma soltanto un chiarimento per chi aveva gettato un po' di fango sul lavoro altrui.
Dunque provo a rispondere alle tue domande:
1) Non posso sapere il metodo di studio di queste persone, tantomeno ho pensato quello che mi domandi.
2)Gli esami si superano con lo studio ed un po' di c**o. E quando dico studio non intendo imparare la pappardella come negli esami di giurisprudenza o scienze delle merendine, ma capire o avere un'idea di quello che si sta facendo, impadronirsi del concetto e saperli applicare in contesti diversi da quelli proposti dal docente o dal libro.
3)L'incoraggiamento non è stato ad personam; se hai qualche caso da sottopormi dimmelo pure. Se poi con incoraggiamento vuoi indicare raccomandazione, hai sbagliato corso di laurea e, per quanto ho visto, anche docente.
4)E' giusto incoraggiare tutti coloro che non vogliono "trascorrere il tempo libero" nell'università, che affrontano gli studi come qualcosa che li tempri e li formi, e non come un premio dovuto a chi staziona su sedie e tavoli. Chi sta lì da 7/8 anni avrà anche esigenze lavorative, che purtroppo prolungano la permanenza nell'università. Tuttavia chi studia da 7/8 anni un esame, ma non ha mai avuto preoccupazioni lavorative, sarà certamente un luminare della disciplina.
5)Con questa domanda credo tu voglia dare una naturale continuazione alla 3. Sono due componenti che contribuiscono al superamento dell'esame perchè la faccia tosta implica che una persona è convinta dei propri mezzi ed è decisa a superare quest'esame, e non si presenta alla prova "tentando". Perchè una persona si presenta nello studio del docente? Personalmente penso che ai dubbi maturati in classe o a casa studiando, il professore abbia le competenze per rispondere, o no? Se poi qualcuno crede che qusto possa essere un trampolino per il superamento dell'esame, meglio trasferirsi a Scienze politiche.
6)L'ignoranza non si misura dal superamento o meno di un solo esame, per quanto questo risulti complicato. Non credo che coloro che se ne sono andati siano ignoranti. I motivi delle loro rinunce possono essere tanti, ma non posso affermare con certezza quali siano. Piuttosto mi interesserebbe sapere dove sono andati una volta lasciato il corso di studi. Forse tu conosci la risposta alla mia domanda.

Sul modo di pensare del docente io, tu o chiunque non possiamo porre alcun rimedio; il pensiero appartiene all'individuo e non dipende da nessun altro. Neanche io condivido delle scelte che opera ma è comunque una mia opinione.
Nessuno di noi raggiunge l'orgasmo con il funzionamento del bjt, e non credo che il docente auspichi questo: pretende molto perchè il suo esame è uno di quelli fondamentali per un corso di ingegneria elettronica.

Se ingegneria non è per tutti, me lo fate capire il primo anno, non all'ultimo esame!


Per fortuna o purtroppo è così, hai mai riflettuto sui veri responsabili di questo?

La cosa che non tollero di tutti questi anni universitari, è che i problemi ci sono stati e ci saranno: tutti lo sanno e nessuno fa niente.

Ti consiglio allora di visitare il post proposto da AndrewRiot:

viewtopic.php?f=164&t=5081&p=38885#p38885

Uno studente
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.

#22
ErGazo

ErGazo

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 27 Messaggi:
quoto pienamente le parole di barbossa. E' vero è un esame difficile da superare, ma per un semplice motivo: forse il "suddetto professore" è uno dei pochissimi che pensa che, arrivati al terzo anno di un corso di laurea, una persona debba avere una certa maturità intellettuale che gli consenta, durante un colloquio d'esame, non di sciolinare a memoria un libro come ipse dixit, bensì di farsi una sua idea, di trovare un problema nuovo e affrontarlo con gli strumenti fornitigli durante il corso in questione e tutti i precedenti!
Per quanto riguarda essere avvantaggiati in quanto ci si è fatti vedere nello studio durante il corso...beh posso parlare per me, dicendo che di certo non mi presentavo con la "guantiera" di cioccolatini, o con buste dal vario contenuto, ma solo con un quaderno pieno di appunti (il più delle volte disordinati) e una testa carica di dubbi, riguardo i quali si è discusso con il professore in modo costruttivo perchè fossi io stesso (e gli altri studenti che si trovavano nella mia stessa situazione) a risolverli, senza pendere dalle sue labbra.
Ancora, sempre per mia esperienza personale, posso affermare che all'esame, facendo io parte del club dei "peronaggi in corso che hanno sostenuto un esame clamorosamente facile", non mi è stato riservato alcun trattamento di favore, anzi, addirittura mi è stata fatta una domanda con il chiaro intento di trarmi in inganno; sarà stata fortuna, o la mia insistenza nel farmi vedere dal prof durante i corsi, fatto sta che sono tra i fortunatissimi che hanno superato l'esame studiandolo SOLO durante i sei mesi di corso.
Infine ci tengo a dire che i nostri rappresentati si sono sempre mossi per le buone cause e hanno sempre cercato di risolvere (se non altro esponendoli in consiglio e motivandoli adeguatamente) la maggior parte dei problemi che gli venivano presentati.

Ingegneria non è per tutti, ma sicuramente per tutti coloro i quali vogliono studiare in maniera CRITICA, non pensando semplicemente a ciò che viene loro detto, ma ponendosi problemi diversi da quelli standard e cercando risposte anche a questi.Credo di non essere l'unico a pensarla in questo modo.

Cari amici telespettatori, ci vediamo dopo la pausa pubblicitaria prrr

edit:
ps durante la pubblicità mi è ventua in mente una cosa: anche ESEP ha messo un unico appello per fuori corso e la traccia era impossibile(se non ci credete l'ho appena postata nell'apposita sezione)...perchè nessuno si lamenta???????
Immagine inviata
Immagine inviata
It's a fine night, tonight. Isn't it?

#23
zenfly2

zenfly2

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 8 Messaggi:
Oh che belle parole,
io resto sempre più scioccato che a 30 esami venga qualcuno a dirmi che ingegneria non fa per me.Meno male che l'azienda per la quale lavoro non la pensa al tuo stesso modo...
Complimenti vivissimi a tutti coloro i quali ritengono che l'andare nello studio del professore risolva i dubbi,forse non siete mai andati da veri professori che ti accolgono e ti fanno capire cosa chiedi.A cosa serve andare nello studio di un professore solo per farsi vedere(carissimi non ditemi che andate lì davvero senza aver capito...)di avere le "palle" di saperlo affrontare,cosa siamo nel far-west.
Ho avuto a che fare con molti colleghi di università ben più prestigiose di quella di Salerno e posso assicurarvi una cosa,realtà come questa non se ne vedono da nessuna parte....
Ma giustamente conoscere l'equazione che regola il flusso del mondo e fondamentale,invece dover imparare pspice,matlab,plc e altri strumenti no...
Vi aspetto nel mondo del lavoro e cari ragazzi attenti a giudicare

#24
ErGazo

ErGazo

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 27 Messaggi:
D'accordissimo che strumenti di calcolo come matlab e spice siano non importanti ma FONDAMENTALI, ma purtroppo qst non dipende dal prof, ma da chi fa i piani di studio...c'è frustrazione nel fatto che in ogni corso ci "cazzeano" perchè non sappiamo cosa sia l'isteresi magnetica, ma a nessuno è mai venuto in mente che forse avrebbero dovuto inserire tale concetto in un esame. Se dici che ingegneria non fa per te, allora, coerentemente col mio discorso, ti ritieni incapace di affrontare uno studio critico, parole tue, dato che la mia non voleva essere una critica rivolta al singolo, ma alle persone che hanno un determinato metodo di studio che, a mio parere, è inadatto alla facoltà (e alla materia) in questione!
Non sapere usare uno o l'altro programma è uno svantaggio fino a un certo punto: usare MATLAB richiede un paio di settimane e un buon manuale: se si conosce la logica del problema che si affronta basta imparare la sintassi(voglio dire: è inutle scrivere romanzi se non si sa come usare il complemento oggetto).
Cmq complimenti: la vera fotuna non sta nell'esame di analogica, ma nell'aver trovato lavoro poco dopo essere uscito dall'università, e soprattutto nell'aver avuto l'opportunità di un confronto con mentalità provenienti da altre università! :D

Spero di aver chiarito che non ho mai detto a nessuno che la facoltà non fa per lui, ma ho lasciato qst considerazione all'autocritica ^_^

Ah scusa per qnt riguarda il fatto di andare nello studio del professore... :scratch: beh se a lezione hai capito tutto come sostieni non vedo quale sia stata la difficoltà all'esame :scratch:
Immagine inviata
Immagine inviata
It's a fine night, tonight. Isn't it?

#25
zenfly2

zenfly2

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 8 Messaggi:
Primo:non ho mai detto di aver capito tutto...ma nello studio mi son beccato solo schiaffetti ironici a fronte di domande lecitissime.
Secondo:l'azienda mi ha assunto non ancora laureato,l'esame suddetto mi manca ancora.
Terzo:probabilmente gli sei simpatico se davvero nello studio ti ha accolto a braccia aperte.
Quarto:complimenti per aver sintetizzato l'utilizzo di un programma e un lavoro in due settimane,devi essere un genio...
Quinto:fatti un giro a chiedere cosa pensano anche gli altri assistenti e coloro i quali hanno preso l'esame con fatica e ora son diventati qualcuno.
Sesto:vai alla St e chiedi cosa pensano del suddetto professore e dei suoi metodi.
Non limitatevi a guardare alla punta del vostro naso,andate oltre.
P.S.L'esame è molto affascinante ma quello che chiede lui è un qualcosa che prescinde da un esame universitario,è l'arroganza che fa male,la superbia e il mascherarsi.

#26
barbossa

barbossa

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 214 Messaggi:
Se Ergazo ha detto certe cose non le ha proferite "perchè è simpatico al professore" ma perchè le pensa e basta.
Io tengo a ribadire che ingegneria non è una passerella, ma è una scelta di vita, soprattutto è una scelta che deve essere motivata più dalla passione e dai sentimenti che dall'auspicare un posto di lavoro perchè si ha un ing. davanti al proprio nome.
Non posso fare a meno di notare, Zenfly2, che molti come te sono depositari della verità e della saggezza assoluta. La mia proposizione non è una derisione, è la risposta al tuo accorato appello di guardare oltre la punta del proprio naso.
Devi sapere, infatti, che già da tempo ho indagato, avendo ascoltato le storie e le leggende metropolitane, su quest'esame.

Quinto:fatti un giro a chiedere cosa pensano anche gli altri assistenti e coloro i quali hanno preso l'esame con fatica e ora son diventati qualcuno.
Sesto:vai alla St e chiedi cosa pensano del suddetto professore e dei suoi metodi.


Io l'ho fatto, ed inoltre aggiungo a queste categorie anche altri studenti come noi e laureati inseriti nel mondo del lavoro, aziende come la micron e studenti di politecnici che hanno confrontato la loro conoscenza con la nostra.
Mi dispiace contraddirti ma le loro risposte non coincidevano con i tuoi postulati.
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.

#27
ErGazo

ErGazo

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 27 Messaggi:
Senza dubbio abbiamo avuto esperienze diverse, siccome io non sono l'unico a sostenere la mia tesi così come tu non sei l'unico a sostenere la tua...fatto sta che non posso lamentarmi di come sono stato trattato e ho visto trattare i colleghi con i quali ho seguito e ai cui esami orali ho assistito.Certo anch'io mi sono beccato qke gessetto addosso, qnd ho detto qke cavolata, am arroganza, sempre per qnt conecrne la mia limitata esperienza, non ne ho vista.
Ti faccio ancora i miei complimenti sentiti per aver trovato un lavoro così presto, perchè sono queste le cose importanti!
Non mi ritengo un genio, assolutamente, semplicemente penso che, citando un altro docente, "non deve importarci se l'oggetto di studio è un altoforno, un aereo o una radiosveglia, tanto il metodo di ragionamento è lo stesso per tutti e tre questi sistemi"...allo stesso modo se si hanno le capacità logiche per mettere a punto una sequenza finita di passi elementari che porti alla risoluzione di un dato problema, la sintassi si impara, non si scriverà do while, si scriverà repeat until, ma il senso è lo stesso.

Ora ritengo che si sia partiti da un punto semplice, per arrivare a un dibattito sul sesso degli angeli: ognuno ha il suo modo di vedere le cose e le persone, preferire un metodo piuttosto che un altro..ci sono persone che dicono che la smart è un'ottima macchina e altri che pensano che sia una simmenthal con le ruote. Si può andare avanti all'infinito sulla discussione e nessuno avrà mai ragione o torto.

In base alle regole di facoltà gli studenti hanno diritto a reclamare una ulteriore data per i fuoricorso. Il dibattito è chiuso, dato che è l'ennesimo su tale argomento e tutti hanno sempre lo stesso tono.

Non so alla ST cosa pensino e non so cosa si pensi della ST, non so a chi sto simpatico nè perchè, ma sono contento di quello che mi hanno lasciato il corso, il professore e l'esame in quanto ho cominciato a capire cosa significa guardare una cosa sotto diversi aspetti e trovare dei compromessi per riuscire a formulare diverse soluzioni allo stesso problema e, tra queste, scegliere quella che mi pare la migliore in base a ragionamenti ponderati.
Capisco il tuo punto di vista, e mi aspetto che tu capisca il mio.

Il prossimo messaggio del topic dovrà riguardare l'argomento del topic stesso e non la condotta morale o professionale di chi tiene il corso.

Grazie ^_^
Immagine inviata
Immagine inviata
It's a fine night, tonight. Isn't it?

#28
pipizanzibar

pipizanzibar

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 68 Messaggi:
mi presento come studente attualmente in corso che ha superato 2 volte lo scritto e dovrà farlo una terza volta. Se vale il principio di azione e reazione, ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Se non hai superato ancora l'esame, nè tu, nè probabilmente io, abbiamo studiato abbastanza o abbiamo dimostrato di sapere abbastanza. Non esistono esami impossibili, soltanto preparazioni insufficienti o inadeguate. Elettronica Analogica è un esame difficile ed è giusto che sia tale perchè è la sintesi suprema di tutte le competenze che hai acquisito durante il cdl. E, dato che qualcuno dice che dopo la laurea vuole dimenticarsi di tutto questo e resettare il cervello allora probabilmente non doveva venire a ingegneria. Qui superare un esame, come ben saprete, non è solo un fine, ma diventa un mezzo per superare l'esame successivo. Credete che non basti fare uno scritto brillante per essere ammessi all'orale? Evidentemente non avete mai fatto uno scritto brillante, e quindi dovete studiare ancora. Ti sei mai chiesto se quegli assistenti che ora sono diventati qualcuno, se magari lo sono diventati grazie a quell'esame che hanno preso con tanta fatica? O credi che le competenze sorgano dal nulla?
ti sei mai chiesto se quegli assistenti che ora sono diventati qualcuno, se magari lo sono diventati grazie a quell'esame che hanno preso con tanta fatica? o credi che le competenze sorgano dal nulla? ogni volta che ho avuto qualche dubbio e mi sono recato nello studio del docente ho riscosso sempre piena disponibilità e i dubbi mi sono stati chiariti, anzi mi sono stati fatti notare aspetti più profondi di tali concetti, indice non solo dell'apertura completa del docente nei confronti dello studente, ma soprattutto del fatto che il suddetto ripone le sue stesse speranze negli studenti di ingegneria che ambisce siano i più preparati del globo, e perdonatemi se questo è un dramma. Certamente è un uomo e in quanto tale farà anche i suoi errori, ma come contestare il tentativo di rendere gli studenti della facoltà di ingegneria elettronica di salerno, persone competenti e assolutamente in grado di muoversi con disinvoltura nel maneggiare concetti di base così complicati come quelli trattati in elettronica analogica?
Per quanto riguarda il solo appello ad aprile, probabilmente ne ha messo uno solo perchè nessuno dei fuoricorso ne ha chiesto un altro e poi se sta facendo questo corso intensivo di recupero come dite, evidentemente punta al fatto che la maggior parte degli studenti fuoricorso volenterosi siano in grado di superare l'appello di aprile sulla base degli insegnamenti forniti da tale corso.
La Guerra E' FInita

#29
YAESU

YAESU

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 22 Messaggi:
Il Prof.Bellone, fa un corso di m...a e poi pretende pure che dobbiamo sapere le cose.
Io sono daccordo che renda un esame tosto , ma se vuole farlo deve fornire i giusti metodi , e' questo il problema .
Ingegneria elettronica a Fisciano ha un problema di didattica da paura .
In particolar modo il corso di analogica e' fatto malissimo, il docente non fornisce il materiale adatto per studiare , non fornisce la metodologia adatta per affrontare l'esame come lui pretende.
E' pur vero che l'elettronica e' una materia complessa, ma la bravura di un bravo docente e' proprio questa quella di rendere le cose piu' semplici possibili.
Non ci siamo , conosco molta gente che e' andata a studiare a torvergata Roma , e li e' un altro mondo ve lo assicuro.
Purtroppo fino a quando ci saranno persone depresse con problemi esistenziali come Bellone , la gente coninuera' a prendere la pensione appresso e al suo esame di m...a
Ps. anche il corso di elettronica digitale , si capisce , il professore spiega bene , ma dov'e' il materiale didattico come vuole lui?
E' sempre li il problema....e poi sono sfaticati non vogliono fare nulla la fatica gli pesa , nemmeno gli appelli fuoricorso vogliono mettere anzi protestano per farli eliminare ....

#30
pinkmoon

pinkmoon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 57 Messaggi:
Non voglio fare l'avvocato difensore,per carità, però dire che è sfaticato no quello cioè,almeno personalmente,non lo accetto proprio.
Su come si applica,sulla passione e sulla preparazione io credo che non vi sia ombra di dubbio.
Io credo che il problema,a monte,non sia l'esame di elettronica analogica in se ma le enormi lacune che ci portiamo dietro da altri esami (ed è ovvio che non parlo solo di me ma di un problema riscontrato nella quasi totalità delle persone).
Alcune basi di elettrotecnica,fondamenti di automatica o teoria dei sistemi mancano del tutto ma nel senso che non sono proprio state trattate nei corsi!!!
Come per la stessa matematica....serve sbattersi su un teorema che probabilmente riguarderà un qualcosa di importantissimo per un matematico o servirebbe insistere su Fourier,Laplace e tanti altri strumenti che a noi serviranno invece veramente?
Allora sono daccordo con uno degli utenti che ha scritto che questo "blocco" va inserito prima!
Inutile superare degli esami che sono "quiz per la patente" e poi lamentarsi quando ci si imbatte in un esame che richiede una conoscenza più ampia,una metodologia di studio diversa!
Secondo il mio modesto parere questo è uno dei limiti fondamentali del cdl che sicuramente non possono essere attribuiti al singolo corso.
D'altro canto è pur vero che il professore ha un "carattere particolare" e delle volte tende troppo a far di tutt'erba un fascio e che sicuramente nei riguardi degli studenti cosiddetti "in corso" ha un occhio di riguardo.
Personalmente ho assistito a degli orali a dir poco scandalosi.....ma proprio sull'elettronica arrivando a confondere un bjt con un mos... eppure l'esame è stato superato.
Io penso che se la discussione venga affrontata nei modi giusti,senza sparare a zero,può venir fuori qualcosa di costruttivo.

#31
pinkmoon

pinkmoon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 57 Messaggi:
Ah scusate,quando ho detto "quiz per la patente" intendevo qualche scritto a risposta multipla o simili,non volevo assolutamente far passare il concetto che gli altri esami sono una passeggiata per carità...anzi! prrr

#32
xive

xive

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:
:-D Mi hai fatto ricordare di quando fu istituito il nuovo ordinamento e uno stimatissimo prof della nostra facoltà, si riferì all'introduzione di questa discutibile modalità di sostenimento degli esami esattamente con il termine 'quiz per la patente'. Se non sbaglio disse anche che l'università era diventata una prosecuzione del liceo e un esamificio.
Ma questo è off-topic, non mi dilungo. ;-)
Ciao

#33
ErGazo

ErGazo

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 27 Messaggi:
Sono altri i luoghi e i momenti per discutere della didattica dei docenti.
Visto che avevo già richiesto di non discutere tale argomenti, la discussione è chiusa.
Xive se ti serve la traccia di febbraio ti conviene aprire un altro topic o aspettare che qualcuno la posti.
Immagine inviata
Immagine inviata
It's a fine night, tonight. Isn't it?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi