Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Appello 23 aprile 2009: data unica


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 32 risposta/e

#1
xive

xive

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:
Ciao a tutti. Il 23 aprile, alle 16:30 è previsto un appello per Elettronica Analogica, Elettronica II e Elettronica (VO). E'indicata la dicitura 'data unica'. Qualcuno è al corrente di quale sia la modalità di sostenimento dell'esame? Scritto ed orale lo stesso giorno? Oppure lo scritto quel giorno e l'orale a data da destinarsi? Ringrazio chi mi leggerà.



#2
pinkmoon

pinkmoon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 57 Messaggi:
Ciao,l'appello in questione è ovviamente per fuori corso.
Credo,come sempre,scritto il 23 e orale in data da destinarsi :ph34r:

#3
xive

xive

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:
Grazie per la risposta. E'alquanto improbabile che ci siano scritto e orale lo stesso giorno. Essendo studente vecchio ordinamento e non 'vivendo' molto l'università, ho pensato anche all'eventualità di qualche cambiamento nella modalità di sostenimento.
Ciao ciao

#4
Psicomantis

Psicomantis

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 18 Messaggi:
Per "data unica" non si intende lo svolgimento dell'esame tra orale e scritto lo stesso giorno (cosa senza alcun dubbio impossibile) ma quanto il fatto che contrariamente alla maggior parte degli esami che hanno due appelli fuori corso per il caso di elettronica analogica ce ne sarà uno solo ed è proprio quello a cui tu fai riferimento.
Ciao e in bocca al lupo

#5
xive

xive

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:
E' la stessa interpretazione che a prima vista ho dato io. Quando poi ho riletto con attenzione il calendario degli esami, ho visto che per altre materie (ce ne sono diverse) risultano compilati i campi per due appelli in questa sessione e per ognuno la voce 'data unica', laddove per altri esami vengono riportate data di scritto e orale, quindi cadrebbe l'ipotesi di un unico appello in sessione. Ci sono casi poi, come per Optoelettronica di Neitzert, che in quel riquadro compaiono le voci scritto e orale, riportanti la stessa data, quindi data unica 'non dovrebbe' riguardare le due tipologie di prove lo stesso giorno (non impossibile per alcuni esami se iniziano di mattina). Credo che ci sia un po' di confusione nel protocollo..

#6
nerviosa

nerviosa

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 2 Messaggi:
Avrei un appunto da fare.
Da delibera di consiglio di area didattica è previsto che ci siano ALMENO 2 appelli per studenti fuori corso nei mesi di marzo aprile maggio.
Non credo sia possibile venire meno a tale obbligo .....................................................................................................

#7
xive

xive

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:
Chissà che non ci siano aggiornamenti del calendario prossimamente. Speriamo

#8
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Da regolamento gli appelli FC devono essere due per sessione di corsi.
Altre volte il Prof. ha aggiunto man mano il secondo appello, casomai non lo facesse (ma lo escludo) possiamo richiedergli, eventualmente anche formalmente, la seconda data senza problemi.

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#9
Matrix

Matrix

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:
Suggerimento:poichè il professore in più occasioni ha già confermato (anche se solo verbalmente) l'intenzione di fissare un solo appello il 23 aprile, perchè non iniziare già una formale richiesta di inserimento nel mese di maggio della seconda data prevista dal regolamento? Così non si rischia di perdere tempo e soprattutto si possono organizzare gli studi in modo ottimale.

#10
xive

xive

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:
Non ero al corrente di questa intenzione, non vivendo l'università essendo del vecchio ordinamento. Sono d'accordo, ma la richiesta andrebbe fatta da qualcuno che ha seguito i corsi e che lui ha quantomeno visto, io sarei una persona venuta dal nulla. Non ho avuto ancora occasione di parlargli fino ad ora.
Grazie del tuo intervento

#11
Matrix

Matrix

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:
Penso sia più utile che la proposta venga fatta da un gruppo di persone interessate al problema o meglio da un rappresentante di facoltà per evitare inutili discussioni in merito. E insisto nel dire che è inutile perdere altro tempo: se ci sono le condizioni giuste, la richiesta va fatta al più presto e nel modo più efficiente.

#12
xive

xive

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:
Sono d'accordo, ma non conosco praticamente nessun rappresentante, vengo all'università solo per gli esami. Individuata la modalità e i referenti, aderisco con le mie generalità.

#13
zenfly2

zenfly2

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 8 Messaggi:
Cari amici,
io mi stupisco del come ancora crediate che dei rappresentanti possano fare qualcosa contro suddetto professore.Ma apriamo gli occhi,studenti che impiegano minimo un anno per prendere un esame,preside di facoltà che chiama per avere informazioni a riguardo,anni fuoricorso che ormai non si contano più,professori che ci compiadiscono di questa situazione dicendo "è fatto così"...e tante altre se ne potrebbero dire.Ora ditemi voi come codesto per così dire professore potrebbe mettere un'altra data?Se anche succedesse la traccia risulterebbe di impossibile svolgimento 2 o 3 ammessi all'orale e successiva bocciatura se non forse dell'eventuale fortunatissimo.Aprite gli occhi deciderà lui quando si prende l'esame.
Un'ultima precisazione va fatta su Gennaio,dove personaggi corsisti ammessi con mezzo esercizio svolto hanno svolto un orale clamorosamente semplice e promosso con voti dal 24 in su.
I rappresentanti (non me ne vogliano) contro quella persona sono completamente inutili.
Se volete far qualcosa dopo laureati non dimenticate e lì potrete agire...
Uno studente indignato

#14
barbossa

barbossa

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 214 Messaggi:

io mi stupisco del come ancora crediate che dei rappresentanti possano fare qualcosa contro suddetto professore.


A novembre 2008 uno dei rappresentanti di area didattica, essendosi verificata la medesima situazione di cui si parla nel topic, ha parlato con il docente ed è stato fissato un ulteriore appello a fine dicembre.

Un'ultima precisazione va fatta su Gennaio,dove personaggi corsisti ammessi con mezzo esercizio svolto hanno svolto un orale clamorosamente semplice e promosso con voti dal 24 in su.


Prima di sostenere l'esame a gennaio, le persone che tu citi hanno studiato per cinque mesi in modo intensivo l'esame, può essere che abbiano avuto qualche incoraggiamento, ma va riconosciuto che hanno avuto la "faccia tosta" di presentarsi lì a fine corso e sostenere la prova.

Se volete far qualcosa dopo laureati non dimenticate e lì potrete agire


Il consiglio, che do a tutti noi, è quello di versare questo impegno che tu dedichi alle ripicche nello studio e nella preparazione
per questo ed altri esami complicati.
Non scendo dalle nuvole, so bene che molte persone hanno avuto dei problemi con questo esame, ma non credo che la totale responsabilità degli insuccessi di uno studente possa essere attribuita al docente.

come codesto per così dire professore


Ti assicuro che c'è di peggio in quest'università.
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.

#15
Matrix

Matrix

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:
Pienamente d'accordo con l'invito a studiare seriamente e con impegno la materia:non penso ci siano altre vie per superare soprattutto quest'esame. Ma penso non si possano trascurare alcuni dettagli fondamentali per avere una situazione chiara:
penso non sia giusto non sapere in anticipo le date delle sessioni di recupero quando tutti i professori della facoltà giustamente fissano e rendono pubblico in tempo debito tali informazioni;
penso non sia giusto non avere un programma dettagliato su cui studiare senza preoccuparsi di dover recuperare argomenti non trattati con dovuta cura durante il corso di Elettronica Analogica ma,casomai, solo accennati in corsi precedenti;
penso non sia giusto tenere dei "corsi di recupero" per fuori corso senza ufficializzare la notizia e senza definire con precisione a chi è rivolto il corso, precludendo la possibilità di seguire a coloro che sono stati bocciati "solo" una o due volte e non quattro o cinque;
Mi fermo qui, consapevole di non poter risolvere tali problemi su di un forum ma contento che finalmente anche sulle pagine che riguardano tale materia si cominci a discutere seriamente su una realtà che interessa tanti ma su cui, a quanto sembra, risulta più facile non dibattere.

#16
barbossa

barbossa

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 214 Messaggi:
Sono contento che si discuta in una maniera più costruttiva rispetto al passato, quando si ascoltavano solo toni disfattisti e pseudo-rivoluzionari.
La fortuna che abbiamo noi, attuali studenti di ingegneria elettronica, è avere a disposizione dei rappresentanti che, se sollecitati da un numero congruo di persone, possono farsi portavoce ai docenti in situazioni delicate come questa di cui stiamo parlando. Il vero problema è che spesso siamo inerti e piuttosto che attivarci, aspettiamo che qualcun altro lo faccia e preferiamo fare gli opinionisti pantofolai lanciando frecciate qua e là al sistema senza però, ovviamente, ottenere risultati concreti.
Anche a me è capitato di non poter sostenere un esame perchè non è apparsa la comunicazione fino a 6 giorni prima della data fissata per la prova, e non si trattava di un esame del suddetto docente!!!
Cosa posso fare ora?
La colpa è anche mia (certamente le responsabilità vanno condivise ), che sarei dovuto andare dal docente a chiedere spiegazioni ma non l'ho fatto! Mi servirà da lezione...
Per quanto riguarda gli argomenti del corso, non so cosa dirti, a me è sembrato che fosse chiaro ciò che bisognava studiare, ma può essere che mi sbagli, chiederò conferma ai miei compagni di corso.
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.

#17
Matrix

Matrix

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:
Pur non conoscendo i rappresentanti di persona sono certo che, dovutamente sollecitati, si presterebbero senza indugio nel tentare di risolvere anche questa tipologia di problemi. Anzi, al massimo, sento il dovere di lamentare un'assenza assoluta di una coesione di gruppo tra gli studenti che si trovano ad affrontare questa realtà.
A questo punto non mi resta che approfittare del forum per proporre una raccolta di firme o valutare qualsiasi altra proposta utile per fornire le motivazioni giuste a chi ha la responsabilità di poter confrontarsi con i docenti a nome di molti, suggerendo di inserire la seconda prova d'esame nel mese di maggio.
Se entro le prossime ore qualcuno si farà sentire anche solo rispondendo a questo invito vuol dire che la volontà di cambiare le cose c'è, altrimenti non mi resta che pensare che sia io a vedere le cose in modo sbagliato e continuare ad affrontare tali problemi da solo.

#18
zenfly2

zenfly2

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 8 Messaggi:
Ciao,
guarda io credo che semplicemente il 23 Aprile si parlerà tutti e si andrà a parlare con chi di dovere,non ci vogliono certamente anni per fissare una data d'esame,è stato dimostrato per l'appello di dicembre

#19
nerviosa

nerviosa

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 2 Messaggi:
Cita:
Prima di sostenere l'esame a gennaio, le persone che tu citi hanno studiato per cinque mesi in modo intensivo l'esame, può essere che abbiano avuto qualche incoraggiamento, ma va riconosciuto che hanno avuto la "faccia tosta" di presentarsi lì a fine corso e sostenere la prova.


Tutti si smazzano per prendere l'esame!
Ho delle domande da farti:
1) Chi sta dietro ad elettronica da quasi due anni, secondo te, non studia in modo intensivo?
2)Gli esami si superano perchè il professore "incoraggia"?
3)E' giusto incoraggiare solo alcune persone?
4)E' giusto incoraggiare chi sta lì da 2 anni o chi sta lì da 7/8?
5)E' giusto superare un esame solo per la faccia tosta di presentarsi, o di farsi vedere da lui nello studio?
6)Secondo te perchè l'anno scorso se ne sono andate 20 persone in massa? e tutti quelli che se ne sono andati gli anni precedenti? Tutti ignoranti?

Sia chiaro, non mi sento di dare torto al professore, molte volte la preparazione è pressochè inesistente, però non può dire, ad 1 esame dalla fine, che abbiamo lacune incolmabili: li faceva lui i corsi dal primo anno così non si poteva lamentare. Se ingegneria non è per tutti, me lo fate capire il primo anno, non all'ultimo esame!
E poi non tutti vogliamo andare a lavorare ala ST, o fare i topi di laboratorio dalle 8 della mattina alle 8 di sera e non avere vita sociale! Io non mi "eccito" se vedo come funziona un bjt....
Non voglio a tutti i costi farti cambiare idea ma voglio analizzare in maniera oggettiva la situazione. Se i voti vanno da 18 a 30, e quindi esiste un range di valutazione, se mi dici (il professore) che chi vale 18 non può laurearsi viene meno il diritto allo studio!

ESEMPIO: seguiamo il corso in 100, 60 riescono a seguirlo e a prepararsi per sostenere l'esame, 10 superano lo scritto, 5 l'orale. Ne ha persi 95 per strada. Come giudichi questo? Io un fallimento del professore, dell'università e del cdl.

Non ho superato uno dei tanti scritti. Il prof mi ha detto:"tu non mi hai stimolato". Ma devo stimolare io lui o lui me?
La cosa che non tollero di tutti questi anni universitari, è che i problemi ci sono stati e ci saranno: tutti lo sanno e nessuno fa niente.
ci sta pure chi una volta finito il percorso di laurea, resetta il cervello e rinnega le dificoltà avute. e non mi riferisco solo ad analogica.
Scusate per lo sfogo

Una studentessa più che indignata

#20
xive

xive

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:
Qualcuno ha la traccia dello scritto dell'appello precedente? Grazie




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi