Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[TRACCIA] TISC 9 Febbraio 2009


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposta/e

#1
oneback

oneback

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 114 Messaggi:
Come da titolo anche se in ritardo...

File allegato





#2
caputo88

caputo88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
Posto la mia soluzione dell'SFC, nella speranza che qualcuno si confronti ^_^. Manca solo la gestione della sirena, ma solo perchè non ho capito se devo fermare solo il silos S o tutti quanti.
File allegato  Pagina 1.jpg   164,26K   353 Download
File allegato  Pagina 2.jpg   180,01K   352 Download
File allegato  Pagina 3.jpg   166,88K   352 Download

EDIT: ah, c'è una certa incongruenza nella gestione del numero dei cicli. Infatti per come l'ho realizzato quando il silos S fa il 19esimo ciclo i silos si ne hanno fatti 20 perchè quando il silos S si deve riempire loro sono già pieni mmm.

#3
caputo88

caputo88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
Morpheus pareri e critiche a riguardo ? =P ^_^

#4
Morpheus

Morpheus

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 272 Messaggi:
Ciao caputo,
scusami se non ti ho risp fino ad ora. Allora ho cercato di farlo anch'io ed è venuta una cosa molto simile alla tua.
Per i silos $S_i$ in pratica sono identici se non per il fatto che ho fatto riunire le fasi alla fine, prima del comando che li svuota, tu lo hai fatto prima ma penso proprio sia lo stesso.
Per il silos $S$ invece l'ho fatto un po' differente. Allora in pratica tra la fase iniziale (la tua fase_3) e la scelta, ho inserito un'altra fase e la transizione tra queste è un segnale di "Pronto", che non asserisco in questo blocco (come fai tu nella fase_3 (tra le altre cose non ho capito a che ti serve così...)) ma nel blocco di gestione. Dopo questo c'è la scelta (identica alla tua). Tutto questo l'ho fatto perché così posso facilmente implementare il controllo sull'allarme: in pratica quando questa fase di mezzo è attiva vuol dire che il silos $S$ dovrebbe essere pieno ma se non ha raggiunto il giusto livello asserisce l'allarme. A parole è sempre complicato, spero abbia capito cosa intendo.
Per la FB di gestione identici, con lo stesso semaforo, solo che il segnale commuta l'ho fatto di tipo s/r (ma tanto è lo stesso), e va bé anche qui ho messo il controllo per l'allarme.
Una cosa non ho capito: perché il contatore a 19? scusa tu non devi contare a ritroso da 20 a 0? l'ultimo, arrivato a 0 non lo esegue quindi conta 20 cicli? o no? :huh:

In serata magari ti posto le immagini così è tutto più comprensibile.

ps io domani sto a fisciano magari potremmo incontrarci e fare qualche esercizio insieme.fammi sapere
pps appena svolgo quella del 18-01 ti posto pure quella
L'essere ignota, non rende la verità meno vera....
Richard Bach, Nessun luogo è lontano

#5
caputo88

caputo88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
mmmmmm ora mi rivedo l'esercizio e ti faccio sapere!

#6
caputo88

caputo88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
Allora, ho rivisto l'esercizio:

1) Il segnale di pronto l'ho messo nella fase_3 perchè sta ad indicare che il silos è vuoto è pronto ad iniziare un nuovo ciclo. Non mi sembra sbagliata la cosa.

2) Come ho scritto prima il problema del conteggio è questo: quando il silos S inizia il primo ciclo di riempimento, i silos Si (essendosi già riempiti) ne hanno già fatto uno e stanno per incominciare il secondo (mentre S sta incominciando il primo). C'è quindi una discrepanza nel conteggio.
Se vuoi si può mettere anche 20, ma, per come è impostato il programma, nel primo ciclo della modalità di funzionamento 2 il silos S se lo fa con i vecchi liquidi. Spero di essermi spiegato ^_^

#7
Morpheus

Morpheus

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 272 Messaggi:
Allora per quel che riguarda il conteggio dei cicli ho capito cosa volevi dire, hai perfettamente ragione, in quanto il conteggio va sul ciclo di $S$ e non su quello di $Si$.
Invece per il segnale di Pronto tu lo utilizzi, se non ho capito male, per indicare che il silos è vuoto, ma potresti utilizzare allo stesso modo proprio il segnale Vuoto. La mia idea invece era quella di utilizzare il segnale di Pronto per indicare al silos $S$ che il ciclo di reimpimento (dai silos $S_i$) è finito e poter quindi controllare il livello successivamente.

Comunque a scanso di equivoci ti posto anche la mia soluzione.
File allegato  09-02-09 (1).jpeg   280,27K   290 Download
File allegato  09-02-09 (2).jpeg   460,02K   284 Download
File allegato  09-02-09 (3).jpeg   458K   283 Download
File allegato  09-02-09 (4).jpeg   256,98K   284 Download

Ps hai contatori c'è ancora il valore 20 ma penso sia più corretto (per il ragionamento fatto prima) il 19.
L'essere ignota, non rende la verità meno vera....
Richard Bach, Nessun luogo è lontano

#8
caputo88

caputo88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
Si! Mi piace di più la tua soluzione del Pronto! Va bene penso che abbiamo trovato una soluzione comune :D .

Il problema dei contatori lo lascio passare perchè secondo me è un piccolo errore di traccia, si potrebbe anche gestire ma, dato il risicato tempo a disposizione all'esame, non credo proprio che ci sia la possibilità di mettersi a fare anche queste sottigliezze.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi