Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[RISOLUZIONE] Esercizio sulle struct assegnato da pergen


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 18 risposta/e

#1
Marco De Rosa

Marco De Rosa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 854 Messaggi:
Ho completato l'esercizio assegnato per casa da Percannella....cioè ho completato le due funzioni di confronto...quella di ricerca lineare e le due di ordinamento sulle struct.....
L'ho dovuto fare da capo perchè il prof ancora deve mettere il codice fatto in classe sul sito....
346 righe di codice tutte per voi......per aiutarvi a capire le struct...spero che possa essere utile!!!


P.S. Se ci stà qualche errore segnalatelo!!
ciao! ;)



#2
ciraso

ciraso

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 700 Messaggi:
porto in primo piano...così se qualcuno ha problemi ve li ha risolti il mitico m2o!!!

#3
Luigo

Luigo

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1149 Messaggi:
ragazzi..un consiglio per tutti....NON scaricate il programma di m2o utilizzandolo come "proprio" programma...

fatelo da soli!!!il programma di m2o lo potete usare per controllare eventuali VOSTRI errori...per confrontarvi..ma nonprendetlo come una scappatoia per non fare il programma..

se nn imparate a fare questi programmi,non ce la farete mai a superare il contest...e tantomeno l'esame....

@m2o bel programma....gli ho dato uno sguardo veloce...mi sembra ben fatto... :clap2:

Luigi_Banner_sig_by_Chivi_chivik.png


#4
Marco De Rosa

Marco De Rosa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 854 Messaggi:
Daccordissimo con Luycs!!
Ho postato il programma solo per "aiutare" i ragazzi che hanno provato a fare il programma e hanno trovato difficoltà.....ma non per far sostituire il loro lavoro con il mio....

Ho pensato solo che per i ragazzi sarebbe stato più facile avere un esempio su cui confrontarsi ma è chiaro che il programma ognuno deve farlo da solo e solo dopo lo confronta con il mio......

Detto questo...continuerò a postare quanti più programmi è possibile.....sia per esercitarmi io per fare il contest sia per aiutarvi in qualche modo.......anche se nessuno assicura che i miei programmi sono fatti bene......ma mi farebbe piacere che qualcuno prendesse spunto dai programmi che posto per far nascere discussioni di natura tecnica sugli argomenti trattati in classe e per discutere su eventuali errori nei programmi.....

Ciaooooooooo!

#5
nonhosonno

nonhosonno

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 35 Messaggi:
m2o la ricerca persona nn funziona correttamente nel caso in cui la persona nn è presente.

#6
nonhosonno

nonhosonno

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 35 Messaggi:
Riposto il programma di m2o con la cercapersona funzionante.

#7
Marco De Rosa

Marco De Rosa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 854 Messaggi:
Esatto nonhosonno.....

L'errore stà nel ciclo del while della ricerca lineare.....ho messo l'OR al posto dell'AND... :bash:

La scrittura corretta è :
while((i
oppure come hai scritto tu... :comico:

#8
Luigo

Luigo

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1149 Messaggi:
m2o,un consiglio per tenere più ordinato il main..
perchè non usi un bel menù????invece degli "if" ci metti i "case" ed esteticamente è più facuile da comprendere.....

cmq,è funzionante lo stesso... :D

Luigi_Banner_sig_by_Chivi_chivik.png


#9
Marco De Rosa

Marco De Rosa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 854 Messaggi:
Come consigliato da Luycs ho apportato delle modifiche al programma...
Ho ripulito il main formando una specie di menu con lo switch...
Ho aggiunto una funzione per caricare un elenco di persone da file(visto che è scocciante ogni volta andare a mettere nome...cognome ecc.....di ogni persona) e una funzione per salvare un elenco di persone(ordinato o meno) su un file....
Ho modificato anche la "visualizza data" in modo che nel programma vi sia una visualizzazione più compatta....

Vi allego codice e un file di testo di prova dove le date(tranne la mia ovviamente) sono a casaccio.....

File allegato



#10
Luigo

Luigo

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1149 Messaggi:
posto anche il mio , di programma...così da potervi fornire più materiale su cui confrontarvi...

all'amico m2o ho fregato l'idea del salva/carica tramite file...ora credo che ricambierà il "favore",infatti ho aggiunto anche una funzione aggiorna_elenco,nel caso in cui sii volessero aggiungere altre persone,DOPO aver creato l'elenco,o dopo averlo caricato.....

:D :D

si accettano consigli e correzioni...

______________

file postato QUI

Luigi_Banner_sig_by_Chivi_chivik.png


#11
nonhosonno

nonhosonno

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 35 Messaggi:

si accettano consigli e correzioni...

Luigi anche a te la cercapersone non è del tutto efficace. prova così:
while((i
					
					

#12
Luigo

Luigo

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1149 Messaggi:

Luigi anche a te la cercapersone non è del tutto efficace.


AHAH..l'unica cosa che non ho testato approfonditamente....che c**o...cmq grazie(citato anche nel programma corretto....).....


-----------

ho notato che la funzione di controllo dava dei piccoli problemi,nel caso ci fosse overflow...

---->corretto

Luigi_Banner_sig_by_Chivi_chivik.png


#13
Marco De Rosa

Marco De Rosa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 854 Messaggi:
Luycs il tuo programma mi da problemi quando voglio aggiungere una persona dopo aver caricato l'elenco da file....
Ho riscritto la funzione (aggiungi_persona_nell_elenco) in modo che adesso funziona correttamente (Ho dovuto modificare anche piccole parti del programma,passando per riferimento la dim_logica dell'array nel sottoprogramma ma questo stà tutto nel codice )

E' venuto fuori proprio un bel programma......
Io penso che in questo programma ci stà praticamente tutto sulle struct...
1) Caricamento di una o un elenco di persone (array di struct)
2) Visualizzazione di una o un elenco di persone
3) Ricerca lineare su un array di struct
4) Bubble sort e Selection Sort su array di struct
5) Caricamento da file e salvataggio su file di una o un array di struct

Più la funzione che aggiunge un elemento all'interno di un'array di struct.....
Luycs ci manca solo una cosa per completare il tutto........
(Cancella_persona_da_elenco)
Come facciamo.....lo faccio io o lo fai tu?? :lmfao: :lmfao:

Posto il prog.

File allegato



#14
Luigo

Luigo

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1149 Messaggi:

Luycs il tuo programma mi da problemi quando voglio aggiungere una persona dopo aver caricato l'elenco da file....


che problemi ti da????a me non ne ha dati.....

---------

io sto ancora testando il mio,ma nn mi da problemi...che faceva a te????

Luigi_Banner_sig_by_Chivi_chivik.png


#15
Marco De Rosa

Marco De Rosa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 854 Messaggi:
Luycs il problema me lo da se carico un elenco di persone da un file (ad esempio quello che ho postato io prima) e poi a questo elenco voglio aggiungere delle persone manualmente......quando mi chiede quante persone voglio aggiungere io metto il numero e il programma va in chiusura.....
Cmq nn è niente di grave....ho già postato prima il programma funzionante....domani pomeriggio lavoro sulla funzione per cancellare una persona dall'elenco......

#16
Luigo

Luigo

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1149 Messaggi:
ho trovato l'errore.....veramente da pivello....

non avevo messo il break nel case dell'aggiungi dati.....AHAHAHAHAHAHAAH

Luigi_Banner_sig_by_Chivi_chivik.png


#17
ABruno

ABruno

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
Salve ragazzi,qualcuno di voi è anche in possesso della traccia di questo esercizio?se fosse cosi per favore postatela.grazie in anticipo

#18
ricky

ricky

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:

Salve ragazzi,qualcuno di voi è anche in possesso della traccia di questo esercizio?se fosse cosi per favore postatela.grazie in anticipo

La trovi su ADINF→Insegnamenti→Ingegneria Informatica→Algoritmi e Strutture Dati→Materiale Didattico→Codice

#19
ABruno

ABruno

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
grazie sei stato gentilissimo




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi