Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Consiglio svolgimento esercizio macchine aritmetiche.


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposta/e

#21
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:

In questo esercizio mi trovo sul calcolo del ritardo nel caso del carry look ahead ma non nel caso del full adder dove la mia soluzione è 8T (o delta). Infatti lo stesso caso per il full adder a 4 bit è riportato sul libro di reti logiche e dice che questo ritardo è proprio 8T. Chi è d'accordo?


Scusami tanto mi spiace dirtelo ma quello che dici non ha senso...

1) a me sembra che l'esercizio in questione è stato svolto solo per addizionatori CLA e non c'è il caso di propagazione dei riporti, almeno per quello che proposi io.
2)Non esistono i Full Adder a 4 bit, credo che quello che tu chiami full-adder sia l'addizionatore con propagazione dei riporti....

nel tuo caso cioè quello dell'addizionatore con propagazione dei riporti
per sommare ti servono 4 Full Adder connessi in cascata per cui il tempo di computazione è proprio pari a quello di 4 full adder. Se poi ipotizzi che i FA sono realizzati come sul libro di reti logiche allora il ritardo di ogni fa è 2T e il tempo totale è 8T.
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#22
WorldChallenge

WorldChallenge

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 75 Messaggi:
Esattamente. Praticamente io mi riferisco al risultato riportato sul libro di reti logiche. Per quanto riguarda il full adder a 4 bit so benissimo che si tratta di un ripple carry adder dove i full adder sono in cascata ho semplicemente voluto abbreviare per fare prima...

#23
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:

Esattamente. Praticamente io mi riferisco al risultato riportato sul libro di reti logiche. Per quanto riguarda il full adder a 4 bit so benissimo che si tratta di un ripple carry adder dove i full adder sono in cascata ho semplicemente voluto abbreviare per fare prima...


Ho capito...però su queste cose è sempre meglio esprimersi bene...alla fine l'ho detto per il tuo bene, era abbastanza grave che credevi veramente che i Fa potessero essere a 4 bit! Ciao
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#24
WorldChallenge

WorldChallenge

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 75 Messaggi:
Lo so lo so, è giusto quando sembra sentire "cavolate" ma per fortuna non era un mio caso almeno per i FA :P ... Ripetendo la mia domanda al di là dei nomi, se c'è qualcuno che è d'accordo con questa soluzione oppure no... mi interesserebbe molto sapere come vi trovate! pare quasi che non vada bene la soluzione proposta dal libro o sì? ^_^ Da quello che ho capito andrebbero bene entrambe forse dipende dalla configurazione considerata! o_O

#25
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:
Senti ti ho detto che sono d'accordo e ti ho spiegato pure il perchè.

Negli esercizi allegati a questo thread credo siano fatti solo addizionatori con CLA. :D
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi