Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

dubbio problema


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposta/e

#1
*kLaUdI3tTa*

*kLaUdI3tTa*

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 41 Messaggi:
scusate qualcuno sa come si risolve questo tipo di problema????
dato l equilibrio:
$ 2NO + O_2<--> 2NO_2 $
facendo reagire a una certa temperatura 2.00 mol di NO e 1,00 di $ O_2 $, quando viee raggiunto l'equilibrio si sono formate 1.9mol di $ NO_2 $ e la Ptot nel recipiente è di 0.80 atm. Calcolare il valore della Kp
grazie x l'eventuale rispostaa!



#2
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
Allora ti aiuto ad impostare il problema,poi se continui ad avere problemi me lo dici.

Tu hai le moli iniziali di $NO$ e $O_2$ mentre le moli iniziali di $NO_2$ sono $0$.

Avendo le moli all'equilibrio di $NO_2$ puoi facilmente calcolarti le altre sottraendo dalle moli iniziali il numero di moli finale di $NO_2$ stando però ben attenta ai coefficienti stechiometrici.

Per problemi,continua a scrivere qui,ora vado a pranzo :P

#3
*kLaUdI3tTa*

*kLaUdI3tTa*

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 41 Messaggi:
ma le moli all'equilibrio di NO e $O_2$ mi vengono negative nn credo sia possibile :help: :help:

#4
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
Ti spiego dov'è l'inghippo.

Numero di moli iniziale ($NO$) = $2$
Numero di moli iniziale ($O_2$) = $1$
Numero di moli iniziale ($NO_2$) = $0$

Numero di moli finale ($NO$) = $2 - 1.9$ = $0.1$
Numero di moli finale ($O_2$) = $1 - 0.95$ = $0.05$
Numero di moli finale ($NO_2$) = $1.9$

Perchè al numero di moli di $NO$ devi sottrarre completamente il numero di moli di $NO_2$ dato che hanno lo stesso coefficiente stechiometrico mentre al numero di moli di $O_2$ devi sottrarre la metà del numero di moli di $NO_2$ dato che il rapporto dei loro coefficiente è $1/2$.

Capito?

#5
*kLaUdI3tTa*

*kLaUdI3tTa*

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 41 Messaggi:
ahhhhh si ho capito!! infatti l ho risolto e si trova!! grazie 1000 sei stato gentilissimo!

#6
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
Di nulla,se hai ancora problemi contatta tranquillamente :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi