Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Modulazione AM con tono pilota


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposta/e

#1
Dolcezeus

Dolcezeus

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 418 Messaggi:
Salve mi sono accorto che sia sugli appunti scaricati da r0x (quelli donati da Dacunto) e sia su libro di telecomunicazioni quando si parla di modulazione AM con tono pilota nei conti matematici si esclude la fase sia in trasmissione che in ricezione..come mai?? visto che è proprio per la sincronia in fase che si aggiunge un tono pilota?
Potreste essere così gentili da darmi una spiegazione magari per via analitica?
Avanti MOD!!! :notworthy:


Chi si ferma è perduto.

#2
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
credo che la fase si trascuri perchè, grazie proprio al tono pilota e al PLL (dispositivo che recupera la fase), non c'è alcuno sfasamento tra la portante del ricevitore e il segnale modulato !

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#3
Dolcezeus

Dolcezeus

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 418 Messaggi:
grazie dà ma non è chiaro...perchè poi non lo si dimostra che cn questo tono pilota ed il suo recupero la fase viene sincronizzata?
il circuito PLL ancora lo devo vedere...
Chi si ferma è perduto.

#4
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
io non ricordo come funziona il PLL, ma considera che, a scatola chiusa, recupera la portante dal messaggio, quindi si avraà che
il segnale modulato ($ m(t) * cos(2pif_ct) $) è moltiplicato per un $ cos(2pif_ct) $ (quello appunto in uscita del PLL, facendo sì che messaggio e portante non abbiano sfasamento)

quindi proseguendo avrai al solito un termine a frequenza doppia e un altro in banda base, che recuperi filtrando

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#5
Dolcezeus

Dolcezeus

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 418 Messaggi:
il funzionamento è chiaro dario l'unica cosa è che nel segnale modulato e nel ricevitore non mi ritrovo piùad nessuna parte (anche come l'hai scritto tu) il termine di fase iniziale il ché come ben sappiamo in realtà non può essere zero al più tendente allo zero perciò sta cosa è strana o meglio non è dimostrata la si deve prendere per buona?!?!
Chi si ferma è perduto.

#6
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
non so come spiegarlo altrimenti.

Il termine di fase, quando è presente in un coseno soltanto, indica che i due coseni sono sfasati, cioè si ipotizza che supposti due coseni diversi $cos_1(x)$ e $cos_2(x+phi)$, quando $x=0$, si abbia $cos_1(0)$ e $cos_2(phi)$. Lo sfasamento $phi$ è al massimo $2pi$, in quanto non avrebbe senso indicarlo maggiore di tale limite, poichè il coseno è periodico appunto di $2pi$.

Se $phi$ non è presente, è perchè il PLL sputa fuori un coseno che è perfettamente "allineato" col coseno che modula il segnale messaggio.

Il PLL è la causa, l'effetto è l'assenza di fase!

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#7
Lo_RE

Lo_RE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 576 Messaggi:
Ragazzi, qualcuno di buona volontà mi sa spiegare come avviene il recupero della fase con tono pilota? Thanks :mirror:
chown -R Lorenzo /..

#8
deletename

deletename

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 363 Messaggi:
ragazzi ma la fase non si esclude perchè si ipotizza che i dispositivi siano in fase? cioè ricevitore e trasmettitore ricevono e trasmettono senza sfasature. Ipotesi di Marano, poi in realtà è ben diverso.
Immagine inviata
Immagine inviata

#9
Lo_RE

Lo_RE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 576 Messaggi:
si infatti...in FAST si esclude...ma io volevo capire il funzionamento del tono pilota per curiosità personale :ph34r:
chown -R Lorenzo /..




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi