Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

prova d'esame Febbraio 2017


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 27 risposta/e

#21
Ferdinando

Ferdinando

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:

Pure io ho usato valori non molto precisi,comunque penso che come hai fatto tu sia più corretto. L'allungamento percentuale dopo rottura dove si trova nel diagramma carico allungamento? Io ho sbagliato a trovarlo e mi esce L0=84mm con A=8.4/L0

 

Lui ti dice che la percentuale è 10% dopo rottura, se tracci la parallela al tratto elastico ti trovi proprio il punto ΔL = 7.

 

Sappiamo che ΔL/L0 = 0,1 (10%) di conseguenza L0 = 70mm


  • A Mariapaola Di Carlo piace questo post

#22
luigi3920

luigi3920

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 1 Messaggi:
Darwin mi trovo solo Rm,Reh,Rel.. il resto non mi trovo i tuoi risultati

#23
VincenzoM

VincenzoM

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 10 Messaggi:

Ciao ragazzi, per quanto riguarda i dati F=8000N, S=15.9mm2, Rm= 755MPa, Reh=553 MPa, Rel=453 MPa, mi trovo con voi! Invece nel calcolare la L0, tracciando la parallela al tratto elastico partendo dal punto di rottura del provino (essendo che la pendenza del tratto elastico a grafico sono 2 quadratini ovvero 1mm, e l'ultimo punto è a un allungamento di 8.5 trovo che sapendo ΔL/L0 = 0,1 (10%) L0 mi venga 75mm e non 70! Correggetemi se ho sbagliato a ragionare! Quindi poi la deformazione e quindi poi il Modulo E mi vengono 0.013, 38.7 GPa, mentre Ag 7.33%


  • A alfonsomontoro piace questo post

#24
Ferdinando

Ferdinando

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:

Ciao ragazzi, per quanto riguarda i dati F=8000N, S=15.9mm2, Rm= 755MPa, Reh=553 MPa, Rel=453 MPa, mi trovo con voi! Invece nel calcolare la L0, tracciando la parallela al tratto elastico partendo dal punto di rottura del provino (essendo che la pendenza del tratto elastico a grafico sono 2 quadratini ovvero 1mm, e l'ultimo punto è a un allungamento di 8.5 trovo che sapendo ΔL/L0 = 0,1 (10%) L0 mi venga 75mm e non 70! Correggetemi se ho sbagliato a ragionare! Quindi poi la deformazione e quindi poi il Modulo E mi vengono 0.013, 38.7 GPa, mentre Ag 7.33%

 

Ciao Vincenzo, non capisco cosa hai fatto! Io tracciando la parallela ho trovato il punto 7mm e dividendo per 0,1 ho trovato 70! dove hai trovato A=8.5? la traccia dice 10%.

 

Tracciando poi la parallela per Ag il punto che interseca è 5,5mm di conseguenza 5,5/70 = 7,85%!

 

Fammi sapere



#25
VincenzoM

VincenzoM

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 10 Messaggi:

Ferdinando allora è semplice. L'ultimo punto del grafico si trova ad un allungamento di 8.5mm, la pendenza del tratto elastico che termina ad 8000N si trova ad un allungamento di 1mm (2 quadratini sull'ascissa), ora se tu tracci la parallela a quel tratto partendo dal carico di rottura da 8.5 ti trovi la parallela che cade a 7.5 (ovvero -2 quadratini sull'ascissa da 8.5) e non 7! Quindi di conseguenza avendo come dato il 10% troverai come L0 75 non 70. Ag è corretto che la parallela cada a 5.5! Prova a tracciare bene la parallela da 8.5 vedrai che cade su 7.5 e non 7!



#26
Ferdinando

Ferdinando

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:

Ferdinando allora è semplice. L'ultimo punto del grafico si trova ad un allungamento di 8.5mm, la pendenza del tratto elastico che termina ad 8000N si trova ad un allungamento di 1mm (2 quadratini sull'ascissa), ora se tu tracci la parallela a quel tratto partendo dal carico di rottura da 8.5 ti trovi la parallela che cade a 7.5 (ovvero -2 quadratini sull'ascissa da 8.5) e non 7! Quindi di conseguenza avendo come dato il 10% troverai come L0 75 non 70. Ag è corretto che la parallela cada a 5.5! Prova a tracciare bene la parallela da 8.5 vedrai che cade su 7.5 e non 7!

 

Allora ci troviamo, io non ho stampato il foglio sono andato ad occhio ahahah

 

Buona cosi! In bocca al lupo Vincenzo



#27
VincenzoM

VincenzoM

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 10 Messaggi:

Ah ecco hahahahaha vabbe dai speriamo bene, in bocca al lupo anche a te ;)



#28
pierp

pierp

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 22 Messaggi:

come avete svolto il primo esercizio?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi