Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Borse di studio?


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1 risposta/e

#1
Albirz

Albirz

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 1 Messaggi:

Buonasera a tutti. A breve mi iscriverò all'università di Salerno e cercavo alcune informazioni. Sarò uno studente fuori sede e ho letto il bando dell' ADISU circa le residenze e le borse di studio. Non ho capito però alcune cose circa i requisiti: bisognerebbe avere un ISEE al di sotto dei 15.900 euro altrimenti non si può partecipare? I requisiti economici e di merito poi vanno soddisfatti entrambi o meno?

Volevo poi chiedere se il mio voto di maturità, 100 e lode, possa ritornarmi utile per qualche borsa. Smanetto sul sito ma non sono ancora molto pratico. Grazie a chi mi aiuterà.





#2
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Buonasera a tutti. A breve mi iscriverò all'università di Salerno e cercavo alcune informazioni. Sarò uno studente fuori sede e ho letto il bando dell' ADISU circa le residenze e le borse di studio. Non ho capito però alcune cose circa i requisiti: bisognerebbe avere un ISEE al di sotto dei 15.900 euro altrimenti non si può partecipare? I requisiti economici e di merito poi vanno soddisfatti entrambi o meno?

I requisiti economici sono ISEE a 15.900€ e ISPE a 27.700€. Questi parametri sono poco più alti dei minimi ministeriali e sinceramente è ridicolo che nessuno prenda provvedimenti a riguardo...pensa che il massimo ministeriale è ISEE 23.000€ E ISPE 50.000€. Per non parlare poi dei criteri di fascia per le tasse adottati a Fisciano che sono a dir poco iniqui visto e considerato il nuovo modo di compilare il modello ISEE!

Vabbè...finito lo sfogo, passiamo al tuo problema: per partecipare al bando devi possedere entrambi i requisiti economici richiesti e si esistono anche i requisiti di merito. Il problema è che immagino che tu sia uno studente "primi anni" nel senso che sarai immatricolato per la prima volta all'università. Quindi la domanda è:"che merito devi soddisfare se ancora ti devi iscrivere??". Per gli studenti "primi anni" , il beneficio di bds, qualora ti sia concesso (attenzione alla distinzione fra concesso e idoneo artt.12.2 e 12.3 del bando) viene versato per il primo semestre accademico solo ed esclusivamente in base ai requisiti economici (a parità di questi si va per anzianità mi sembra, ma non ne sono certo). Per il secondo semestre accademico poi entra in gioco pure il merito e cioè, se entro il 10 agosto 2017 non si conseguono esami per un ammontare di 20 cfu (i quali devono essere debitamente registrati entro il 30 novembre 2017) scatta la revoca del beneficio che consiste nella non percezione della seconda rata della bds e nella restituzione di quanto precedentemente percepito (art. 6.2 del bando).

 

Volevo poi chiedere se il mio voto di maturità, 100 e lode, possa ritornarmi utile per qualche borsa. 

Per la borsa ADISU il voto del diploma non conta a nulla!

Per quanto riguarda altre borse, so per certo che esistono dei benefici particolari per gli studenti che hanno genitori impiegati nella P.A. e forse lì il voto del diploma conta, ma non so darti informazioni precise in merito.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi