Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Risoluzione circuito in c.c.


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposta/e

#1
dome88

dome88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 113 Messaggi:

Ciao a tutti

Trovandomi in fase di studio per questo esame stavo svolgendo degli esercizi per la risoluzione dei circuiti elettrici in corrente continua

 

 

File allegato  CircuitoForum.png   42,15K   6 Download

 

Questo esercizio ho pensato di risolverlo con il metodo delle correnti fittizie di maglia

In particolare avendo un generatore di corrente tra due maglie indipendenti, da quello che ho studiato, di solito si scrive una kvl ad una supermaglia che lo racchiude

 

allora la KVL dovrebbe essere

 

R1 j1 + R2(J1 - J2) + R4(J3 - J2) + R3J3 = E

Scrivo poi la corrente del generatore in funzione delle due correnti J1 e J3

 

i02 = J1 - J3

 

L equazione alla maglia 2 non lho scritta poiche` la corrente j2 dovrebbe coincidere con  la corrente imposta dal generatore di corrente i01.

Ho quindi due equazioni in due incognite da risolvere

 

Secondo voi e` impostato bene il problema?Ho provato a risolverlo ma non capisco perche` se ricavo J1 dalla seconda equazione non mi trovo con la soluzione, mentre se ricavo j3 mi trovo con tutti i risulatati. ... mha... mi sa che manco qualcosa

Help please :notworthy:  :notworthy:





#2
paulinhonambucano

paulinhonambucano

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 151 Messaggi:

Ciao, dal grafico è J2 uguale a I01 in modulo ma verso opposto..



#3
dome88

dome88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 113 Messaggi:

Si J2 = - I01 l ho considerato nelle equazioni

 

Secondo te e` impostato bene per la risoluzione o manca qualche equazione ?



#4
paulinhonambucano

paulinhonambucano

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 151 Messaggi:

Si, è impostato bene (Ti riporto le mie..che,se non mi ingannano, sono come le tue):

  1. J2 = -I01
  2. RJ+ R(J1-J2) + R4(J3-J2) + R3 J3 - E01 = 0
  3. I02 = J1 - J3

Queste sono le equazioni.. Prova a risolvere..e se hai dubbi posta i valori numerici....



#5
dome88

dome88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 113 Messaggi:

Ciao ho rifatto i calcoli e in effetti mi tornano tutte le correnti e le tensioni, forse facevo qualche errore di calcolo..

 

 

Comunque allo scritto dovrebbe uscire un circuito a regime sinusoidale o sbaglio.. ho visto un po` I compiti precedenti , mi sembra un po complicato pero`






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi