Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Esercizio prova esame del 19 Giugno 2014


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposta/e

#1
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:
Ragazzi, qualcuno di voi è riuscito a fare questo esercizio?! Io ho qualche perplessità, come la probabilità negativa della pmf della va Y. Ho applicato il th delle probabilità totali in forma continua, determinando la CDF della va Y come somma delle condizionate per le condizionanti, deriva sola successivamente per ricavarmi la PDF, ma ho il presentimento di aver sbagliato! Vi allego traccia è mio svolgimento, se qualcuno è aperto al confronto si faccia avanti!!! d4c8ee547a46465570faebe158e02bfd.jpg88f70360683e6bb574c0608dbbb0e403.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#2
LucaMarv

LucaMarv

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 95 Messaggi:

Ciao, innanzitutto credo che ci siano due errori nella traccia: il primo è evidentemente la probabilità di Y negativa, il secondo è la pdf della Z nel punto 'e'.

Per quanto riguarda il primo errore, la probabilità che Y=-1 deve essere per forza 1-p in quanto, poiché Y è una v.a. binaria, se la probabilità che assuma un valore è p, la probabilità che assuma l'altro valore è 1-p (la somma delle probabilità deve dare sempre 1).

Per quanto riguarda il secondo errore, data la struttura della pdf della X (la x al numeratore dell'esponenziale), è assai improbabile che la pdf della Z presenti la z al denominatore dell'esponenziale.

Premesso ciò, i primi tre punti credo siano corretti (a meno del gradino mancante nell'espressione della cdf della X), per quanto riguarda gli altri due punti, ti allego la mia soluzione.

File allegato



#3
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:
Tutto chiarissimo.. Non avevo considerato la possibilità che ci fosse un errore nella traccia, infatti avevo delle perplessità! Comunque, se stai studiando anche tu per l'appello del 18, vorrei chiederti se hai provato a svolgere il quesito 2 della prova di Gennaio 2015 (praticamente l'ultima che si è tenuta). È un esercizio alquanto strano, mi piacerebbe avere un confronto.. Ti posto la traccia.. 75d221fa3481510a10ffc78c0400c3e9.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#4
LucaMarv

LucaMarv

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 95 Messaggi:

No l'esame l'ho fatto l'anno scorso, comunque ho dato uno sguardo all'esercizio e direi che:

a) il segnale è sicuramente di potenza in quanto periodico di periodo T, e la potenza sarà data da 1/T per l'integrale di A^2 sul periodo del segnale, quindi direi 1/T *(integrale tra 0 e T/4 + integrale tra 3T/4 e T)

b_) basta campionare la trasformata della finestra di periodo T/4 con frequenza di campionamento 1/T e poi farne il modulo quadro (il grafico saranno proprio i campioni del modulo della trasformata con ampiezza elevata al quadrato)

c) la trasformata di h è una finestra triangolare che va da -1/2T a 1/2T, e poiché i campioni di X(f) sono centrati in k/T, l'unico campione che non viene tagliato dalla finestra è quello centrato in 0, quindi,Y(f) è una delta centrata in 0, y(t) è costante e quindi segnale di potenza e la sua potenza è proprio il suo modulo quadro



#5
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:

No l'esame l'ho fatto l'anno scorso, comunque ho dato uno sguardo all'esercizio e direi che:

a) il segnale è sicuramente di potenza in quanto periodico di periodo T, e la potenza sarà data da 1/T per l'integrale di A^2 sul periodo del segnale, quindi direi 1/T *(integrale tra 0 e T/4 + integrale tra 3T/4 e T)

b_) basta campionare la trasformata della finestra di periodo T/4 con frequenza di campionamento 1/T e poi farne il modulo quadro (il grafico saranno proprio i campioni del modulo della trasformata con ampiezza elevata al quadrato)

c) la trasformata di h è una finestra triangolare che va da -1/2T a 1/2T, e poiché i campioni di X(f) sono centrati in k/T, l'unico campione che non viene tagliato dalla finestra è quello centrato in 0, quindi,Y(f) è una delta centrata in 0, y(t) è costante e quindi segnale di potenza e la sua potenza è proprio il suo modulo quadro

 

Ok, infatti col primo punto mi trovo come te. Il mio problema è il secondo punto. Perché dici che bisogna campionare la trasformata del segnale replicante? Io dalla teoria ho studiato che, laddove si debba calcolare la PSD di un segnale periodico, bisogna dapprima finestrare il segnale, poi applicare un procedimento a limite sul segnale finestrato.Tu campionando il segnale replicante non fai nient'altro che calcolare lo spettro del segnale x(t).. o sbaglio?!?!


"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#6
LucaMarv

LucaMarv

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 95 Messaggi:

Non sbagli, ma il problema è che se applichi la formula, ti esce che la densità spettrale è 0, ma non può essere 0 dato che la potenza è diversa da 0



#7
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:

Non sbagli, ma il problema è che se applichi la formula, ti esce che la densità spettrale è 0, ma non può essere 0 dato che la potenza è diversa da 0

 

Ok, ma allora io non capisco.. all'improvviso il procedimento operativo studiato non da il giusto risultato?! :zip:


"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#8
LucaMarv

LucaMarv

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 95 Messaggi:
Sinceramente non so che dirti, sicuramente ci sarà una spiegazione, comunque da quel che ricordo durante il corso facemmo pochi esercizi del genere e il prof li risolveva per lo più graficamente... Comunque ti consiglio di dare un'occhiata agli esercizi a questo link(vedi ad esempio esercizio 2) per il calcolo della psd di segnali periodici... Ti accorgerai che considera il modulo quadro della trasformata

https://www.google.i...ShtKJbjl-VJ76dA

#9
LucaMarv

LucaMarv

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 95 Messaggi:

Ti consiglio di dare uno sguardo al pdf in allegato, al paragrafo 9.1.2 dove spiega la PSD per segnali periodici.

File allegato



#10
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:

Infatti questa lezione l'ho già studiata.. infatti, se vedi bene la definizione della densità spettrale di potenza, ti renderai conto che è esattamente quella che ti ho menzionato.. finestratura del segnale, trasformata del segnale finestrato, e infine limite per il parametro T che tende a infinito del modulo quadro dello spettro del segnale finestrato. 

boh  [smilie=confuso33.gif]


"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#11
LucaMarv

LucaMarv

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 95 Messaggi:
E io sono d'accordo che quella sia la definizione di PSD, ma come vedi analizza la PSD dei segnali periodici a parte ed ottiene che la PSD è proprio il modulo quadro della trasformata (i coefficienti c_x(k) nella somma di poisson sono dati proprio dal rapporto tra spettro del segnale valutato nel punto k/T e T)

#12
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:
976cadee71e38e2906f218a955c8433c.jpg.
Cosi dovrebbe andar bene?! Ti sarei molto grato se dessi un'occhiata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#13
LucaMarv

LucaMarv

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 95 Messaggi:

Si dovrebbe essere così, solo che, poiché la sinc normalizzata (ovvero quella che abbiamo usato a tds, $ sinc(x)=sin(pi x)/(pi x) $ ), vale 0 quando il suo argomento è un intero, in questo caso, quando k è multiplo di 4, la sinc vale 0.

File allegato



#14
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:
2ba0328f8c5aa03a7fdb0a9db2a8294c.jpg.
Perdonami, visto che ti vedo molto serrato su queste cose, potresti dare un'occhiata anche allo sviluppo del Punto c del quesito?! Penso vada bene, ma sai com'è, due teste son meglio di una!!!
Grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#15
LucaMarv

LucaMarv

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 95 Messaggi:
Sì va bene ;)

#16
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:

Thanks.. la tensione è alle stelle!!! [smilie=ko39.gif]


"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi