Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Rete ritardatrice, esercizio


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposta/e

#1
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:

Ciao amici sto svolgendo un esercizio sulle reti ritardatrici, ma sono arrivato ad un punto e non so più proseguire.

Praticamente ho la seguente funzione di trasferimento

 

L(s)=100/(0.01s+0.2s+1)

 

Ho calcolato il margine di fase il quale è pari a circa 12° e ho calcolato il margine di ampiezza il quale risulta essere infinito.

Siccome la traccia mi richiede di soddisfare una specifica sul margine di fase, richiedendomi di avere un margine pari a 45°, tenendo conto delle differenza tra diagramma di Bode reale e quello ideale, aggiungo al margine desiderato 6° pertanto vado a considerare il margine di fase desiderato pari a 51°. A questo punto mi ricavo la fase critica relativa a questo margine ed ottengo -129°

A questo punto devo calcolarmi la nuova pulsazione wc di attraversamento e sinceramente non so come calcolarmela analiticamente. Qualcuno mi darebbe una mano per piacere? grazieee





#2
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

@moskino11

Scusami, ma hai risolto già l'esercizio. A che pro calcolare ora la pulsazione di attraversamento?

A parte il fatto che analiticamente direi che è impossibile.

Dovresti fare il diagramma di Bode del nuovo sistema che hai ottenuto e procedere con una stima della pulsazione che vuoi attraverso il grafico.

Ciao.


  • A moskino11 piace questo post

#3
moskino11

moskino11

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 202 Messaggi:

Cioè non si può analiticamente? Quindi dovrei farla approssimativamente guardando il diagramma di bode?



#4
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Si, certe volte in Controlli Automatici si fa anche così.


  • A moskino11 piace questo post




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi