Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

dritte per le matricole


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposta/e

#21
D

D

    Administrator

  • Amministratore
  • 1000032 Messaggi:

A questo punto ti dico anche la mia: mi sono immatricolato nel 2012/2013 avendo fatto il TIP (Test in Presenza, quello che classicamente si fa a settembre) e totalizzai 13 punti, di meno dei 15 che ti "garantivano" l'accesso ad Unisa e quell'anno la soglia per l'accesso all'Anno di Preparazione era 12,75: in pratica sono stato uno degli ultimi ad entrare. Tralasciando per un attimo questo, ti dico che dopo due anni e dopo 14 esami a libretto, ho capito, o meglio ho reso ancor più evidente quanto ti diceva Matteo prima: puoi vedere risultati in quest'università solamente con la costanza nello studio, facendolo passo dopo passo durante i corsi e affinando lo studio della materia durante la sessione finale. In questo modo otterrai risultati. A questo aggiungici che se hai una buona preparazione e sopratutto una buona predisposizione per ciò che affronterai, il tutto ti verrà più semplice.

Perchè ti ho raccontato l'episodio iniziale? Perché volevo chiaramente farti capire che nel mondo dell'Università si riparte completamente da zero, e la cosa fondamentale secondo me è mettersi in gioco, avere sempre la volontà di apprendere qualcosa in più, da ogni singola persona, sia esso docente o perchè no studente (vedi lavoro in team)


  • Questo post piace a Folgore e NadiaS.Coppola

Sono laureato, non studio più ad Unisa e non mi occupo più di r0x. Contattate StudentIngegneria per qualsiasi problema.


#22
TopMaster

TopMaster

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 402 Messaggi:

Io più che condizionare gli altri con la mia esperienza vorrei dare dei consigli che ritengo preziosi e che spesso appaiono evidenti solo dopo un annetto che si frequenta l'università:

 

- Capire che bisogna studiare molto oltre gli orari dei corsi: spesso si segue 6/7 ore al giorno, e bisognerebbe studiare lo stesso numero di ore a casa! Non basta seguire i corsi senza studiare, anzi è inutile.

 

- Sfruttare il ricevimento dai prof, che fortunatamente da noi ricevono anche oltre il loro orario di ricevimento e spesso ogni giorni a qualsiasi ora.

 

- Crearsi un gruppo di studio piccolo, max 2/3 persone serie.

 

- Seguire tutti i corsi e studiare tutto (anche se sembra impossibile), poi decidere gli esami da dare per primo!

 

- Capire che se si è scelta questa facoltà non si può pretendere di rientrare nei tempi senza buttare il sangue!

 

- Pensare a se stessi e mai ascoltare gli allarmisti o chi dice cose senza fondamento!

 

- Cercare di capire di cosa realmente tratti un corso, integrare con altri testi oltre quelli consigliati e andare a ricevimento spesso.

 

- Avere spirito di autocritica: così come si pretende molto dai prof., bisogna anche ricambiare studiando con impegno.

 

- Le inculature ci saranno sempre, inutile negarlo (prof, compagni, segreteria, amministrazione ecc): cercare di imparare dagli errori e andare avanti!

 

- Non prendere le cose troppo sul personale, alla fine l'università è solo uno dei tanti aspetti della vita.

 

- Procurarsi il materiale necessario per un esame (testi appunti prove d'esame ecc) in largo anticipo.

 

 


  • Questo post piace a pifmfe e vivangone

#23
m.dellavecchia

m.dellavecchia

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 16 Messaggi:
Ciao @F.TANCREDI. Io ho da poco concluso il primo anno di ingegneria chimica! E anche a me avevano detto di lasciar perdere ingegneria a Fisciano eppure eccomi qui. Io sono entrata con un punteggio schifoso lo ammetto ma nonostante ciò ho fatto finora 6 esami su sette! Posso consigliarti solo di non tralasciare l'andare a seguire i corsi..è fondamentale in quanto una spiegazione è totalmente diversa da una registrazione. Segui i tutorati che ti possono fornire ulteriori informazioni anche dal punto di vista teorico e non solo pratico. Studia con persone che ti aiutano a capire i procedimenti e quindi con i quali riesci a confrontarti e soprattutto non entrare con la testa di non riuscire a laurearti in tre anni o altro! Può capitare e come però l'importante è che ci metti impegno e costanza e vedrai che il primo anno passerà nel migliore dei modi! Consigli degli esami..allora ovviamente ti consiglio di concentrarti principalmente su quelli che sono gli esami propedeutici innanzitutto e poi di fare gli altri esami (dovrebbero essere due propedeutici per meno esami del secondo)! La sessione più brutta sarà la sessione estiva (personalmente l'ho trovata più pesante da affrontare)!
Scusami se mi sono dilungata! Un bacio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi