Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

si devono fare questi argomenti per l'orale?


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 33 risposta/e

#1
flynight

flynight

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 286 Messaggi:
Ragazzi spero possiate aiutarmi...l'orale di meccanica è vicino e guardando la densità di argomenti e concetti presenti sul libro mi è venuto il dubbio che alcuni argomenti non debbano essere approfonditi piú di tanto(anche guardando il post sulle domande piú frequenti fatte all'esame)...per questo vorrei chiedervi(che voi ricordiate)se questi argomenti vanno fatti:
-asse centrale(bisogna sapere solo la definizione o tutta la dimostrazione?Sul libro non c'è la dimostrazione,ma la fecero a lezione...vorrei sapere se la chiedono!
-la risonanza bisogna farla?
-moto del corpo con punto fisso?(quello con asse fisso so già che si deve fare)
-i moti centrali vanno fatti bene?(non intendo il moto circolare o il moto armonico,ma proprio la parte introduttiva dei moti centrali)
-tutta la dimostrazione del fatto che il moto circolare è un moto periodico

Vi ringrazio in anticipo! :-)



#2
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
Allora:
- asse centrale con dim si
- Risonanza :falla solo concettualmente, in genere nn fanno dimostrare tutte le equzioni differenziali
-Moto del corpo rigido col punto fisso : solo le sei equazioni finali, senza dimostrazione.
-I moti centrali si
- i moti armonici vanno fatti ma non gli oscillatori armonico, insomma puoi evitare quella parte con le equazioni differenziali.
- la dimostrazione che il moto circolare é un moto periodico va fatta.

Questo é quello che succedeva quando io feci l'esame....non penso che siano cambiate di molto le cose però.

P.S. il moto del corpo rigido col punto fisso lo chiede (con la dimostrazione) solo Ciarletta a chi ha le fascie alte al compito. Idem per le dimostrazioni con le equazioni differenziali.
  • A flynight piace questo post

#3
flynight

flynight

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 286 Messaggi:
Grazie mille! :-)
Senti,ma per quanto riguarda i moti centrali bisogna fare anche la formula di Binet?
Poi ho trovato altri argomenti di cui non sono sicura:
-degli assi principali d'inerzia bisogna sapere anche il teorema augli autovalori con la dimostrazione?)
-teorema delle forze vive per un sistema materiale
vincolato(con dimostrazione o non?)
-moto corpo rigido libero;
-principio di d'Alembert(c'è una dimostrazione che applica anche al caso del pendolo fisico...si deve fare?Si deve fare anche il teorema che dimostra che dal principio di d'Alembert segue che le equazioni cardinali della dinamica sono sufficienti per lo studio del moto di un sistema rigido?)
-energia cinetica di un sistema olonomo e studio delle equazioni di lagrange(è un paragrafo a pag.185!)
-sistemi lagrangiani e loro integrali primi;
Io penso che una volta che si sanno le equazioni di Lagrange si è a posto!
P.s. scusami per tutte queste domande! :-)

#4
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
La formula di Binet non la ricordo, ma gli argomenti di cui parli si devono fare tutti purtroppo.
  • A flynight piace questo post

#5
tatyb295

tatyb295

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 814 Messaggi:
Ragazzi scusate...ma nel caso dell'asse centrale sul libro non c'è la dimostrazione...parlo della dimostrazione che verifica che l'asse centrale è una retta,che è parallela ad R ecc...come facciamo a farla se sul libro non c'è?Viene chiesta all'esame?

#6
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Ragazzi scusate...ma nel caso dell'asse centrale sul libro non c'è la dimostrazione...parlo della dimostrazione che verifica che l'asse centrale è una retta,che è parallela ad R ecc...come facciamo a farla se sul libro non c'è?Viene chiesta all'esame?

Al corso la dimostrano però e all'orale la possono chiedere.

Ho allegato la dimostrazione presa dai miei appunti.

File allegato



#7
tatyb295

tatyb295

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 814 Messaggi:
Ho guardato la domanda dell'utente sopra e io non ricordo che la dimostrazione che il moto circolare è periodico l'abbiamo fatta!Ho gli appunti della lezione fatta da Ciarletta e lui ci disse solo come si scrive il periodo e la frequenza!Sicuro che si debba fare tutta la dimostrazione?

#8
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Ho guardato la domanda dell'utente sopra e io non ricordo che la dimostrazione che il moto circolare è periodico l'abbiamo fatta!Ho gli appunti della lezione fatta da Ciarletta e lui ci disse solo come si scrive il periodo e la frequenza!Sicuro che si debba fare tutta la dimostrazione?

Non lo so cosa abbia fatta al corso quest anno, ma in ogni caso fa parte del programma...poi è sempre a discrezione vostra un argomento lo volete fare o meno...



#9
tatyb295

tatyb295

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 814 Messaggi:
Ragazzi scusate...qualcuno di voi è per caso in possesso degli appunti su ellissoide,giroscopio ed effetto giroscopico?Sul libro non c'è nulla! :-(
Inoltre vorrei sapere se le definizioni di Dirichlet vengono chieste spesso e dove si trovano!
  • A IlPuma piace questo post

#10
IlPuma

IlPuma

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 21 Messaggi:

Ragazzi scusate...qualcuno di voi è per caso in possesso degli appunti su ellissoide,giroscopio ed effetto giroscopico?Sul libro non c'è nulla! :-(
Inoltre vorrei sapere se le definizioni di Dirichlet vengono chieste spesso e dove si trovano!


Ellissoide di inerzia:
File allegato  20140621_113756.jpg   132,27K   2 DownloadFile allegato  20140621_113813.jpg   159,72K   1 DownloadFile allegato  20140621_113822.jpg   109,85K   1 Download

Per quanto riguarda giroscopio ed effetto giroscopio basta leggerti da qualsiasi parte la definizione

Teorema di Dirichlet:
File allegato  20140621_115215.jpg   116,66K   5 Download

Ciao!
  • A tatyb295 piace questo post

#11
tatyb295

tatyb295

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 814 Messaggi:
Grazie mille! :-)

#12
tatyb295

tatyb295

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 814 Messaggi:
Scusate ma riguardo il momento della quantità di moto cosa bisogna fare a parte la definizione e il teorema del momento della quantità di moto?
Grazie!

#13
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

devi fare solo le dovute differenze fra la qdm per il singolo punto materiale e per un sistema di punti materiali.

Differenza che , naturalmente, va fatta anche durante nel teorema dell qdm.

Il concetto è sempre lo stesso però, cambia la situazione!


  • A tatyb295 piace questo post

#14
IlPuma

IlPuma

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 21 Messaggi:
Ragazzi sapete se sono stati fatti a lezione i paragrafi 3.1.9 pag 134 e 3.2.13 pag 160 del testo di fabrizio? Sui miei appunti non ho memoria di sta roba (parlo del momento della quantità di moto espresso con Iw e del moto di un corpo rigido con asse fisso) anche se leggendo le domande che sono state poste in sede di esame il moto di un corpo rigido con asse fisso è ricorrente

#15
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Ragazzi sapete se sono stati fatti a lezione i paragrafi 3.1.9 pag 134 e 3.2.13 pag 160 del testo di fabrizio? Sui miei appunti non ho memoria di sta roba (parlo del momento della quantità di moto espresso con Iw e del moto di un corpo rigido con asse fisso) anche se leggendo le domande che sono state poste in sede di esame il moto di un corpo rigido con asse fisso è ricorrente

il moto del corpo rigido con asse fisso va fatto, mentre l'altro argomento non ricordo se fu fatto o meno al corso ma io lo feci comunque.



#16
tatyb295

tatyb295

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 814 Messaggi:
L'altro argomento è il teorema di Huygens(o degli assi paralleli)e va fatto con la dimostrazione,tranne gli esempi!

#17
tatyb295

tatyb295

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 814 Messaggi:
Per caso sapete dove posso trovare la definizione di centro relativo?

#18
IlPuma

IlPuma

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 21 Messaggi:
No non parlavo del teorema di Huygens ma del paragrafo 3.1.9 a pag 134. Tibullo ha scritto sul suo sito di attenerci a ciò che abbiamo fatto a lezione e così sarà fatto :D
Per quanto riguarda il centro relativo credo che tu ti riferisca al centro di istantanea rotazione... Vedi il teorema di chasles
  • A tatyb295 piace questo post

#19
tatyb295

tatyb295

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 814 Messaggi:
Per velocità istantanea invece cosa si intende?Sarebbe la velocità scalare?

#20
IlPuma

IlPuma

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 21 Messaggi:
Ho capito cosa intendevi per centro relativo, non è stato fatto quest'anno come non è stata fatta nemmeno tutta la parte sull'ellisse centrale di inerzia. Abbiamo fatto solo la definizione di momento statico




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi