Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

si devono fare questi argomenti per l'orale?


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 33 risposta/e

#21
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Ho capito cosa intendevi per centro relativo, non è stato fatto quest'anno come non è stata fatta nemmeno tutta la parte sull'ellisse centrale di inerzia. Abbiamo fatto solo la definizione di momento statico

Strano che l'ellisse centrale non sia stata fatta.
Ma lo ha fatto Zampoli il corso?

#22
IlPuma

IlPuma

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 21 Messaggi:
Se per velocità vettoriale intendi s punto per versore tangente e per velocità scalare intendi il suo modulo (s punto) sono entrambe istantanee (dipendono dal tempo)

#23
IlPuma

IlPuma

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 21 Messaggi:
No, quest'anno il corso è stato fatto da ciarletta, il prof con l'accento romano, Passarella e Tibullo e rispetto al programma che ho visto sul forum abbiamo fatto parecchie cose in meno che tra l'altro sono state anche chieste più volte alle precedenti sessioni

#24
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

 abbiamo fatto parecchie cose in meno che tra l'altro sono state anche chieste più volte alle precedenti sessioni

quindi studialo il moto del corpo rigido con asse fisso in quel paragrafo che dicevi prima, che vai più sicuro.



#25
IlPuma

IlPuma

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 21 Messaggi:
Ok, grazie :)

#26
tatyb295

tatyb295

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 814 Messaggi:

Ho capito cosa intendevi per centro relativo, non è stato fatto quest'anno come non è stata fatta nemmeno tutta la parte sull'ellisse centrale di inerzia. Abbiamo fatto solo la definizione di momento statico



#27
tatyb295

tatyb295

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 814 Messaggi:
Quindi l'ellissoide di inerzia non è stato fatto?
Sapresti dirmi a che pag.posso trovare il momento statico?Mi sembra che sul libro non c'è!

#28
IlPuma

IlPuma

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 21 Messaggi:
L'ellissoide di inerzia si, l'ellisse di culmann no. Per la definizione di momento statico puoi cercarla su internet da qualsiasi parte insieme alla definizione di distanza orientata
  • A tatyb295 piace questo post

#29
flynight

flynight

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 286 Messaggi:
Riguardo la definizione di spostamento elementare(e in particolare per un corpo rigido)cosa dobbiamo dire?A quale paragrafo del libro si riferisce?

#30
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
Io sui miei appunti ho solo lo spostamento elementare per un PM.
Per un corpo rigido non la tengo la definizione

#31
flynight

flynight

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 286 Messaggi:
Ho letto tra le domande più frequenti fatte all'orale che è stata chiesta la dimostrazione del terzo principio della dinamica...ma non credo ci sia una dimostrazione,visto che si tratta di un postulato!A parte spiegare il motivo della generazione di forze eguali ed opposte e scrivere l'uguaglianza non so cos'altro dire!

#32
flynight

flynight

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 286 Messaggi:
Ragazzi io non ho ancora ben capito se il moto di un corpo rigido con un punto fisso si deve fare oppure se lo chiede solo ciarletta alle fasce alte!

#33
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Ragazzi io non ho ancora ben capito se il moto di un corpo rigido con un punto fisso si deve fare oppure se lo chiede solo ciarletta alle fasce alte!

Ai miei tempi lo chiedeva solo Ciarletta alle fasce alte perché lui lo faceva con la dimostrazione del libro sacro del prof. Stoppelli.

Per quando riguarda la domanda precedente, a me Ciarletta chiese il secondo principio al colloquio e in pratica non volle sapere la dimostrazione (che non esiste in quanto trattasi di un principio) vogliono sapere (almeno Ciarletta, gli altri non saprei) come si collega il principio di Newton (la semplice F=ma) allo stesso principio detto alla D'Alembert , quindi tutto il discorso sulle forze attive e reattive, le forze di massa etc....cioé é una domanda di ragionamento più che di conoscenza.

#34
flynight

flynight

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 286 Messaggi:
Ragazzi scusate...che voi sappiate all'orale i prof.hanno sempre usato la tecnica di interrogare piú ragazzi per volta lasciandoli soli col foglio?L'ultima volta hanno fatto cosí e,nonostante il tempo d'esame per ogni ragazzo fosse decisamente superiore alla norma(anche due ore per ragazzo),mi è sembrata una buona modalità poichè danno ai ragazzi tutto il tempo necessario per riflettere ed evitare di scrivere baggianate!XD




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi