Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Cosa fare per superare lo scritto di Circuiti Digitali?


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposta/e

#1
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 612 Messaggi:

Salve raagazzi,sapete dirmi il

minimo indispensabile per passare lo scritto?!?




Vaffanc**o Facebook,ha distrutto r0x...

 

Disco sucks


#2
orres21

orres21

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 270 Messaggi:

mi dispiace dirtelo ma purtroppo non esiste un minimo!



#3
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 612 Messaggi:

Scusami @orres21 In che senso?


Vaffanc**o Facebook,ha distrutto r0x...

 

Disco sucks


#4
orres21

orres21

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 270 Messaggi:

nel senso che non è che dici: faccio il cmos fatto bene e l'altro no passo sicuro o il contrario. purtroppo la probabilità di prendere 30 e 17 è la stessa!



#5
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 612 Messaggi:

Da quel che ho capito,basta non fare un punto per essere bocciati!!!

Ma qualcuno ha intuito un metodo di valutazione?

Vedo ragazzi che hanno postato domande d'orale,sbagliando Vh o Vl o la pendenza e passano!!!

Anche se comporta valori sballati in tutto il compito...bah!

Posso capire anche il famoso fatto "delle freccette",ma se uno fa bene i margini non è da

considerarsi sufficiente?


Vaffanc**o Facebook,ha distrutto r0x...

 

Disco sucks


#6
caniodica

caniodica

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 80 Messaggi:

Personalmente credo che quello di Lamberti sia un modo di valutare da scuole medie. Purtroppo ciò che si racconta è vero, basta un errore banale e si viene bocciati. Ma la cosa assurda secondo me è che vieni bocciato per banali errori di calcolo. Potrei capire se penalizzasse su errori concettuali (es. se trovo un valore di VOLM < VR in un EEMOS è un errore concettuale anche abbastanza grave, secondo me.)
Invece no, boccia per qualsiasi tipo di errore. Sbagli un segno nel corso di una semplificazione in un'equazione e il valore di una tensione si scosta di 0,5V da quello che dovrebbe essere? Bocciato. Tutto ciò è secondo me ridicolo e intollerabile.


caniodica-logo-dark.png


#7
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Confermo in pieno tutto ciò che dite.

I suoi metri di valutazione sono ridicoli ed assolutamente non oggettivi. Non basta capire, devi saper fare bene i conti. Guai a sbagliare un segno. Tale peccato mortale viene punito severamente.

Fortunatamente io ho superato subito questo tipo di esame, senza problemi né allo scritto né all'orale però è veramente un ridicolo.

E, a proposito, se imparate a memoria, all'orale sicuramente prenderete 30 come minimo.

 

In bocca al lupo a tutti.



#8
DeAndreon

DeAndreon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 562 Messaggi:

Confermo in pieno tutto ciò che dite.

I suoi metri di valutazione sono ridicoli ed assolutamente non oggettivi. Non basta capire, devi saper fare bene i conti. Guai a sbagliare un segno. Tale peccato mortale viene punito severamente.

Fortunatamente io ho superato subito questo tipo di esame, senza problemi né allo scritto né all'orale però è veramente un ridicolo.

E, a proposito, se imparate a memoria, all'orale sicuramente prenderete 30 come minimo.

 

In bocca al lupo a tutti.

 

Prendo nota :D Ho notato inoltre che le richieste nelle ultime tracce sono aumentate mentre le 2 ore sono sempre le stesse! nunu nunu nunu


"Sir Daniel Fortesque! In ritorno dalla terra dei morti!"(Winston, l'Assistente Fantasma, al risveglio di Sir Daniel Fortesque).

#9
apisapia92

apisapia92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 280 Messaggi:

Ragazzi ma le tracce più recenti sono "simili" a quelle più vecchie, il primo giorno di corso il prof. disse che erano sempre le stesse cose allo scritto, confermate?



#10
DeAndreon

DeAndreon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 562 Messaggi:

Ragazzi ma le tracce più recenti sono "simili" a quelle più vecchie, il primo giorno di corso il prof. disse che erano sempre le stesse cose allo scritto, confermate?

 

Sono le stesse anche se ho notato che sono aumentate i quesiti nelle ultime tracce per entrambi gli esercizi nunu


"Sir Daniel Fortesque! In ritorno dalla terra dei morti!"(Winston, l'Assistente Fantasma, al risveglio di Sir Daniel Fortesque).

#11
apisapia92

apisapia92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 280 Messaggi:

Ragazzi ritorno su questo post per chiedervi una cosa che credo saprete, allo scritto, se mi chiede di calcolare, ad esempio, i margini di immunità, me li devo ricavare sempre dalle caratteristiche o posso anche impararmi a memoria (anche se dubito fortemente che ci riuscirò) la formula così com'è e dover sostituire solo i numeri??
Ovviamente la stessa domanda vale per il rise time ad esempio o il prodotto ritardo consumo o altre cose...
Grazie mille! :)



#12
Vincenzo87

Vincenzo87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 109 Messaggi:

Se non fai qualcosa allo scritto, è la prima domanda che ti fa all'orale!! Il consiglio che posso darti è di non imparare niente a memoria e ricavarti la caratteristica di I/O con tanto di grafici per le varie zone in cui il mos è in triodo, in pinch-off, spento o acceso.

La preoccupazione che hai per i margini è stata il motivo per cui lo scritto l'ho superato al terzo tentativo, nella fretta di fare tutti i calcoli sbagliavo sempre qualche segno e uscivano valori non corretti, poi con un minimo di organizzazione e con il cronometro ti regoli con i tempi e riesci a fare un esercizio in almeno 40 minuti.

Per il rise time e il fall time io ho scritto la formula finale a memoria, mentre per il prodotto ritardo consumo è una semplice moltiplicazione


  • A apisapia92 piace questo post

#13
caniodica

caniodica

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 80 Messaggi:

La cosa migliore è calcolarsi passo passo le coordinate dei punti a pendenza -1, scrivendo la caratteristica di I/O nelle varie regioni di funzionamento.
Per il raise-time e il fall-time va bene anche solo la formula finale, anche se scrivere la definizione dell'integrale da cui viene fuori la formula non sarebbe male.


  • A apisapia92 piace questo post

caniodica-logo-dark.png


#14
apisapia92

apisapia92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 280 Messaggi:

Ma se ad esempio ti chiede di calcolare in un cmos la tensione di soglia logica, e io già so che sta nella parte in cui entrambi i mos sono in pinch off, posso scriverlo direttamente e poi ricavarmi la formula dall'equazione delle correnti, cioè, il fatto che quel determinato parametro lo ricavo studiando quella "regione" mica devo giustificarlo in qualche modo?
Grazie



#15
caniodica

caniodica

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 80 Messaggi:

Ma se ad esempio ti chiede di calcolare in un cmos la tensione di soglia logica, e io già so che sta nella parte in cui entrambi i mos sono in pinch off, posso scriverlo direttamente e poi ricavarmi la formula dall'equazione delle correnti, cioè, il fatto che quel determinato parametro lo ricavo studiando quella "regione" mica devo giustificarlo in qualche modo?
Grazie

Allo scritto lo ricavi imponendo la condizione di pinch-off ad entrambi i MOS e uguagliando Vo =Vi, da cui viene fuori la nota formula. Se invece te lo chiede all'orale devi dimostrargli il fatto che i dispositivi devono essere necessariamente in pinch-off, supponendo che non lo siano e arrivando ad un assurdo.


caniodica-logo-dark.png





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi