Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Consiglio approssimazione


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposta/e

#1
shark66

shark66

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 42 Messaggi:

Salve ragazzi.

 

Come da titolo vorrei sapere: voi negli esercizi riguardo ai calcoli dei livelli logici, punti a pendenza -1 ecc. ,quante cifre decimali usate dopo la virgola? 3 o 4?

E' solo una questione di approssimazione lo so, però ho notato che in qualche risultato usando 3 o 4 cifre dopo la virgola, mi trovo un numero leggermente diverso.

Vi ringrazio per le risposte.





#2
pifmfe

pifmfe

    Admin

  • Amministratore
  • 1689 Messaggi:

io, quando ho fatto l'esame, qualche anno fa, usavo tutte le 10 cifre della calcolatrice


Non sono più uno studente, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)
 
Cerca nel forum prima di postare

Associazione StudentIngegneria

Ci sono cose che non si possono chiedere per tutto il resto c'è r0x
La vita è l'inseguimento di un buco.


#3
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 612 Messaggi:

10 mi sembrano esagerate...   :|

Usare 3 o 4 cifre non determina la non ammissione.

Quello che conta è non sbagliare i calcoli!

E non scrivere valori non coerenti(es. scegliere il giusto valore nelle varie eq. di

2° grado{errore grave} o ritrovarsi con Zl=0.11{esempio palesemente errato})

Bye! :ciao:


Vaffanc**o Facebook,ha distrutto r0x...

 

Disco sucks


#4
shark66

shark66

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 42 Messaggi:

Ok, grazie.



#5
DeAndreon

DeAndreon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 562 Messaggi:

Ciao ragazzi,

 

riguardo all'approssimazione vorrei sapere che "tipo" di arrotondamento si deve usare.

 

Io uso il classico:

 

5>= arrotondo per accesso

<5 arrotondo per difetto

 

però a volte non mi trovo(di qualche centesimo) con i risultati postati oppure dati da Matlab (ho fatto un programmino che mi calcola tutto).

 

Va bene questo tipo di arrotondamento o si deve usare qualche altro?

 

Ho visto alcuni criteri che differiscono nel caso in cui la cifra da arrotondare è 5 ma personalmente non l'ho mai usato.

 

 

Thanks :)


"Sir Daniel Fortesque! In ritorno dalla terra dei morti!"(Winston, l'Assistente Fantasma, al risveglio di Sir Daniel Fortesque).




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi