Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

REGOLATORI PID


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposta/e

#1
Guglielmo

Guglielmo

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 8 Messaggi:

Ciao a Tutti, 

 

vorrei un info sui PID. Dato un sistema in retroazione con plant e trasduttore, è chiesto di aggiungere un controllore per avere a regime erore nullo quando il sistema è eccitato da un grardino di ampiezza 2.le risposte sono: 1) Regolatore P .     2) Regolatore PI    3) Regolatore PID.

Io penso ad un P però no ne sono sicuro

 

Sempre epr lo stesso sistema, dobbiamo aggiungere un gegolatore a scelta fra 1) Regolatore P .     2) Regolatore PI    3) Regolatore PID per avere errore nullo quando l sistema è eccitato da una rampa di pendensa unitaria

 

qui non so proprio. 
perfavore rispondete e gistificate la risposta. grazie ciaoooo


  • A Guglielmo piace questo post



#2
orres21

orres21

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 270 Messaggi:

Se non sbaglio per avere un errore a regime nullo quando ho un ingresso di tipo gradino, il sistema deve essere almeno di tipo 1, quindi devo avere almeno 1 polo nell'origine. 


  • A Guglielmo piace questo post

#3
Guglielmo

Guglielmo

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 8 Messaggi:

se mi serve un polo nell'origine quale regolatore utilizzo, un P un PID o un PI ?
Se l'ingresso è una rama e quale regolatore devo adottare?
potresti spiegarmi il motivo per cui occorre mettere un polo nell'origine?



#4
orres21

orres21

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 270 Messaggi:

trovi tutte le tue risposte nel libro Basile-Chiacchio ! 

1- l'ultimo capitolo del libro è sui regolatori standard dalle fdt dei vari tipi scegli quello che ti serve.

2-3 trovi le risposte (se non vado errato) nel capitolo del diagramma di bode! 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi