Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Esercizi RLC Dinamici


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposta/e

#1
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

c'è qualcuno che sta svolgendo gli esercizi svolti sul sito UniSa del prof. Tucci?

sono l'unico che ha trovato negli esercizi svolti varie incongruità?

mi dite come fa a diventare $e(t)=10sqrt(2)sin1000t => E=10e^(j(0))$ ? sarà l'ora tarda ma... va be aspetto risp.e 

 

per non parlare del valore della corrente a $(0^-)$ ...

 

2 esercizi a cui ho messo mano... e posso dire che una seduta di elettrochoc avrebbe fatto meno danni :S

 




Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#2
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

c'è qualcuno che sta svolgendo gli esercizi svolti sul sito UniSa del prof. Tucci?

sono l'unico che ha trovato negli esercizi svolti varie incongruità?

mi dite come fa a diventare $e(t)=10sqrt(2)sin1000t => E=10e^(j(0))$ ? sarà l'ora tarda ma... va be aspetto risp.e 

 

per non parlare del valore della corrente a $(0^-)$ ...

 

2 esercizi a cui ho messo mano... e posso dire che una seduta di elettrochoc avrebbe fatto meno danni :S

 

Sapete inidcarmi, magari chi ci è gia passsato, dove trovare circuiti RLC gia svolti (correttamente e chiaramente) su internet?


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#3
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

mi dite come fa a diventare $e(t)=10sqrt(2)sin1000t => E=10e^(j(0))$ ? sarà l'ora tarda ma... va be aspetto risp.e

$ bar(E)=10e^(j(0)) $ è il fasore della tensione $ e(t) $, che c'è che non va?



#4
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:

$ bar(E)=10e^(j(0)) $ è il fasore della tensione $ e(t) $, che c'è che non va?

Forse si domandava il perchè non ci fosse più il $sqrt(2)$.. Cmq nel fasore considera il Valore massimo per cui $V_eff=(V_m)/(sqrt(2))->V_eff=((10*sqrt(2))/sqrt(2))=10 V$.. 

 

Sapete inidcarmi, magari chi ci è gia passsato, dove trovare circuiti RLC gia svolti (correttamente e chiaramente) su internet?

Guarda atipico, sfondi una porta aperta, cercai io un sacco di volte su internet, non si trova niente di niente.. Sul sito di Tucci ci sta qualcosa, ma alcuni esercizi portano degli errori..



#5
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

guardate che la formula corretta è $e(t)=V_mcos(1000t-90)$  dove siamo tutti d'accordo che $V_(eff)=V_m/sqrt(2)$

il punto è che nei fasori $E=V_m <theta$

 

Dunque perchè nel fasore ha messo il benedetto Valore efficace il prof.?

E perchè ha usato la formula nel seno? ma quando mai si fa cosi? E' buona norma convertire in coseno...


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#6
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Vedi che ci sono anche possibilità di definire i fasori in modo diverso.

Solitamente si fa con valore efficace e seno ma non è una regola.

Si può fare anche con valore efficace e coseno oppure, al posto del valore efficace, mettere direttamente l'ampiezza.

Per eventuali osservazioni, rimando alla pagina di elettrotecnica, dove, nel materiale degli esercizi svolti, bisogna vedere quelli curati da Zamboni sui fasori.

Ciao.



#7
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

e quali sarebbero?

poi non credo che risolvendo per ampiezza massima o per valore efficace sia la stessa cosa... e dunque a conclusione? mah

è proprio vero in et non c'è certezza di niente...

 

tra l'altro nelle note dell'esercizio viene detto che il fasore è scritto in base al valore massimo e 10 NON E' valore massimo... bensi efficace... lasciamo sta va... ad andare dietro agli esercizi svolti ci si perde la salute


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#8
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

e quali sarebbero?

Quelli che trovi sulla pagina di elettrotecnica unisa

Cmq Folgore ha ragione: il fasore o lo caratterizzi con l'ampiezza max o con il valore efficace. I fasori che escono non sono gli stessi però l'importante è che li caratterizzi tutti allo steso modo e lo specifichi!



#9
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:

non sbagli se poi come la giri la giri l'impedenza è sempre la stessa...



#10
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:

Che io sappia è importante quando ritorni al dominio del tempo..il dominio dei fasori è un appoggio per facilitare i passaggi.



#11
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:

sul sito zamboni ha fatto una dispensa... prima dello scritto di venerdi l'ho rivisto e va sempre bene a me!



#12
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

michele puoi linkarmi a quale ti riferisci esattamente?


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#13
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:

michele puoi linkarmi a quale ti riferisci esattamente?

http://www.unisa.it/...iefasori_v4.pdf



#14
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

Grazie michele


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi