Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[ELETTROTECNICA] svolgimento esame 27/11/13

elettrotecnica prove desame

  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 50 risposta/e

#41
Cupido

Cupido

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:

Buona sera, scusate ma nello svolgimento, il prof nella tensione del condensatore mette vC=2*abs(Kc)*exp( real(lam)*t) *cos ecc ecc.. perchè sta quel 2? e davanti la iL non c'è. vedendo dal libro non porta il 2.. per Apicio credo che w*n=wlim quindi Nmax=wlim/wq.



#42
LeoVa

LeoVa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 245 Messaggi:

@Cupido : il prof esprime la tensione del condensatore in come C*exp(alfa*t)*cos(w*t + phi). C è il doppio del modulo del coefficiente Kc. Praticamente quel 2 esce dal fatto che esprimi la soluzione come prodotto fra esponenziale e coseno.

Cioè prendi A1*exp(lam1*t) + A2*exp(lam2*t) . Dato che lam=alfa +j*w, scomponendo in questo modo, ottieni la soluzione C*exp(alfa*t)*cos(w*t + phi) e ti accorci che C=2*|A1| (oppure C=2*|A2| , è uguale in quanto sono complessi coniugati).

 

Per il fatto di Nmax , sarebbe cioè wq*n=wlim perciò n=wlim/wq ?


.

#43
Cupido

Cupido

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:

@ ma nella iL non ha messo il 2 o sbaglio? 

cmq  si perchè credo che a quella determinata w ovvero wq per il numero di armoniche deve essere uguale al valore tale che il modulo sia uguale a quel limite.  [smilie=confuso33.gif] no??



#44
LeoVa

LeoVa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 245 Messaggi:

Nella risoluzione della prova non l'ha messo...però ricordo che a lezione dimostrò che usciva quel 2 dato che veniva somma di numeri complessi coniugati che alla fine dava 2cos(wt+phi).


.

#45
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:

Ma è necessario esprimere le due grandezze con questa forma del coseno??


Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#46
LeoVa

LeoVa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 245 Messaggi:

Ma è necessario esprimere le due grandezze con questa forma del coseno??

Matlab 2013a non mi fa i calcoli se non la esprimo così, nel senso che non mi fa i grafici. :(


.

#47
Marco Bassi

Marco Bassi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 575 Messaggi:

Matlab 2013a non mi fa i calcoli se non la esprimo così, nel senso che non mi fa i grafici. :(

Sicuro? a me un valore complesso lo plotta benissimo senza dirmi nulla . mi sono accorto che mi uscivano i k complessi incuriosito dal motivo per cui per fare un integrale mi si bloccava la cpu al 100% per chi sa quanto tempo



#48
LeoVa

LeoVa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 245 Messaggi:

Anche a me con l'integrale si blocca, però al calcolo dell'energia. Ad ogni modo sicuro, se lascio A1 ed A2 complessi non mi plotta un bel niente 'sto Matlab !!

 

Ragazzi ma come si fa se si blocca l'integrale dell'energia? xD


.

#49
D

D

    Administrator

  • Amministratore
  • 1000032 Messaggi:

Vi posto la mia risoluzione del problema. Ho rispecchiato il suo approccio di risoluzione con il metodo dei potenziali nodali, ma ho fatto delle modifiche al file. Se avete dubbi o volete confrontare altre prove ditemelo :)

http://pastebin.com/zB7LCZBi


Sono laureato, non studio più ad Unisa e non mi occupo più di r0x. Contattate StudentIngegneria per qualsiasi problema.


#50
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:

No fatemi capire anche a voi si blocca in qualche punto del codice? No perchè sta capitando anche a me... mi si impalla matlab e il pc <.<


Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#51
Marco Bassi

Marco Bassi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 575 Messaggi:

controllate i risultati prima di darli in pasto alle funzioni per disegnare e per fare integrali che potrebbero uscire cose strane e/o uscire fra qualche giorno solo perchè provate a fare altrettanto strane.







Contrassegnato con uno o più di queste parole chiave: elettrotecnica, prove desame

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi