Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Chiarimento circa i modelli di distribuzione


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposta/e

#1
ocioci

ocioci

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 47 Messaggi:
Salve ragazzi volevo un chiarimento, quando prendo una funzione di densità della probabilità e la integro per avere la funzione di distribuzione in genere a -infinito e + infinito i valori sono rispettivamente 0 e 1. Se invece mi trovo con una distribuzione uniforme o una esponenziale come faccio?
tipo per l'uniforme ho che l'intervallo va da A a B, l'integrale in A è =0 e quello in B=1?
per l'esponenziale se mi capita l'integrale a - infinito essendo definita solo per x>0 è uguale a 0 giusto? però se l'esponenziale la devo integrara a 0(che non è compreso nel dominio) o a +infinito, è giusto che entrambi i casi sia uguale a 1 o nel caso di questa distribuzione devo tener con della matematica pura?

Per favore aiutatemi non ci riesco a capire grazie :beg:


Sergi:"Voi gestionali imponete limiti ai meccanici, siete voi che conducete le situazioni"

#2
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
No nel caso di una distribuzione normale dovresti calcolare l'integrale vero e proprio, ma non credo ti capiti mai negli esercizi, o è già capitato?
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#3
ocioci

ocioci

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 47 Messaggi:
che intendi per integrale vero e proprio? seguire semplicemente le leggi matemtiche?
Sergi:"Voi gestionali imponete limiti ai meccanici, siete voi che conducete le situazioni"

#4
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
Esatto, ma è capitato in qualche esercizio? Che poi non vorrei sbagliare ma sulle dispense di Guida ci sono gli esempi :)
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi