Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Prova scritta 24/10/2013


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposta/e

#1
beckervdo

beckervdo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:
Buonasera ragazzi, mi servirebbe un confronto. La prova scritta di Termodinamica e Trasmissione del Calore da 12 CFU del 24/10/2013 ha dato personalmente un po' di perplessità.

Svolgendo il ciclo Rankine su sistema aperto non ci sono stati problemi fino alla determinazione del punto di stato 3.

Avevamo come dati iniziali:
$ T_1 = 30 C $
$ x_1 = 0 $ - $ p_2 = 120 bar $
$ x_4=0,87 $ - $ L_p=90 kW $ - $ eta_p=30 $
ed $ S_t = 3,9 (kW)/K $

Il punto 1 è per liquido saturo, quindi nessun problema
Stato 2s abbiamo $ s_1 = s_2s $ e $ p_2 = p_2s $

Il $ DeltaS $ è pari a zero, quindi uguali temperature tra lo stato 1-2s

Ricavo il $ Deltah $ e di rimbalzo $ h_2s $

Per lo Stato2, ricavo dal rendimento isoentropico della pompa il valore stesso di$ h_2 $, calcolo il $ DeltaS $ e dal successivo $ Deltah $ ricavo la $ T_2 $

Stato 4, ho il titolo e la pressione, ricavo le proprietà o tramite Mollier o tramite Tabelle.

Ricavo la portata massica, facendo un bilancio di prima legge attorno alla pompa, dato che il $ L_p $ e le entalpie:
$ m = (L_p/(h_2 - h_1)) $

Ora viene il bello.

Per lo stato 3, non ho alcun dato, ma ho la $ S_t = 3,9 (kW)/K $ attorno alla turbina: Bilancio di 2a legge e ricavo $ s_3 $

$ ms_3 + S_t = ms_4 $ quindi: $ s_3 = s_4 - (S_t/m) $

Con i dati calcolati ottengo che $ s_3 $ è negativa!

Portata massica pari a $ 0,45 kg/s $ e facendo il rapporto tra Entropia generata dalla turbina e portata massica ho un valore di $ 8,66667 ((kJ)/(KgK)) $.

Il valore di $ s_3 = 7,43 ((kJ)/(KgK)) $

Ergo entropia negativa.

Ora o mi sono completamente rincoglionito...oppure c'è qualche dato a monte fallato.
la cosa che mi è balzata all'occhio è l'entropia all'interno della turbina, pari a $ 3.9 (kW)/K $. Se fosse stata di $ 0,39 (kW)/K $ avrei ottenuto una entropia del punto 3, pari a $ 6,56 ((kJ)/(KgK)) $ dato VEROSIMILE.

Mi sbaglio io?

Da premettere che molti lo hanno risolto come ciclo chiuso - almeno da quel che ho visto.



#2
pops

pops

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 284 Messaggi:
il secondo esercizio invece chi l'ha fatto??

#3
beckervdo

beckervdo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:

il secondo esercizio invece chi l'ha fatto??


E' UGUALE a quello presente su Fondamenti di trasmissione del calore -volume 2° pag. 193

Io mi son dimenticato di considerare le pareti della stanza molto più grandi rispetto a quelle del tubo e quindi ne ho tenuto conto nel calcolo dell'irraggiamento.

Poco male, alla fine, il risultato non è tanto dissimile e concettualmente è comunque corretto.

#4
pops

pops

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 284 Messaggi:
mica potresti postare lo svolgimento che c'è sul libro? perchè io nn ce l'ho quello..

#5
Ang3l4_86

Ang3l4_86

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 24 Messaggi:
Qualcuno può postare per intero la traccia di termodinamica per caso? Così lo rifaccio, anche io ero lì il 24 però a me l'entropia nel punto 3 non esce negativa. Se mi scrivete la traccia lo rifaccio e vediamo assieme... :help:

#6
pops

pops

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 284 Messaggi:
qualcuno ha la traccia???

#7
beckervdo

beckervdo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:
Una pompa aspira acqua in condizioni di liquido saturo a t=30°c e la comprime fino alla pressione di 120 bar. L'acqua viene poi riscaldata a pressione constante da un SET alla temperatura di 1473 K.
Infine, viene fatta espandere in una turbina fino alla pressione che aveva all'ingresso della pompa ed inoltre si troverà con un titolo pari a 0,87.
Il rendimento isoentropico della pompa è di 0,6 e la potenza massima della stessa è di 90 kW.
Valutare il rendimento isoentropico della turbina e la generazione entropica interna, esterna e globale con gli opportuni bilanci, sapendo che l'entropia interna generata dalla turbina è pari a 3.9 kW/K.
Disegnare i piani p-h, T-s, p-v


Un tubo sospeso orizzontalmete trasporta nafta attraversando un ampio locale. Valutare, in funzione dei dati riportati in seguito, il rapporto tra potenza termica dispersa dal tubo per convezione e quella dispersa per irragiamento.
Tinf aria = 15°C
Temperatura superficiale tubo: 115°C
Temperatura media delle superfici del locale: 10°C
Emittenza della superficie del tubo, da considerare grigia: 0,87
Diametro esterno del tubo: 20 cm

#8
pops

pops

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 284 Messaggi:
secondo me dipende tutto dalle unità di misura…la portata massiva perché ti esce 0.45 e non 4.5 ?

#9
beckervdo

beckervdo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:

secondo me dipende tutto dalle unità di misura…la portata massiva perché ti esce 0.45 e non 4.5 ?

L'ho rifatto. Nella digitalizzazione ho sbagliato ad inserire la virgola relativo al valore dell'entalpia e mi son giocato la portata massica. Un compito buttato per via di una "virgola".

#10
no_name2013

no_name2013

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 54 Messaggi:

Ciao qualcuno sa se questa traccia è stata data anche ai gestionali?



#11
foratt

foratt

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:

L'ho rifatto. Nella digitalizzazione ho sbagliato ad inserire la virgola relativo al valore dell'entalpia e mi son giocato la portata massica. Un compito buttato per via di una "virgola".

Beckervdo mica potresti postare lo svolgimento del primo esercizio??? Grazie mille :-)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi