Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Dominio a più contorni


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2 risposta/e

#1
MrGig

MrGig

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:
Salve a tutti, non ho ben capito la definizione di dominio a più contorni o meglio, ho capito come sono orientate le curve ed il perchè si assume questa convenzione ma nn ho capito se i contorni interni formano dei buchi o meglio se questi rappresentano un'area che nn fa parte del dominio. Gentilmente chi me la può spiegare?



#2
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Salve a tutti, non ho ben capito la definizione di dominio a più contorni o meglio, ho capito come sono orientate le curve ed il perchè si assume questa convenzione ma nn ho capito se i contorni interni formano dei buchi o meglio se questi rappresentano un'area che nn fa parte del dominio. Gentilmente chi me la può spiegare?


Guarda, considera una corona circolare. La forma ricorda vagamente una ciambella, ok? Quindi ci sono dei veri e propri buchi.
Si assume come orientazione positiva quella antioraria che va fatta sul bordo più esterno. Ora rimane il bordo più interno che deve essere percorso in senso orario.
La spiegazione si fornisce in maniera grafica! Assumi per esempio di fare un taglio sul bordo più esterno, e di andare verso il bordo interno. Scoprirai che devi percorrere il bordo interno in verso orario se vuoi tornare sul bordo esterno e percorrerlo di nuovo in senso orario. Guarda un po' la figura, che ti posto.
Per induzione, puoi assumere che se hai un dominio a più contorni, quello esterno va percorso in senso antiorario e tutti quelli interni in senso orario.
In bocca al lupo per lo studio.

P.S: un dominio a più contorni può essere pensato come un formaggio coi buchi....pensa e vedrai che ora sarai più consapevole di che cosa sia....

File allegato


  • A H94 piace questo post

#3
MrGig

MrGig

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:
Innanzitutto grazie per avermi tolto il dubbio sui contorni interni se andavano o meno a formare dei buchi.

La spiegazione si fornisce in maniera grafica! Assumi per esempio di fare un taglio sul bordo più esterno, e di andare verso il bordo interno. Scoprirai che devi percorrere il bordo interno in verso orario se vuoi tornare sul bordo esterno e percorrerlo di nuovo in senso orario.

Riguardo a questo non ci avevo proprio pensato anche perchè ero dell'idea che la convenzione del verso antiorario sul contorno esterno e del verso orario sui contorni interni andava fatta perchè se ci si mette sui uno dei contorni (quindi su una delle curve chiuse che essi rappresentano) e lo si vuole percorrere, il dominio deve essere lasciato sempre a sinistra, e l'unico modo affinchè il dominio rimanga a sinistra per ogni contorno è quello di percorrerli secondo la convezione.

P.S.

Scoprirai che devi percorrere il bordo interno in verso orario se vuoi tornare sul bordo esterno e percorrerlo di nuovo in senso orario.

Forse volevi dire di nuovo in senso antiorario?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi