Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Domande generali su tesi e tirocinio, ing infor 2013-2014


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposta/e

#1
cirom91

cirom91

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 908 Messaggi:
Ragazzi ho letto un pò di topic di questa sezione per avere informazioni riguardo tirocinio e tesi, ma in molti topic ci sono collegamenti al sito di ADINF che, come tutti sappiamo, non funziona più da quando i dipartimenti di ingegneria informatica ed elettronica sono stati divisi, quindi non riesco a leggere eventuali informazioni..

Per quanto riguarda il tirocinio, so che si può chiedere raggiunti i 108 cfu e si può iniziare raggiunti i 120.. ora, quand'è che di solito si fa domanda per il tirocinio ? Ho letto che, di solito, si fa fuori l'università.. quindi le ore di tirocinio non sono compatibili con gli orari delle lezioni, giusto ? Quand'è il periodo "ottimale" per farlo ?

Per quanto riguarda la tesi, come faccio a scegliere il prof con cui farla ? Cioè, posso sceglierlo liberamente ? Oppure è necessario, ad esempio, che nella sua materia abbia avuto un voto alto ? E la domanda per la tesi è necessario farla ad inizio terzo anno o anche verso la fine, quando ho finito o sto terminando gli esami ?

Ripeto, molte risposte credo che le avrei trovate sul sito di ADINF ma, come detto poco più su, non funziona più..



#2
cirom91

cirom91

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 908 Messaggi:
Up

#3
cirom91

cirom91

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 908 Messaggi:
Nessuno sa dirmi nulla ?

#4
pasqualebh

pasqualebh

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
La domanda del tirocinio la fai quando preferisci, dipende da come vuoi impostare le cose. Conta che tra domanda e convalida possono intercorrere 6 mesi, quindi io mi terrei un po' largo. Insomma, sui 150 CFU ma mai dopo (a meno che non sei in regola con gli esami)
Difficile farlo in concomitanza con le attività didattiche, quindi se stai sostenendo tutti gli esami in corso pensa all' ipotesi di utilizzare il settimo semestre per tirocinio e tesi. Ma ripeto, sono sempre scelte personali.

Il prof te lo scegli e ci parli, sarà egli stesso a consigliarti le aziende (che dovrai inserire nella domanda di richiesta tirocinio) e magari anche i periodi ottimali in cui sostenere il tirocinio.
Il voto alto è solo consigliato, ma non necessario. Diciamo che è un buon biglietto da visita.

Ti allego i documenti sulle procedure che si trovavano su adinf.
Ovviamente parte di ciò che veniva fatto in cartaceo ora si fa sulla piattaforma tirocini.

File allegato


E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
signora libertà signorina anarchia
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

#5
cirom91

cirom91

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 908 Messaggi:
Ti ringrazio per queste risposte e per il pdf :) Sì, sono in regola con gli esami, al secondo semestre di questo secondo anno seguirei solo 10 o 15 ore (due corsi obbligatori e uno a scelta), il tirocinio si potrebbe fare magari tra luglio e agosto (ammettendo che accettino il mio periodo ottimale) ? E quante ora dura in totale ? Ho letto sul pdf al massimo 180 giorni, mi hanno detto che sono 25 ore a cfu quindi 25 ore * 11 cfu = 275 ore ?
Inoltre, sarà banale come domanda, ma cosa si fa di preciso al tirocinio ? Cioè, ci sarà qualcuno che ti accompagna passo passo per tutte le ore, ti segue, oppure mi seguiranno per una parte delle ore, oppure mi affidano un lavoro / progetto e ci devo lavorare da solo / con colleghi ?

Inoltre la scelta del prof per la tesi si può fare anche durante il secondo semestre ?

Scusa le tante domande, ma non ho trovato nessun documento ufficiale o qualche testimonianza completa..

#6
pasqualebh

pasqualebh

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
Si sono 11*25 ore, ma quello è il minimo. La maggior parte del tempo se ne andrà in burocrazia. Quindi conta che non saranno 6 mesi...saranno 4,5...ma di sicuro non il tempo che ti serve per fare il tirocinio.
Quello che devi fare dipende fortemente da DOVE lo devi fare. Avrai un tutor aziendale ed un tutor accademico a cui fare riferimento in caso ti servano delle informazioni, ma non ti seguiranno passo passo.

Per quanto riguarda la tesi l' idea migliore sarebbe farla con lo stesso docente con cui hai fatto il tirocinio e, magari, sugli stessi temi. Questo per velocizzare l' intero processo e, soprattutto, non cambiare docente.
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
signora libertà signorina anarchia
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

#7
cirom91

cirom91

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 908 Messaggi:
Ti ringrazio ancora, sei stato chiarissimo :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi