Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

piccolo dubbio sul criterio di Nyquist


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposta/e

#1
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
Allora, il criterio di Nyquist ci dice che sul diagramma polare completo, il numero di giri in senso ANTIORARIO rispetto al punto (-1,0) dev'essere pari al numero di poli a parte reale positiva presenti nella F(s).

Nel calcolo di questo numero, i giri in senso antiorario vengono considerati positivi e i giri in senso orario negativi, quindi se ad esempio il nostro diagramma fa un giro antiorario e uno orario il risultato sarà 0.

Però, se il diagramma polare fa SOLO giri in senso orario (che sia 1, o 2,o N) allora penso che il criterio di Nyquist non possa essere mai soddisfatto, perchè non posso avere -1, -2, o -N poli a parte reale positiva nella F(s). oppure in questo caso interviene qualche altro criterio che nn conosco? Grazie


Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#2
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:
scusa ma -1 polo a parte reale positiva equivale a un polo a parte reale negativa :D

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.


#3
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
beh, se seguiamo questo ragionamento allora si può anche dire che il numero di poli a parte reale negativa dev'essere uguale al numero di giri in senso orario, però così non è, e infatti in parecchi esercizi in cui ci sono giri in senso orario e nessun polo a parte reale positiva non vengono contati i poli a parte reale negativa, ma si dice direttamente che il criterio non è soddisfatto.

Perciò non credo che si debba fare così...
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#4
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:

beh, se seguiamo questo ragionamento allora si può anche dire che il numero di poli a parte reale negativa dev'essere uguale al numero di giri in senso orario, però così non è, e infatti in parecchi esercizi in cui ci sono giri in senso orario e nessun polo a parte reale positiva non vengono contati i poli a parte reale negativa, ma si dice direttamente che il criterio non è soddisfatto.


No, allora ho capito tutt'altra cosa! Si è così; difatti poi il criterio di Nyquist lo reputo un pò "casinista" nei confronti di quello di Bode molto più rigoroso!

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.


#5
zeta

zeta

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 1052 Messaggi:
Da quel pò che ricordo c'è un metodo per verificare se il giro avviene attorno a quel punto includendolo o meno... bisognava guardare la $F(s)$ ... ma non ricordo altro :P ..ho prestato i miei quaderni e non ho ancora modo di recuperarli, appena posso riposto.

L'ingegneria opera nell'interfaccia tra la scienza e la società.


#6
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
zeta sarebbe una grande una cosa avere a disposizione questo metodo!

A proposito, ti devo portare gli esercizi di matematica che mi hai dato a luglio...

Comunque, stiamo andando oltre al motivo per cui ho aperto questo topic. La questione era: se il diagramma polare fa giri in senso orario, e non antiorario, allora automaticamente il criterio risulta non soddisfatto indipendentemente dal numero di giri. Giusto?
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#7
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:

Da quel pò che ricordo c'è un metodo per verificare se il giro avviene attorno a quel punto includendolo o meno... bisognava guardare la $F(s)$ ... ma non ricordo altro :P ..ho prestato i miei quaderni e non ho ancora modo di recuperarli, appena posso riposto.

il mitico quaderno coi post-it livello power :book:

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.


#8
bobo87

bobo87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 75 Messaggi:
Sempre riguardo all'argomento: non è che -1 poli a parte reale positiva, ovvero 1 giro in senso orario, significa uno zero a parte reale positiva? Io penso cosi'...e in effetti credo di trovarmi con l'esempio dell'esame del 17 giugno 2006...vorrei una vostra conferma pero', che senza dubbio ne sapete piu' di me. Vi prego aiuto! L'esame è alle porte...




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi