Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

nuovo piano d studi


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposta/e

#1
carlocchio

carlocchio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 169 Messaggi:
nuovo piano di studi per il primo anno :cheers:


http://www.adinf.uni... ... ca0809.pdf


Immagine inviata

#2
Luigo

Luigo

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1149 Messaggi:
:help:
ma si può fare che il primo anno ci saranno 51 CFU e il secondo anno 69 CFU????mi pare un pò strano.....

Luigi_Banner_sig_by_Chivi_chivik.png


#3
nicklion

nicklion

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 470 Messaggi:
volevo fare una domanda e ne approfitto del post gia aperto, con il nuovo piano di studi coloro che sono indietro con gli esami e volessero seguire i corsi del primo anno come possono fare??
inoltre volevo chiedervi se io che devo andare al secondo anno sono obbligato a seguire ogni corso adesso oppure potrei anche seguirli in un secondo momento, ad esempio quando mi sono levato tutti gli esami del primo anno? perchè mi sembra stupido e inutile seguire corsi che dei quali nn posso fare l'esame perchè mi mancano quelli precedenti, e che ovviamente potrei sfruttare quel tempo per studiare gli esami che mi mancano.
Immagine inviata

#4
ALAN

ALAN

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 10 Messaggi:
help come posso cambiare il piano di studi con l' offerta formativa 08/09 (per capirci cambiando anke gli esami de primo anno)

#5
AndrewRiot

AndrewRiot

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1261 Messaggi:

help come posso cambiare il piano di studi con l' offerta formativa 08/09 (per capirci cambiando anke gli esami de primo anno)


Purtroppo a causa della profonda differenza nei due piani di studi la fattibilità della cosa va valutata caso per caso con il presidente di area didattica prof. Vento.

Ti ricordo comunque che per il 2008/2009 l'offerta formativa del secondo anno rimarrà sostanzialmente "invariata" rispetto agli anni scorsi (ossia farà ancora riferimento alla 509).

Ti consiglio di cercar di parlare il prima possibile con il prof. Vento (ossia andare al suo ufficio lunedì) e nel mentre di scrivergli anche una mail.

edit: Ricordati di stampare 3 cose:

1) Il tuo piano di studi dall'area utente di http://www.unisa.it (quello in pdf)
2) Il piano di studi di 1o e 2o anno dell'offerta formativa di quando ti sei iscritto
3) Il piano di studi di 1o e 2o anno della nuova offerta didattica 2008/2009
Immagine inviata
Rappresentante al Consiglio di Area Didattica
Currently back at reading Going Postal & training at 截拳道
http://firesta.wordpress.com/ on twitter @andrewriot

#6
Raziel88

Raziel88

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 20 Messaggi:
Salve vorrei avere delle informazioni riguardo al cambio del piano carriera, siccome mi sono iscritto l'anno scorso ma per la vincita di alcuni concorsi :drunk: non ho fatto neanche un esame :bash: avevo pensato di riprendere seguendo dal primo anno e quindi facendo gli esami da 9crediti del nuovo piano carriera, volevo sapere se dovevo parlare con qualcuno oppure bastava che mi seguivo i corsi e poi prenotando gli esami per esempio matematica I il voto mi valeva sia per il vecchio matematica I e geometria...... Aiuto ora sono tornato dalle vacanze e mi sento molto confuso su questa cosa!!!!! :help:

#7
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:
penso che ti convenga sicuramente effettuare il passaggio al nuovissimo ordinamento... :cheers:
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

Immagine inviata

#8
Raziel88

Raziel88

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 20 Messaggi:

penso che ti convenga sicuramente effettuare il passaggio al nuovissimo ordinamento... :cheers:


Ciao grazie della risposta rapidissima :notworthy: , nel sito dell'università ho trovato due moduli per il cambio ordinamento ma non ho capito quale devo usare :

1)CAMBIO ORDINAMENTO
Gli studenti appartenenti ad un corso di studio del nuovo ordinamento, possono esercitare l'opzione per un altro ordinamento dello stesso corso di studio, presentando domanda dal 15 luglio al 30 settembre 2008.

2)OPZIONE NUOVO ORDINAMENTO
Gli studenti iscritti ad un corso di studio, che intendano optare per il corrispondente corso di studio dei nuovi ordinamenti devono rinnovare l'iscrizione per il nuovo anno accademico presso il corso di studio di provenienza e presentare domanda dal 15 luglio al 30 settembre 2008. Tali studenti sono esonerati dall'obbligo di sostenere i test di accesso valutativi, salvo diversa deliberazione da parte delle singole Facoltà.

Sapresti indicare quello che fa al caso mio.......???? :help: :beg:

#9
Marco De Rosa

Marco De Rosa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 854 Messaggi:
Io ho questo problema.....
Sono passato dall'ordinamento dell'anno scorso all'ordinamento di quest'anno....
L'anno scorso avevo superato l'esame di Fisica 1 da 6 crediti ma non quello di Fisica 2 da 6 crediti...
Adesso però l'esame di Fisica è stato reso unico da 12 crediti....
Ho parlato in Area didattica....in segreteria e con il professore che aveva le mie pratiche di passaggio per sapere sè magari a gennaio devo rifare anche la parte di Fisica 1 o solo seguirmi la parte di Fisica 2 e poi convalidare un'unico esame a giugno...ma nessuno mi ha saputo dare una risposta precisa...
Quello che vorrei fare adesso è andare a parlare direttamente con il docenete di Fisica (De Pasquale) e chiedere un consiglio a lui........voi che ne pensate?

#10
AndrewRiot

AndrewRiot

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1261 Messaggi:

Io ho questo problema.....
Sono passato dall'ordinamento dell'anno scorso all'ordinamento di quest'anno....
L'anno scorso avevo superato l'esame di Fisica 1 da 6 crediti ma non quello di Fisica 2 da 6 crediti...
Adesso però l'esame di Fisica è stato reso unico da 12 crediti....
Ho parlato in Area didattica....in segreteria e con il professore che aveva le mie pratiche di passaggio per sapere sè magari a gennaio devo rifare anche la parte di Fisica 1 o solo seguirmi la parte di Fisica 2 e poi convalidare un'unico esame a giugno...ma nessuno mi ha saputo dare una risposta precisa...
Quello che vorrei fare adesso è andare a parlare direttamente con il docenete di Fisica (De Pasquale) e chiedere un consiglio a lui........voi che ne pensate?


Nell'ultima riunione di area didattica si è parlato anche di questo.

Dovrai sicuramente sostenere un esame integrativo per vederti convalidati tutti e 12 i crediti in una sola volta, ai sensi della 270.

Cosa si intende per esame integrativo dipende però dal professore ^^

Se ci fossero problemi non esitare a contattare me o un altro rappresentante.
Immagine inviata
Rappresentante al Consiglio di Area Didattica
Currently back at reading Going Postal & training at 截拳道
http://firesta.wordpress.com/ on twitter @andrewriot

#11
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Le linee guida sono però, che in casi come Fisica, dove il nuovo esame è solo un ACCORPAMENTO dei due precedenti, dovrai fare solo la seconda parte di Fisica II

Tutto questo lo scriverò nel verbale dell'ultima riunione, dateci un occhio spesso nella sezione rappresentanza;)

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#12
Marco De Rosa

Marco De Rosa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 854 Messaggi:
se ho capito......dovrò sostenere un'esame a giugno (solo su fisica 2 o su fisica 1-2 dipende dal prof) e il voto dell'esame di fisica intero sarà la media tra il voto di quell'esame più quello che già ho sul libretto.
Non dovrò sostenere nessuna prova intracorso a gennaio perchè già ho l'esame di fisica 1 sul libretto.....ho capito bene?

#13
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:

... dovrai fare solo la seconda parte di Fisica II ...


E' italiano mi sembra prrr

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#14
dylzen

dylzen

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 185 Messaggi:
Salve ragazzi, quanto tempo! :cheers:

Scusate ma ho un "piccolissimo" problema, purtroppo ( perchè sono un cretino ) a suo tempo non mi sono preoccupato di fare la domanda per il passaggio al nuovo piano di studi... Ora quando andrò a fare gli esami come si svolgerà la cosa? Avrò Matematica I da 6 crediti ( 5 esercizi compreso integrale e serie ) , Geometria da 3 ecc.? Avverrà tutto automaticamente all'atto della prenotazione dell'esame? Vi confesso che sono completamente nel panico perchè non vorrei buttare un altro anno e che i miei buttassero un anno di tasse per colpa mia... :help: :beg:
K6cSUfo.png ldTC0c4.png F3RltDf.png ysAWECd.png HXDuJxQ.png hrrH0NX.png gcQdz0o.png VQDZBzt.png wmDuXSk.png kMi7x2A.png 0khmZP7.png qnzN56a.png

#15
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
l'anno scorso fu concessa una proroga per il cambio di piano di studi, ovviamente dovemmo tutti quanti sorbirci una profonda (e meritatissima aggiungo) cazziata dal Prof. responsabile dei Piani di Studio, Prof. Riccio.
Ti consiglio di cercarlo nel suo studio durante l'orario di ricevimento, e di esporgli il problema.

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#16
ciraso

ciraso

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 700 Messaggi:
da'...a proposito di piano di studi...io,come tanti,ho cambiato cpm cn software matematico...ma ancora nella mia area utente...al piano carriera c'è scritto in valutazione... è normale tutto questo?

#17
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:

da`...a proposito di piano di studi...io,come tanti,ho cambiato cpm cn software matematico...ma ancora nella mia area utente...al piano carriera c'è scritto in valutazione... è normale tutto questo?


non ho la sfera di cristallo, ma non mi preoccuperei fossi in te

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#18
ciraso

ciraso

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 700 Messaggi:
ah ok...grazie...

#19
dylzen

dylzen

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 185 Messaggi:

l'anno scorso fu concessa una proroga per il cambio di piano di studi, ovviamente dovemmo tutti quanti sorbirci una profonda (e meritatissima aggiungo) cazziata dal Prof. responsabile dei Piani di Studio, Prof. Riccio.
Ti consiglio di cercarlo nel suo studio durante l'orario di ricevimento, e di esporgli il problema.


Grazie... ma siamo al 5 dicembre e se non è stata chiesta la proroga fino ad ora non credo che io da solo possa chiederla... mi sa che sono nei guai...
K6cSUfo.png ldTC0c4.png F3RltDf.png ysAWECd.png HXDuJxQ.png hrrH0NX.png gcQdz0o.png VQDZBzt.png wmDuXSk.png kMi7x2A.png 0khmZP7.png qnzN56a.png

#20
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Sappi(ate) che chiedendo con gentilezza, spesso si aprono tutte le porte ...
Quindi se hai deciso di passare al nuovo piano, vai dal Prof. Riccio e spiegagli la situazione.
Considera però che se passi al nuovissimo ordinamento (270), diventerai fuori corso più tardi, potrai sostenere esami tutti i mesi più tardi, quindi riflettici bene.

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi