Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Prova del 12/07/2013


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposta/e

#1
Ryuji

Ryuji

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 523 Messaggi:
Voi come l'avete fatta? Qual era la procedura corretta per svolgere gli esercizi?

File allegato





#2
Marco Bassi

Marco Bassi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 575 Messaggi:
Vedi un po' se non ho scritto troppe cavolate xD

File allegato



#3
Ryuji

Ryuji

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 523 Messaggi:
Pure io avevo fatto così :o

#4
Ryuji

Ryuji

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 523 Messaggi:

Allora, ho svolto l'esercizio 4 (str****ssimo tra l'altro) e non so che guaio ho combinato XD

 

Lo lascio qui, così se qualcuno l'ha fatto ci possiamo confrontare :D

(per esercizio ho fatto pure il driver, che nel caso in questione era più semplice dell'interfaccia stessa...)

 

a045b8348485063.jpg 7755d0348485129.jpg 1df482348485193.jpg 2dc57a348485255.jpg 875960348485328.jpg 064c3d348485406.jpg 564883348485468.jpg

 

Poi ho una DOMANDA

Esiste un comando assembler per caricare il dato direttamente da un BUS (in questo caso il DATABUS) senza passare per un registro?

In questa traccia c'è scritto che la CPU preleva dal databus, quindi... potrebbe esserci? Io ho ipotizzato che il databus scrivesse in un registro (tanto c'era spazio) e che poi la cpu prelevasse quel dato da quel registro e lo ri-scrivesse in quello apposito per quel dato.


  • A sabatinof piace questo post

#5
sabatinof

sabatinof

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 137 Messaggi:

Ryuji innanzitutto grazie mille per aver postato lo svolgimento di questo tipo di esercizio che è molto raro trovare. Poi ti volevo chiedere una cosa inerente lo svolgimento. Si poteva anche considerare il registro dati costituito solo da 8 bit per il codice e 8 bit per la matricola senza considerare gli 8 bit per DATA_READ che tu hai considerato essere il data bus? E quindi nel driver leggere direttamente da uno di questi senza leggere prima da DATA_READ e poi andarlo a scrivere? Grazie mille in anticipo.



#6
Ryuji

Ryuji

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 523 Messaggi:

Ryuji innanzitutto grazie mille per aver postato lo svolgimento di questo tipo di esercizio che è molto raro trovare. Poi ti volevo chiedere una cosa inerente lo svolgimento. Si poteva anche considerare il registro dati costituito solo da 8 bit per il codice e 8 bit per la matricola senza considerare gli 8 bit per DATA_READ che tu hai considerato essere il data bus? E quindi nel driver leggere direttamente da uno di questi senza leggere prima da DATA_READ e poi andarlo a scrivere? Grazie mille in anticipo.

 

Sì, in teoria è possibile fare anche come dici tu.

Però in questo caso devi supporre che il dispositivo di rilevamento riesca a distinguere il badge del capoturno dal badge degli altri addetti al turno di lavoro e quindi riesca a scrivere il dato nel registro corretto!

 

Però tieni anche conto che la traccia dice che la CPU legge dal databus e non da uno dei registri dati, è per questo che avevo fatto la domanda (a cui purtroppo non ho ottenuto risposta) di se è possibile leggere direttamente dal databus con un comando assembler.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi