Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Matematica III passa solo il 20% tempi di correzione record!


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 102 risposta/e

#1
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
come da titolo
considerando come campione l'aula I con docente di riferimento Rosy Manzo, non ho potuto fare a meno di notare che:

1. Numero di studenti abilitati all'orale pari al 20% circa del campione
2. Tempi di correzione Record! soltanto 2 giorni per le correzioni di oltre 80 prove d'esame!!

La domanda mi sorge spontanea... La superficialità nella correzione delle prove, è di casa tra i docenti di Matematica III ?

Cose assurde, comunque sempre meglio dell'ultimo appello per fuoricorso dove a passera è stata soltanto 1 e ripeto 1 persona.

Nel qual caso non dovesse scorrere superficialità nel cervello di docenti che trattanto del nostro futuro "a pezza di piedi" per non dire altro, hanno secondo voi capito che non ci stiamo laureando in Matematica ma bensi in Ingegneria ?


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#2
Marco Bassi

Marco Bassi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 575 Messaggi:
Ho notato che fanno molto caso ai calcoli. Se ti dimentichi un segno "meno" o fai male una sottrazione (tanto per dire) potrebbero considerarti tutto l'esercizio o buona parte di esso sbagliato. Chiedete chiarimenti sugli errori dello scritto e vedete se rispettate quello che di solito annunciano come il "minimo per passare".

#3
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
considerare un errore di calcolo come "errore" per togliere punti, trovo che sia ridicolo, in quanto una persona INTELLIGENTE che corregge un compito dovrebbe ma più precisamente DEVE appurare la comprensione da parte dello studente del processo LOGICO-MATEMATICO
segnare un errore di calcolo vuol dire mettere in dubbio non soltanto i 5 anni di elementari, non soltanto i 3 di medie ed altri 5 di superiori, ma soprattuto l'incapacità di valutazione di chi ha firmato l'esame di Matematica I prima e Matematica II dopo...
per cui in casi simili sarebbero da fare testa e muro...
purtroppo succede anche di peggio... ma ritengo che questo avvenga per un finto perbenismo di studenti che Sopportano tali sciocchezze... forse perchè abituati a le***re... e mi fermo qui su questo punto.
Come dice bene marco sempre meglio controllare e chiedere spiegazioni...
Tuttavia i dubbi del mio primo post rimangono e si rafforzano...
la situazione diviene sempre più intollerabile francamente...
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#4
pasqualebh

pasqualebh

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
Non vederla così, ti laurei in ingegneria e l' analisi conviene saperla (non serve ovunque, ma in molti aspetti).

Ritengo piuttosto giusto invece quanto dici sulle correzioni forfettarie, ma ancora peggio sulle promozioni "statistiche" che girano (eccome se girano).
Quindi ogni volta che ritenete di aver fatto un buon scritto andate dai docenti e dite di voler vedere la prova e i relativi errori.
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
signora libertà signorina anarchia
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

#5
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 612 Messaggi:

Non vederla così, ti laurei in ingegneria e l' analisi conviene saperla (non serve ovunque, ma in molti aspetti).
Ritengo piuttosto giusto invece quanto dici sulle correzioni forfettarie, ma ancora peggio sulle promozioni "statistiche" che girano (eccome se girano).
Quindi ogni volta che ritenete di aver fatto un buon scritto andate dai docenti e dite di voler vedere la prova e i relativi errori.

Leggendo in ordine le righe di questo post:
Si
No
Si
Guarda atipico ti dico che anche io ho sudato molto per conseguire gli esami di mate e me la sono presa
anch'io con i proff. qui sul forum(Il forum è tenuto sotto controllo :ph34r: ,non è che ci debba far paura,
ma te lo dico lo stesso per informazione).
Comunque da qualche anno a questa parte le tracce di mate sono fatte per verificare la capacità di uno studente
nel ragionare! :ahsisi:
Tutto sommato non sono difficili ma c'è sempre quella "novità o stranezza" che lo studente che sa le
formule a memoria ma non usa la cucuzza si blocca!!!
Per noi laureandi in ingegneria è fondamentale l'analisi matematica e soprattutto la forma mentis!
Quindi analisi non la possano dare così!Sul fatto delle correzioni sono solo alibi!(Anch'io credevo di fare tutto bene,
invece a valle del conseguimento dell'esame mi rendevo conto delle caz***e che facevo egli appelli precedenti)
Se non ti ho convinto,ti capisco,gran parte di noi ha passato questi momenti!

Vaffanc**o Facebook,ha distrutto r0x...

 

Disco sucks


#6
pasqualebh

pasqualebh

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
Ma guarda non è questo il punto. Io sono convinto che il gruppo di matematica corregga bene i compiti, come molti altri d' altro canto. Quasi tutti.
Ma il compito va visto oltre che per vedere i propri errori, semplicemente perchè i professori non sono algoritmi e possono sbagliare (ho visto diverse volte bocciati che poi, alla luce dei fatti, l' avevano superato e sono stati ammessi agli orali). Quindi, una persona che pensa di aver fatto il compito ha duplice motivo (oltre l' interesse) di andare a vedere perchè è stato bocciato.Poi, il modo in cui viene scelta la "sufficienza" non posso dire di condividerlo, ma se sei preparato non dovresti avere problemi.

In quanto alle tracce non so, ormai ho finito le matematiche da un po'. Il mio è un discorso generale.
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
signora libertà signorina anarchia
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

#7
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

(Il forum è tenuto sotto controllo ,non è che ci debba far paura,ma te lo dico lo stesso per informazione).


@qwerty
io capisco il tuo ragionamento e lo condivido in parte, ma non lo commento.
l'affermazione di sopra che ho citato invece un po' mi fa sorridere, perchè tu fai parte di quelle persone che ancora credono di stare in un liceo a giocare, forse.
Non so tu, ma io mi sento abbastanza maturo da non sentirmi "controllato" da un docente,
in primis perchè non sono alieni ne più o meno "perfetti/imperfetti" di noi e poi perchè ritengo la maggior parte di loro dei frustrati lontanissimi dalla realtà delle cose.
per cui tutta questa rilevanza che gli volete/vuoi dare io proprio non la vedo francamente.

mi fa invece piacere di aver rilevato che finalmente alias son-goku ha capito di essere ridicolo con quei 4 capelli alzati okok
unica nota positiva e divertente.

p.s.
se per ogni esame dobbiamo veramente buttare il sangue mi piacerebbe che fosse così per tutti, e per tutti non è.
quando feci l'esame di matematica II era pieno di persone che si collegavano a walfrealpha tramite cellulare... non dico altro
la verità è chi come me e tanti altri sudano e si fanno il c**o quadrato e chi invece... va be
un applauso ai docenti :clap2:
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#8
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 612 Messaggi:

(Il forum è tenuto sotto controllo ,non è che ci debba far paura,ma te lo dico lo stesso per informazione).


@qwerty
io capisco il tuo ragionamento e lo condivido in parte, ma non lo commento.
l'affermazione di sopra che ho citato invece un po' mi fa sorridere, perchè tu fai parte di quelle persone che ancora credono di stare in un liceo a giocare, forse.
Non so tu, ma io mi sento abbastanza maturo da non sentirmi "controllato" da un docente,
in primis perchè non sono alieni ne più o meno "perfetti/imperfetti" di noi e poi perchè ritengo la maggior parte di loro dei frustrati lontanissimi dalla realtà delle cose.
per cui tutta questa rilevanza che gli volete/vuoi dare io proprio non la vedo francamente.

mi fa invece piacere di aver rilevato che finalmente alias son-goku ha capito di essere ridicolo con quei 4 capelli alzati okok
unica nota positiva e divertente.

Per fortuna,secondo il mio pensiero,non sono uscito da nessun liceo!
Non tanto per il lato didattico :sfiga: !!!
Quanto per il senso pratico di agire e ragionare!
Certo,forse sarò una persona non matura,ma credo che sia alquanto difficile
giudicare una persona da dove se ha o non ha conseguito un diploma di "maturità" o da dei post di un forum!

Ho detto che il fatto che ci controllano non ci deve far paura(a me non me ne frega),
però secondo me non è maturo sfogarsi con insulti personali a ricercatori e proff.
su di un forum perchè sono delle persone e devono essere rispettate.
Poi secondo il mio pensiero,entro un certo limite(non stiamo qui a
leccare il c**o a nessuno),devono essere rispettati ancor di più perchè loro sono professori,
ingegneri o dottori e noi non siamo nessuno.

p.s.
se per ogni esame dobbiamo veramente buttare il sangue mi piacerebbe che fosse così per tutti, e per tutti non è.
quando feci l'esame di matematica II era pieno di persone che si collegavano a walfrealpha tramite cellulare... non dico altro
la verità è chi come me e tanti altri sudano e si fanno il c**o quadrato e chi invece... va be
un applauso ai docenti :clap2:

Purtroppo è vero!Mi rodeva anche a me!
Però,credimi,non fanno il loro bene sti soggetti e (forse) non
diventeranno mai ingegneri nel vero senso della parola.

Vaffanc**o Facebook,ha distrutto r0x...

 

Disco sucks


#9
pasqualebh

pasqualebh

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:

Per fortuna,secondo il mio pensiero,non sono uscito da nessun liceo!
Non tanto per il lato didattico :sfiga: !!!
Quanto per il senso pratico di agire e ragionare!
Certo,forse sarò una persona non matura,ma credo che sia alquanto difficile
giudicare una persona da dove se ha o non ha conseguito un diploma di "maturità"
o da dei post di un forum!


Contraddizione in 3...2...1...
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
signora libertà signorina anarchia
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

#10
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 612 Messaggi:

Per fortuna,secondo il mio pensiero,non sono uscito da nessun liceo!
Non tanto per il lato didattico :sfiga: !!!
Quanto per il senso pratico di agire e ragionare!
Certo,forse sarò una persona non matura,ma credo che sia alquanto difficile
giudicare una persona da dove se ha o non ha conseguito un diploma di "maturità"
o da dei post di un forum!


Contraddizione in 3...2...1...

Io non la vedo.
Nel primo grassetto non intendevo che sono più maturo non essendo uscito
da un liceo.

Vaffanc**o Facebook,ha distrutto r0x...

 

Disco sucks


#11
Morgan

Morgan

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 529 Messaggi:
l'unico ai fuori corso sono stato io con un 20 ke amo tantissimo, parlo della prova di dicembre se nn erro XD
Immagine inviata

#12
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
@morgan
io mi iferivo alla prova fuoricorso di maggio.. nache li 1 solo fuoricorso a superato l'esame... assurdo

@qwerty
chi lo dice che non siamo nessuno? una persona non si giudica in base ai titoli..
io reputo nessuno questi docenti incapaci di fare gli ESAMINATORI se proprio vuioi saperlo..
poi è tutto una questione di ego e personalità... se ti vuoi mettere sotto dei deficienti che si trovano li e pensano di essere il padre eternto fai pure... ma la tue maturità (non voglio offenderti!) è molto limitata a questo punto detto proprio papalepapale.

parli dir ispetto che dobbiamo avere per loro.. ma loro che rispetto hanno di noi? non ho capito?
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#13
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 612 Messaggi:
Vero,ho sbagliato a dire che non siamo nessuno!
Ma di sicuro non siamo nella posizione di offendere in modo cosi'
brutale il corpo docente.
P.S.E' evidente che la pensiamo diversamente!
E poi ribadisco é non giusto giudicare la maturità di una persona in base a dei post!
A volte per sintesi uno non può scrivere il suo pensiero in modo da esssere facilmente compreso.

Vaffanc**o Facebook,ha distrutto r0x...

 

Disco sucks


#14
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
Non scrivetemi più messaggi privati a riguardo
vi ringrazio per la solidarietà, siete troppi, ma senza timori condividete pubblicamente il vostro pensiero.

@qwerty
se continui cos'... "a volte per sintesi non si può scrivere tutto il pensiero.." inizio a vederti anche come superficiale...
comunque
la maturità la si vede anche dal modo stesso di percepire la realtà delle cose... e tu dai troppo risalto al valore dei nostri esaminatori. (persone che devo pensare essere spesso in malafede.. perchè se no vuol dire che siamo accerchiati da incopetenti ed esaltati)

poi senza dubbio io e te la vediamo diversamente.
ovviamente non prenderla come attacco personale, perchè il mio è solo un punto di vista oggettivo (cosa oggi ormai troppo rara)
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#15
pasqualebh

pasqualebh

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
Non mi sembra che il tuo sia un punto di vista oggettivo, anzi. Mi sembra colmo di risentimento invece (altrimenti cose come quella sui capelli non l' avresti scritta), magari motivato per carità, anche io ho un professore che impalerei volentieri (fortuna è passata)...ma parlare di "oggettivo" mi sembra un tantino arrogante.
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
signora libertà signorina anarchia
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

#16
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 612 Messaggi:

Non scrivetemi più messaggi privati a riguardo
vi ringrazio per la solidarietà, siete troppi, ma senza timori condividete pubblicamente il vostro pensiero.

@qwerty
se continui cos'... "a volte per sintesi non si può scrivere tutto il pensiero.." inizio a vederti anche come superficiale...
comunque
la maturità la si vede anche dal modo stesso di percepire la realtà delle cose... e tu dai troppo risalto al valore dei nostri esaminatori. (persone che devo pensare essere spesso in malafede.. perchè se no vuol dire che siamo accerchiati da incopetenti ed esaltati)

poi senza dubbio io e te la vediamo diversamente.
ovviamente non prenderla come attacco personale, perchè il mio è solo un punto di vista oggettivo (cosa oggi ormai troppo rara)


Non ho detto che non si può scrivere tutto il pensiero,ho detto che per sintesi(perchè è brutto
leggere post di moltissime righe)si può essere fraintesi o non si possa far si che il tuo pensiero possa essere colto
in pieno.
Tu dici che do troppo valore ai proff.,io dico che tu dai poco valore ai proff.,mi sembra che tu ti reputi migliore di
loro,beato te!
E poi contento tu di aver un punto di vista "oggettivo"(che così non è,come dice bene pasqualebh),io sono contento di aver
un punto di vista soggettivo,perchè con vari punti di vista si ha un dibattito,si potrà avere un dialogo e di conseguenza soluzioni ai problemi concordate!

E poi ringrazi i ragazzi che ti scrivono MP e questi non li reputi immaturi,perchè si
c***no sotto di essere riconosciuti dai proff. e non vogliono parlare male di loro in "pseudo-pubblico"?!?(Perchè
bene o male qui su r0x,si può lanciare la pietra e nascondere la mano)
Parlare da dietro,questo è davvero immaturo e ripugnante!

Alla fine della fiera,sei andato ieri dalla Prof.Manzo per visionare il compito?!?
Hai almeno confrontato il compito con lo svolgimento?!?
:ciao:

Vaffanc**o Facebook,ha distrutto r0x...

 

Disco sucks


#17
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
forse è come dite voi.
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#18
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
ragazzi buonasera,
mi è stato consigliato di inoltrare una mail, rendendo noto tale protesta, anche all'area didattica e magari al prof. Salerno.
qualcuno di voi ha gia fatto qualcosa del genere anche a riguardo di altri esami magari?
avete consigli su note formali da seguire?
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#19
antonio88

antonio88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 531 Messaggi:
per quanto riguarda la mail credo che sia sufficiente spiegare per filo e per segno le motivazioni ed i risvolti negativi che stano scaturendo dall'irresponsabilità di questi docenti anche a parer mio troppo superficiali nel valutare e CONDIZIONARE la nostra VITA soprattutto lavorativa facendoci perdere tempo e denaro marcendo appunto in questo limbo di università.
Ti consiglio di inviarla direttamente al preside di area il prof. Tucci persona di una mitezza e disponibilità unica, che sicuramente si muoverà quanto meno per capire più approfonditamente il perchè di tante sessioni con un solo studente ammesso all'orale ed il perchè di una così ridotta percentuale di conseguimento dell'esame stesso a fronte di numerosi iscritti, tenendo conto che questo non è un esmae del primo anno e che si suppongonga sia sostenuto da persone serie e come dicevi tu atipico MATURE.
Non so perchè ti abbiano consigliato il prof. Salerno, non so di cosa sia responsabile, posso comunque consigliarti di attendere fino a settimana prossima, in quanto ci sarò anch'io all'università e a limite possiamo andare a parlare di persona con il prof. e vedere di risolvere la situazione o rivoltare il mondo ; )
per quanto riguarda gli indirizzi mail nel caso avessi fretta puoi trovarli facilmente sul sito di facoltà.

#20
D

D

    Administrator

  • Amministratore
  • 1000032 Messaggi:

per quanto riguarda la mail credo che sia sufficiente spiegare per filo e per segno le motivazioni ed i risvolti negativi che stano scaturendo dall'irresponsabilità di questi docenti anche a parer mio troppo superficiali nel valutare e CONDIZIONARE la nostra VITA soprattutto lavorativa facendoci perdere tempo e denaro marcendo appunto in questo limbo di università.
Ti consiglio di inviarla direttamente al preside di area il prof. Tucci persona di una mitezza e disponibilità unica, che sicuramente si muoverà quanto meno per capire più approfonditamente il perchè di tante sessioni con un solo studente ammesso all'orale ed il perchè di una così ridotta percentuale di conseguimento dell'esame stesso a fronte di numerosi iscritti, tenedno conto che questo non è un esmae del primo anno e che si suppongonga sia sostenuto da persone serie e come dicevi tu atipico MATURE.
Non so perchè ti abbiano consigliato il prof. Salerno, non so di cosa sia responsabile, posso comunque consigliarti di attendere fino a settimana prossima, in quanto ci sarò anch'io all'università e a limite possiamo andare a parlare di persona con il prof. e vedere di risolvere la situazione o rivoltare il mondo ; )
per quanto riguarda gli indirizzi mail nel casoa vessi fretta puoi trovarli facilmente sul sito di facoltà.

Per dovere di cronaca, il professore Tucci non è più responsabile di niente: per Ing. Informatica a capo del nuovo consiglio didattico c'è il prof. Pasquale Chiacchio, mentre al dipartimento il prof. Mario Vento.

Sono laureato, non studio più ad Unisa e non mi occupo più di r0x. Contattate StudentIngegneria per qualsiasi problema.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi