Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Sistemi operativi


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 35 risposta/e

#21
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 612 Messaggi:

Chi si iscrive ha il giusto quesito del "perché" debba studiare certe cose e credo sia compito di OGNI collega degli anni successivi (o comunque con "esperienza") fugare certi dubbi. Di certo noi Rappresentanti svolgiamo un ruolo già oneroso e credo che, essendo tutti sulla stessa barca (jastemamm tutti quanti per gli stessi motivi chi più chi meno), con un pò di buon senso anche un qualunque qwerty1991 o pincoPallino che sia possa fornire giuste motivazioni.
Certo che si deve condurre un discorso diverso quando un qualunque pincoPallino vorrebbe sostenere l'esame di "Principi di acconciamento di PC e notebook" senza un sapere ingegneristico consolidato e adeguato: guarda caso alcune propedeuticità "balorde" sono state inserite proprio per assicurarsi che tutti possano "aggiustare" portatili e simili e perché no, capire anche meglio le equazioni di Maxwell quando si trova a studiare Antenne ;)

Touchè prrr

Vaffanc**o Facebook,ha distrutto r0x...

 

Disco sucks


#22
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 612 Messaggi:

Salve ragazzi, ho saputo che per gli studenti del secondo anno di ingegneria informatica l'esame di sistemi operativi non fa più parte del piano di studi. Vorrei sapere se questa informazione è corretta, e in caso affermativo il perché di questa scelta. Grazie in anticipo!

Ah!Dimenticavo!
Se vuoi,puoi mettere come esami a scelta,TSW ed il nuovo corso che
si erogherà per i nuovi immatricolati che tratta i sistemi operativi:"Architetture e Sistemi Operativi".
Supererai il numero di CFU a scelta previsto però nessuno ti vieta di conseguire un numero di CFU maggiore
del numero minimo previsto(180 CFU).
In teoria,potresti proporre all'area didattica un cambiamento di piano di studi,in cui
potresti dire:<preferisco fare SO e di conseguenza sostituire ACW con il corso che mi ha detto qwerty1991>>.
Questo poi passerà alla commissione per i piani di studi(presieduta dal Prof.Riccio :D ) e può essere accettata o meno.
Per le modalità ed altro,chiedi in segreteria,in associazione od altri,non ti so dire di più!


P.S.Questo è il nuovo sito di AD: http://www.ingegneri...t/cd/cdii/index
E finalmente nel nuovo piano di studi c'è scritto:

Insegnamenti a scelta. Lo studente può scegliere insegnamenti impartiti nella Facoltà di Ingegneria o
nell’Ateneo, purché coerenti con gli obiettivi culturali del corso di studi.

Inoltre,da quando Chiacchio è presidente del consiglio didattico?!?
La notizia non mi era proprio arrivata all'orecchio!

Vaffanc**o Facebook,ha distrutto r0x...

 

Disco sucks


#23
ildiabolico

ildiabolico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 405 Messaggi:
Caro qwerty1991

Mi sorprende vedere come tu ponga tante "osservazioni" sulle modalità di lavoro sia dei rappresentanti che del consiglio quando poi non leggi le fonti ufficiali rese di dominio pubblico dal consiglio stesso: Il prof Chiacchio è presidente del Consiglio Didattico da quando il consiglio ha preso ad esercitare la propria funzione.

La notizia è Sotto gli occhi di TUTTI sul sito del consiglio didattico che tu stesso hai linkato: ciò mi fa pensare che probabilmente hai le idee confuse tra le cose che devono arrivarti all'orecchio e le cose che, da studente diligente che si interessa della struttura organizzativa del proprio corso di laurea, dovresti leggerti sulle fonti ufficiali autonomamente. Per informazione Comune non ci sono problemi inoltre nel laurearsi con un esubero di crediti: La legge italiana impone un vincolo sul numero minimo di cfu per la laurea e non dice nulla riguardo un tetto massimo. Tecnicamente si può sostenere sia l'esame di Antenne sia di Sistemi Operativi senza problemi per chi voglia approfondire la tematica sostenendo l'esame in questione. Tecnicamente ancora la richiesta viene presentata alla Commissione Didattica che valuta la proposta del nuovo piano di studi in cui sono presenti tutti i professori ordinari, il prof Riccio e il sottoscritto ^^.
Rappresentante degli studenti al Consiglio Didattico di Ing. Informatica
Rappresentante degli studenti in Commissione Didattica di Ing. Informatica
Mail >> darioderosa89@gmail.com

#24
EnricaCornetta

EnricaCornetta

    Mod Chimica, Edile e Informatica

  • Amministratore
  • 68 Messaggi:
Info sui riferimenti di Ing Informatica sono anche stati messi nelle varie bacheche della facoltà! :)

Enrica Cornetta


#25
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 612 Messaggi:

Caro qwerty1991

Mi sorprende vedere come tu ponga tante "osservazioni" sulle modalità di lavoro sia dei rappresentanti che del consiglio quando poi non leggi le fonti ufficiali rese di dominio pubblico dal consiglio stesso: Il prof Chiacchio è presidente del Consiglio Didattico da quando il consiglio ha preso ad esercitare la propria funzione.

La notizia è Sotto gli occhi di TUTTI sul sito del consiglio didattico che tu stesso hai linkato


Guarda che le persone che sono a conoscenze del nuovo sito di area didattica siamo io,te e Pino Mauro.(te lo posso assicurare)

Caro qwerty1991

Mi sorprende vedere come tu ponga tante "osservazioni" sulle modalità di lavoro sia dei rappresentanti che del consiglio quando poi non leggi le fonti ufficiali rese di dominio pubblico dal consiglio stesso: Il prof Chiacchio è presidente del Consiglio Didattico da quando il consiglio ha preso ad esercitare la propria funzione.


Mi spiace che tu sia fatta di me un'immagine di uno studente che non
ammira il lavoro dei rappresentanti,in realtà non lo disprezzo per niente il vostro "lavoro".
Nel mio piccolo qui su r0x,poichè ricevo molto,cerco ricambiare il più possibile.

Tecnicamente si può sostenere sia l'esame di Antenne sia di Sistemi Operativi senza problemi per chi voglia approfondire la tematica sostenendo l'esame in questione. Tecnicamente ancora la richiesta viene presentata alla Commissione Didattica che valuta la proposta del nuovo piano di studi in cui sono presenti tutti i professori ordinari, il prof Riccio e il sottoscritto ^^.


http://www.ingegneri... ... otriennale
Mi sembra di non leggere Dario De Rosa e tutti i prof. ordinari.

Per informazione Comune non ci sono problemi inoltre nel laurearsi con un esubero di crediti: La legge italiana impone un vincolo sul numero minimo di cfu per la laurea e non dice nulla riguardo un tetto massimo. Tecnicamente si può sostenere sia l'esame di Antenne sia di Sistemi Operativi senza problemi per chi voglia approfondire la tematica sostenendo l'esame in questione.


E che cosa ho detto?
Mi spiace se non sono stato chiaro.

ciò mi fa pensare che probabilmente hai le idee confuse tra le cose che devono arrivarti all'orecchio e le cose che, da studente diligente che si interessa della struttura organizzativa del proprio corso di laurea, dovresti leggerti sulle fonti ufficiali autonomamente.


Questo,lasciami sfogare,non ti permetto proprio di dirmelo,
mi scuso ancora per lo sfogo.
Io leggo di continuo le fonti ufficiali!!!
So quando,come e dove si svolgono i seminari!
So dirti a quale classe del primo anno appartieni!
So dirti con chi fare Mate1 e Mate2 se se iscritto al secondo anno od oltre!
So dirti come si svolge e come puoi svolgere Fisica!
So dei cambiamenti dei piani di studi!
So cosa c'è nel mio piano di studi!
Mi scuso per l'ennesima volta dello sfogo,hai toccato proprio un nervo scoperto!!! :badmood:
:ciao:

Vaffanc**o Facebook,ha distrutto r0x...

 

Disco sucks


#26
ildiabolico

ildiabolico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 405 Messaggi:
1) Noi rappresentanti abbiamo pubblicizzato subito l'esistenza del sito del consiglio didattico e continuiamo a ripeterlo in ogni discussione cui partecipiamo così che tutti possano leggere sia su r0x sia su Facebook (nel cui gruppo TU non sei iscritto quindi mancanza tua).
2) Ricambiare il più possibile è una cosa nobile ma così come esponi una cosa così viene interpretata ergo una variazione dei tuoi modi te la consiglio alquanto.
3) Poiché i rappresentanti variano ogni 2 anni sul sito sono annoverate le personalità istituzionali "statiche" e di riferimento: non ci sono i nomi dei rappresentanti nemmeno nella sezione Qualità, ma noi, ancora una volta, pubblicizziamo tutto quel che facciamo dove lo facciamo e come lo facciamo.
4) Ho scritto informazione Comune quindi era per esplicare ancora una volta il concetto ( a volte si riscontrano troppi dubbi e repetita juvant come dicono i Latini).
5) Se leggessi (nel senso di leggere e non di "vedere" che è ben diverso) le fonti ufficiali, vedresti che sul sito del consiglio didattico, appena entri, sta scritto in cubitale chi è il presidente nello specifico della discussione.

Puoi avere tutti i nervi a fior di pelle che vuoi ma di fatto la situazione contingente fa trasparire il contrario.
Non hai di che scusarti qui si discute per crescer tutti insieme e si spera migliorare tutti insieme, poi personalmente non mi offendo ;) ^^.

Buona Giornata Bye :)
Rappresentante degli studenti al Consiglio Didattico di Ing. Informatica
Rappresentante degli studenti in Commissione Didattica di Ing. Informatica
Mail >> darioderosa89@gmail.com

#27
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 612 Messaggi:

.
3) Poiché i rappresentanti variano ogni 2 anni sul sito sono annoverate le personalità istituzionali "statiche" e di riferimento: non ci sono i nomi dei rappresentanti nemmeno nella sezione Qualità, ma noi, ancora una volta, pubblicizziamo tutto quel che facciamo dove lo facciamo e come lo facciamo.

Qui SI:
http://www.ingegneri... ... edidattica
Qui Si:
http://www.ingegneri... ... ommqualita
Qui NO:
http://www.ingegneri... ... otriennale

Quindi mi chiedo,sicuro che ci sia un rappresentante in questa commissione? :scratch:

5) Se leggessi (nel senso di leggere e non di "vedere" che è ben diverso) le fonti ufficiali, vedresti che sul sito del consiglio didattico, appena entri, sta scritto in cubitale chi è il presidente nello specifico della discussione.


Qui,con tutta la calma ed autocontrollo che posso avere,mi stai dando comunque
una classificazione di persona di livello intellettuale e sociale di infimo livello. :cray:
Il fatto mi era noto dal primo giorno che ho visitato il sito,e poichè il giorno in cui
si insediò il prof.Tucci alla guida dell'ormai vecchia ADINF,fece un giro per le classi
per "presentarsi" credevo che questo fosse da prassi.
Poichè avendo perso pochissime lezioni, come
uno studente diligente :asd: ,non ho visto Chiacchio "presentarsi".
Per evitare di essere frainteso,per "presentarsi" intendo esporre la situazione attuale del CdL
ed esporre un minimo di aspettative ed obiettivi.

Tornando "on topic",perché ti sei soffermato sulle mie ultime due righe di un P.S.?
Pubblicate sul gruppo FB,in cui non sono iscritto,il mio terz'ultimo post,
in modo da informare,credetemi questo lo sappiamo solo io,tu,il Prof.Vento e Pino Mauro. :ciao:

Vaffanc**o Facebook,ha distrutto r0x...

 

Disco sucks


#28
ildiabolico

ildiabolico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 405 Messaggi:
Allora, Spiegazione e spero di essere esaustivo:
La commissione piano di studi per il corso di laurea triennale come tu ben dici è formata da quei proff: l'output di quella commissione viene poi inviato alla commissione Didattica(gli ordinari e il sottoscritto). Per tutte le proposte di variazione di qualunque pelo (vedi anche studenti iscritti a corsi singoli) si porta in consiglio didattico,quando si riunisce, e si approva.

In ultimo con tutta la calma e l'autocontrollo che vuoi avere qua nessuno ti ha identificato con nessun stereotipo: ergo non infilarmi parole nei post che non ho scritto ne pensato :D. La ragione per cui il Prof Chiacchio non è venuto a presentarsi in aula non la conosco ne credo sia fondamentale: appunto è noto alla comunità di studenti diligenti e che si informano sulle fonti ufficiali chi sia cosa all'interno dell'organigramma del corso di studi.
Personalmente credo che l'operato di una persona si veda da quel che fa sul campo: il prof non si sarà presentato in aula ma se abbiamo una certificazione EUROPEA lo dobbiamo al lavoro che ha svolto in questi mesi in collaborazione con tutto il corpo docente. Credo sia davvero un fatto irrilevante che non sia passato nelle aule, si è presentato in altri modi.
Chiudendo la parentesi di cui prima, scusa se quando leggo qualcosa vado dalla prima all'ultima riga: nelle ultime due righe, come hai detto, hai porto delle scuse che a mio avviso sono immotivate e volevo fartelo notare ;) non ti offendere ;).
In ogni caso la comunità degli studenti è sempre ben informata su tutto quel che si fa quindi se ti iscrivessi sul gruppo su Fb, ad esempio,troveresti probabilmente domande inerenti argomenti che conosci bene ed altri che probabilmente non conosci o altri che conosci meno o altri di cui non te ne frega nulla ;) :ciao:
Rappresentante degli studenti al Consiglio Didattico di Ing. Informatica
Rappresentante degli studenti in Commissione Didattica di Ing. Informatica
Mail >> darioderosa89@gmail.com

#29
Marco Bassi

Marco Bassi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 575 Messaggi:
ricapitolando : uno sfigato del secondo anno può o non può fare sistemi operativi?

#30
Slashino

Slashino

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 611 Messaggi:
...se è sfigato abbastanza sì! :)

#31
ildiabolico

ildiabolico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 405 Messaggi:
In teoria puoi fare quello che vuoi xD
Rappresentante degli studenti al Consiglio Didattico di Ing. Informatica
Rappresentante degli studenti in Commissione Didattica di Ing. Informatica
Mail >> darioderosa89@gmail.com

#32
Marco Bassi

Marco Bassi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 575 Messaggi:
come esame aggiuntivo, quindi?

#33
ildiabolico

ildiabolico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 405 Messaggi:
O come aggiuntivo al piano di studi o in sostituzione di un altro esame
Rappresentante degli studenti al Consiglio Didattico di Ing. Informatica
Rappresentante degli studenti in Commissione Didattica di Ing. Informatica
Mail >> darioderosa89@gmail.com

#34
Marco Bassi

Marco Bassi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 575 Messaggi:

O come aggiuntivo al piano di studi o in sostituzione di un altro esame

Intendi quello da 9 crediti alla magistrale?

#35
ildiabolico

ildiabolico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 405 Messaggi:
Intendo ke i contenuti di s.o. da magistrale a triennale non cambiano:ergo puoi aggiungerti l'esame o sostituirlo con un altro esame con gli stessi crediti e dello stesso ambito discoplinare
Rappresentante degli studenti al Consiglio Didattico di Ing. Informatica
Rappresentante degli studenti in Commissione Didattica di Ing. Informatica
Mail >> darioderosa89@gmail.com

#36
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 612 Messaggi:

O come aggiuntivo al piano di studi o in sostituzione di un altro esame

Intendi quello da 9 crediti alla magistrale?

Vedi che alla magistrale non ci sarà più SO! STOP!
Però chi vorrebbe trattare in parte quest'ultimi ci sarà un corso per il primo
anno secondo semestre che puoi mettere come esame a scelta.
Dai uno sguardo qui:
http://www.unisa.it/... ... 3-2014.pdf
e qui:
http://www.unisa.it/... ... 3-2014.pdf
spero che ti chiarisca un pò la situation. :D
:doofy:
P.S.Sottolineo di nuovo quello che c'è scritto sui piani
e che è sempre valso:

Insegnamenti a scelta. Lo studente può scegliere insegnamenti impartiti nella Facoltà di Ingegneria o
nell’Ateneo, purché coerenti con gli obiettivi culturali del corso di studi.


Vaffanc**o Facebook,ha distrutto r0x...

 

Disco sucks





Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi