Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Calcolare prodotti di solubilità...?


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposta/e

#1
Dream

Dream

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 7 Messaggi:
Qualcuno sa risolvere questo esercizio? Ho davvero poco chiara la traccia:

La solubilità di CaF2 in acqua pura è s=1,56x10^-5 g/ml. Calcolare la Kps del sale ed i grammi di CaI2 (sale completamente solubile) necessari per solubilizzare 1,50 mg di CaF2 in 1,000 litri di acqua. (Considerate il sistema a comportamento ideale).

[P.F. (CaF2) = 78,08 g/mol ; P.F. (CaI2) = 293,88 g/mol l]

In generale so calcolare kps, s, ma non capisco cosa intenda con "calcolare i grammi di CaI2 necessari per solubilizzare 1,50 mg di CaF2".



#2
Ferrenp

Ferrenp

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 96 Messaggi:
Porta tutti i grammi in moli. Se hai fatto già esercizi con sali solubili dovrebbe risultarti tutto chiaro. Il sale completamente solubile ti abbassa la solubilità di CaF2, che la traccia ti da. Quindi metti la solubilità nuova, come se fosse incognita perchè funzione della concentrazione del sale CaI2 uguale a quella che ti da il problema e ricava la concentrazione di CaI2, da cui risali alle moli e poi ai grammi.

#3
Dream

Dream

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 7 Messaggi:
Ciao Ferrenp e grazie mille per la risposta. Ho trovato la kps e la solubilità nuova come mi hai detto (che sarebbe 1.92x10^-5 g/l) ma non capisco dove metterla per ricavare la [CaI2].

#4
Ferrenp

Ferrenp

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 96 Messaggi:
Se la memoria non m'inganna la formula dovrebbe essere sempre quella: kps=[Ca2+]*[F-1]^2, solo che mentre [F-1] è proprio la tua nuova solubilità che hai trovato (sta solo attento nei calcoli al fattore stechiometrico 2 che sta con F), [Ca2+] è la concentrazione del nuovo sale, che essendo completamente solubile rende ininfluente l'apporto del sale poco solubile. Vai a calcolare proprio [Ca2+]=[CaI2]

#5
Dream

Dream

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 7 Messaggi:
Ho provato a fare $ k_(ps) = (s -x) (2s)^2 $:

$ 3,20x10^-11= (1.92x10^-5 -x) (2 x 1.92x10^-5)^2 $

La $ x $ risultante è $ 3.06x10^-12 $, un valore abbastanza strano

#6
Ferrenp

Ferrenp

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 96 Messaggi:
Guarda un pò qui, anche se sono un pò arrugginito e i calcoli sono fatti molto sbrigativamente il processo dovrebbe essere giusto

File allegato



#7
Dream

Dream

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 7 Messaggi:
Prima di tutto ringrazio l'utente peppepeppo per aver trasposto le scritte da tastiera con lo script, in secundis ringrazio fortemente Ferrenp per l'aiuto. Ora che passo al pc controllo.

#8
Dream

Dream

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 7 Messaggi:
Ferrenp purtroppo non ci troviamo. Il professore ci ha detto che la kps deve essere 3.20x10^-11 (questa sono riuscita a trovarla) mentre la massa di CaI2 51.0 g

#9
Ferrenp

Ferrenp

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 96 Messaggi:
Per quanto concerne la kps è solo un problema di unità di misura, convertendo da mol/ml a mol/l è tutto ok. Con il risultato che m'hai dato non so dirti, facendo i calcoli al contrario mi viene che si scioglierebbero soltanto 1.07mg di CaF2 in disaccordo con la traccia. Poi può essere anche che la risoluzione andava svolta in un metodo concettualmente differente, che io non conosco.:)

#10
Dream

Dream

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 7 Messaggi:
a questo punto inizio a credere che abbia sbagliato il professore, ahimè. Grazie mille per l'aiuto in ogni caso.

#11
Dream

Dream

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 7 Messaggi:
Dopo averlo svolto anche per fatti miei mi trovo anche io 6.37 g, praticamente come te. Mi sa che è sicuro che abbia sbagliato il prof... grazie per la delucidazione, non ne sarei mai venuto a capo da solo.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi