Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->

Stage e tesi in Azienda: Junior Consulting XXIII


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2 risposta/e

#1
Guest__*

Guest__*
  • Visitatore
Sono aperte le selezioni per la XXIII Edizione del programma formativo Junior Consulting in partenza il prossimo 25 Novembre, organizzato dal Consorzio ELIS e finanziato dalle grandi imprese che ne fanno parte ( www.consel.org ) , rivolto a laureandi magistrali in Ingegneria, Informatica e discipline tecnico-scientifiche.
Obiettivo e Destinatari
Il percorso, della durata di cinque mesi, si propone di accrescere le competenze acquisiste durante il periodo universitario fornendo ai partecipanti competenze tecniche e manageriali oggi necessarie per un ingresso qualificato nel mondo del lavoro e soprattutto, per operare all'interno delle funzioni più strategiche per lo sviluppo del business, nonché per entrare nella consulenza aziendale.
Il programma si rivolge a giovani laureandi magistrali, proponendosi di formare figure professionali, in grado di operare in contesti pubblici o privati con compiti di gestione e coordinamento di iniziative progettuali.
Struttura e Programma
Il programma formativo si articola in due fasi:
- una prima fase di formazione full time di 1 mese, che prevede apprendimento frontale su:

 MBTI Assessment  Comunicazione Efficace
 Team Bulding & Team Working  Personal Leadership
 Decision Making  Strumenti per lo sviluppo personale
 Problem Solving  Office Basics
 Introduzione al Project Management  Scrittura e presentazione efficace di un documento di lavoro
La prima fase si chiude con un corso di Business English all’estero.
-la seconda fase, della durata di 4 mesi, prevede una struttura in cui gli studenti sono impegnati nello svolgimento di un progetto reale di consulenza commissionato da una delle aziende del Consorzio ed al contempo partecipano a 4 moduli formativi, di due giornate ciascuno, nelle seguenti tematiche:

 Public Speaking  Innovazione
 Team Work  Self marketing

Il programma prevede inoltre:
- Incontri e testimonianze con Top Manager delle più importanti realtà aziendali
- Percorso di sviluppo personalizzato con il supporto di un Tutor dedicato
Placement
Al termine di ogni edizione è previsto un Career Day, con l’obiettivo di permettere ai partecipanti un accesso privilegiato al mondo del lavoro grazie al network di contatti di primario livello del Consorzio ELIS.
Il 65% dei partecipanti al programma Junior Consulting trova occupazione subito dopo la laurea, il 100% entro 3 mesi.
Aziende coinvolte
Alcune delle aziende che hanno sponsorizzato i progetti negli anni passati:
 Vodafone  Sky
 Lottomatica  Enel
 Telecom Italia  Wind
 Poste Italiane  Enel Green Power
 Acea  British Telecom
Iscrizione
La partecipazione al programma non prevede alcun costo per i partecipanti, poiché il percorso è interamente finanziato dalle Aziende Consorziate, tuttavia gli studenti ammessi al programma e non residenti nel Lazio, potranno accedere ad un “Prestito d’onore” per sostenere le spese di vitto e alloggio.
L’accesso è subordinato al superamento di un iter selettivo.
Per candidarsi, compilare il modulo: http://www.elis.org/iscrizioni-jc o inviare una mail a juniorconsulting@elis.org
Per maggiori informazioni, visita il sito: www.juniorconsulting.it Tel. 06.43.560.385 – Via S.Sandri 45 Roma.
Seguici su: Facebook https://www.facebook.com/ProgrammaJC



#2
Guest__*

Guest__*
  • Visitatore
Nell'ambito della XXII edizione figurano diversi progetti, ecco una breve descrizione di alcuni di questi.

Per azienda operante nel settore delle telecomunicazioni un progetto nell'ambito della tecnologia Near Field Communication (NFC). L’azienda committente, che mira ad accelerare lo sviluppo dell’ecosistema NFC in Italia, vuole eseguire azioni informative ed educative per rendere i consumatori maggiormente confidenti nell’uso di questa tecnologia.
Questo progetto prevede di ideare e definire una o più demo da rendere disponibili su appositi totem digitali. Partendo da un’analisi dei modelli simili già esistenti in altri paesi, si passerà a ideare e definire gli scenari e le modalità di utilizzo da simulare. A valle della definizione dei casi d’uso, seguirà la progettazione e la realizzazione sia del contenuto multimediale che delle interazioni necessarie per eseguire le diverse demo, mediante smartphone dotati di sistema operativo Android.

Per azienda operante nel settore dei servizi postali, un progetto che permetta di favorire lo sviluppo e-commerce dei propri clienti. In questa ottica l'azienda committente vuole progettare e realizzare una SOA adatta a supportare l’uso di Web Service. Questo sistema, che dovrà dialogare con i numerosi server interni che contengono le informazioni necessarie, dovrà quindi essere interoperabile con le soluzioni software custom del cliente, che potrà quindi integrarle con i propri sistemi.
Il progetto prevede dapprima un’analisi approfondita dello stato AS-IS dell’architettura dei sistemi interni, delle infrastrutture e delle strutture dati. Successivamente, dopo aver analizzato le tecnologie esistenti per fornire servizi web, bisognerà progettare e implementare un SOA Web Services che rispetti le policy di sicurezza e qualità imposte dal committente.

#3
Guest__*

Guest__*
  • Visitatore
Nell'ambito della XXII edizione vi sono delle opportunità aperte sui seguenti progetti:

1. Settore Azienda: Servizi Postali
Al fine di favorire lo sviluppo e-commerce dei propri clienti, l’azienda committente vuole progettare e realizzare una SOA adatta a supportare l’uso di Web Service. Questo sistema, che dovrà dialogare con i numerosi server interni che contegno le informazioni necessarie, dovrà quindi essere interoperabile con le soluzioni software custom del cliente, che potrà quindi integrarle con i propri sistemi. Il progetto prevede dapprima un’analisi approfondita dello stato AS-IS dell’architettura dei sistemi interni, delle infrastrutture e delle strutture dati. Successivamente, dopo aver analizzato le tecnologie esistenti per fornire servizi web, bisognerà progettare e implementare un SOA Web Services che rispetti le policy di sicurezza e qualità imposte dall’azienda committente.

2. Settore Azienda: Servizi Postali
I sistemi informativi aziendali, hanno la capacità di memorizzare enormi quantitativi di dati per poi renderli consultabili per il monitoraggio delle performance lavorative e produttive; spesso però questi sistemi e i loro dati rimangono troppo collegati al proprio ambito e non vengono messi in relazione ad altri dati e/o sistemi indirettamente connessi. Il progetto commissionato da un’azienda operante nel settore dematerializzazione e digitalizzazione prevedrà in una fase iniziale l’analisi dello stato AS-IS dei servizi presenti in azienda, successivamente la progettazione e lo sviluppo di un tool che, impostando i KPI e KPO dinamicamente, permetta a valle di una elaborazione dei dati la visualizzazione di una dashbord utile al monitoraggio dei servizi d’interesse.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi