Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Nuova organizzazione dei corsi Ing.Inf.


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposta/e

#1
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 612 Messaggi:
Salve ragazzi,il prof.Foggia ha detto che per 3 anni,non si possono
cambiare per legge l'organizzazione degli studi(o meglio l'università dovrà fornire la stessa "guida dello studente").
Da quel che ho capito le novità + importanti saranno presenti alla laurea magistrale,ma anche alla triennale,
ed ho notato che alcuni colleghi sono abbastanza informati su ciò,
quindi mi chiedo c'è un documento(o bozza) dove vedere ciò?
Grazie. :D


Vaffanc**o Facebook,ha distrutto r0x...

 

Disco sucks


#2
bjandrew

bjandrew

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 10 Messaggi:
Ciao,
Queste novità sono state introdotte da pochissimo tempo e non sono state ancora rese "ufficialmente pubbliche". In ogni caso il prof. Vento ha previsto un incontro a breve nel quale presenterà tutte le novità del prossimo corso di studi sia triennale, sia magistrale.

#3
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:

Salve ragazzi,il prof.Foggia ha detto che per 3 anni,non si possono
cambiare per legge l'organizzazione degli studi(o meglio l'università dovrà fornire la stessa "guida dello studente").
Da quel che ho capito le novità + importanti saranno presenti alla laurea magistrale,ma anche alla triennale,
ed ho notato che alcuni colleghi sono abbastanza informati su ciò,
quindi mi chiedo c'è un documento(o bozza) dove vedere ciò?
Grazie. :D


Ritengo sia un'ottima idea, non se ne può più di questi cambi continui di ordinamento!
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#4
ildiabolico

ildiabolico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 405 Messaggi:
Il Recente cambio di ordinamento ha consentito il conseguimento di importanti standard riconosciuti a livello europeo : Non tutti i mali vengono per nuocere.
In ogni caso poichè tutto verrà ufficialmente approvato da lunedì in avanti come rappresentanti ci proponiamo nei giorni a venire di diffondere tutto ciò che deve essere di publico dominio :ciao:
Rappresentante degli studenti al Consiglio Didattico di Ing. Informatica
Rappresentante degli studenti in Commissione Didattica di Ing. Informatica
Mail >> darioderosa89@gmail.com

#5
ildiabolico

ildiabolico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 405 Messaggi:
In ogni caso invito ad interpellare direttamente noi rappresentanti degli studenti per ogni possibile dubbio e/o delucidazione: Voci di corridoio non sono bene accette poichè spesso causa di gravi incomprensioni. Ci avete eletto e ci trovate tutti i giorni presso la sede di StudentIngegneria, e se non siamo momentaneamente lì, siamo facilmente rintracciabili da ogni associato :D
Rappresentante degli studenti al Consiglio Didattico di Ing. Informatica
Rappresentante degli studenti in Commissione Didattica di Ing. Informatica
Mail >> darioderosa89@gmail.com

#6
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 612 Messaggi:

In ogni caso invito ad interpellare direttamente noi rappresentanti degli studenti per ogni possibile dubbio e/o delucidazione: Voci di corridoio non sono bene accette poichè spesso causa di gravi incomprensioni. Ci avete eletto e ci trovate tutti i giorni presso la sede di StudentIngegneria, e se non siamo momentaneamente lì, siamo facilmente rintracciabili da ogni associato :D

Gentile rappresentante,
non credo che il prof. Foggia si possa ritenere una
"voce di corridorio" :asd: ,e per quanto riguarda i colleghi informati erano
presenti all'incontro ed hanno loro dato luogo a questa interessante conversazione
sul piano di studi,e quindi o l'hanno saputo da qualche rappresentante o peggio
da qualche "voce di corridorio". :D

Vaffanc**o Facebook,ha distrutto r0x...

 

Disco sucks


#7
ildiabolico

ildiabolico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 405 Messaggi:
Gentile Studente
Considerare il professore Foggia "una voce di corridoio" penso sia davvero una bestemmia ;) .
Per i tuoi colleghi che si trattengono ad ascoltare voci di corridoio posso solo esprimere la mia costernazione :
I Rappresentanti degli studenti devono essere il punto di riferimento per ogni tipologia di problematica, sia di carattere informativo sia di carattere singolare (problematiche, esami etc.) . Troppe volte ho sentito studenti dire "Eh ma voi rappresentanti non ci informate non fate questo e nn fate quello". Fin quando si fa riferimento a voci di corridoio o al collega che "sembra" essere preparato a riguardo si creeranno sempre disguidi e/o incomprensioni.
Ergo facit i brav e non aspettare gli incontri che NOI organizziamo con i professori per far uscire fuori perplessità e/o curiosità di cui prima si era all'oscuro.
Colgo l'occasione per ricordare che stiamo stilando un documento di FAQ (Frequently Asked Questions) che verrà pubblicato sul sito di riferimento " http://www.ingegneri...t/cd/cdii/index " così da raccogliere curiosità e perplessità cui il Consiglio Didattico stesso darà risposta : se avere domande curiosità perplessità CONTATTATECI così da poter considerare la voce di TUTTI.

Al solito si lavora nell'interesse della comunità.
Bye Folks :D
Rappresentante degli studenti al Consiglio Didattico di Ing. Informatica
Rappresentante degli studenti in Commissione Didattica di Ing. Informatica
Mail >> darioderosa89@gmail.com

#8
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 612 Messaggi:
E' vero non sono un rappresentante!!!
Ma sono sicuro della bontà dei link che sto postando,d'altro canto sono
relativi al nuovo sito d'area didattica(gentilmente rivelato da ildiabolico),ecco i nuovi
piani di studi per gli anni 2013/14 e successivi(Triennale e magistrale):
http://www.ingegneri...i/inginf/ps2013
http://www.ingegneri...nginfmag/ps2013
P.S.Se volete,commentate,il primo lo do io:
-----miglior organizzazioni dei corsi;
-----criterio propedeudicità per alcuni corsi finalmente
azzecati per altri alquanto balordi :scratch:

Vaffanc**o Facebook,ha distrutto r0x...

 

Disco sucks


#9
ildiabolico

ildiabolico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 405 Messaggi:
Non ho chiaro il senso del tuo "giudizio" caro qwerty1991 : spiegati e, se gradisci un confronto davanti una tazza di caffè, siamo tutti a StudentIngegneria ;)
Per le propedeuticità "balorde" come le hai classificate tu c'è un discorso molto profondo alle spalle: Se ti riferisci ai corsi della laurea triennale secondo anno primo semestre, si vuole evitare che gli studenti non arrivino al secondo anno con ZERO ESAMI; Sfortunatamente le statistiche ci dicono che questo fenomeno è presente e forte ed a mio modesto avviso abbastanza grave: Ci stiamo infatti muovendo per la revisione COMPLETA degli esami del primo anno sia come Programma sia come Modalità D'Esame e Valutazione da parte del docente ( che sarà unico per tutti gli ing Informatici del primo anno per matematica fisica etc ).

Ancora una volta invece di giudicare e commentare "a caso" o "frettolosamente" vi invito a chiedere ai diretti interessati, Noi Rappresentanti Del Consiglio Didattico di Ing Informatica: siamo sempre disponibili a spiegare il quadro completo di ogni situazione voi ci proponiate.
Soprattutto nel caso di critiche, sempre bene accette sia chiaro, probabilmente sarebbe buon costume proporle non come accuse a mitraglietta ma come problemi da risolvere insieme: siamo ingegneri risolviamo problemi e più siamo prima facciamo ;)
Bye Folks :ciao:
Rappresentante degli studenti al Consiglio Didattico di Ing. Informatica
Rappresentante degli studenti in Commissione Didattica di Ing. Informatica
Mail >> darioderosa89@gmail.com

#10
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 612 Messaggi:
D'accordo,credo che l'esordio del mio post precedente non era
dei più felici e facilmente fraintendibile,
ma era più ironico,che disprezzante verso la figura del rappresentante degli studenti,l'ho scritto
un pò seguendo la cronistoria di questo thread,da me creato.
Non mi ha fatto molto piacere vedere la parola giudizio virgolettata,gradirei
sapere il motivo di ciò e sinceramente spero che non sia dovuto ad una sorta di disprezzo(ma forse
sono io che penso a male).
Ritornando alle propedeuticità,credo che la coperta sia pur sempre corta,è vero
che così si invoglia,o meglio si "forza", lo studente a dare esami al primo anno,ma non vorrei,
ma credo di si,che ciò faccia insorgere una nuova statistica negativa,ovvero un numero minore di studenti che conseguono esami
del secondo o terzo anno come da piano di studio.
Inoltre:

propedeutico
[pro-pe-dèu-ti-co]
agg. (pl. m. -ci; f. -ca, pl. -che)
Che introduce, prepara allo studio di una scienza: corso p. allo studio della filosofia
‖ SINONIMI. introduttivo, preparatorio

L'area didattica dovrà spiegare perchè fisica 1 è propedeutico ad ASD :asd:
:ciao:

Vaffanc**o Facebook,ha distrutto r0x...

 

Disco sucks


#11
ildiabolico

ildiabolico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 405 Messaggi:
Ho virgolettato "giudizio" perché tu hai espresso per l'appunto un giudizio: "Propedeuticità Balorde". E' un'opinione la tua personalissima e che onestamente non condivido, ma il mondo è bello perché vario ;) . In ogni caso per l'esame di fisica 1 il discorso è questo :

Per noi ingegneri informatici non sono indispensabili i contenuti di fisica 1. Siamo più interessati alla fisica 2 ed ovviamente non c'è bisogno che vi spieghi il perché.
Dunque la domanda è : "perché facciamo fisica 1?" ed è la stessa domanda che mi ponevo io al liceo quando mi chiedevo " A che serve il Greco ed il Latino? "
La risposta la si apprende con il tempo :" A dare una forma mentis e rendere lo studente avvezzo al ragionamento ".
Ora poiché le statistiche ci dicono che al II anno del corso di laurea si iscrivono studenti con ZERO esami e, poiché per come è stato ristrutturato il corso di studi si necessita che al secondo anno si inizi a sviluppare una coscienza scientificamente critica (che non è scontata in ognuno di noi data la diversa estrazione da cui uno studente delle superiori proviene -liceo classico,scientifico,ragioneria,linguistico etc-), si è ritenuto che per affrontare TUTTI i corsi del secondo semestre, ASD compreso, sia necessario aver iniziato ad acquisire una forma mentis adeguata ai contenuti del corso. ASD nello specifico è stato spostato più avanti nel tempo in modo che uno studente possa maturare meglio le sue competenze in un esame di fondamenti di Informatica da 9CFU (e non più da 6 come lo è attualmente) e possa acquisire metodi di ragionamento non per forza legati al mondo dell'informatica in senso stretto.

Altra ragione credo prettamente secondaria è che si vuole evitare che uno studente del terzo anno di ing informatica debba ancora superare un esame del primo anno come appunto fisica 1 (e ti assicuro che capita molto spesso).

Credo che questa possa essere la spiegazione più adeguata che possa fornirti , nonché la ragione che ci ha convinto ad approvare una modifica del genere ;)

Ribadisco il concetto che stiamo lavorando attivamente a rivedere i programmi così da snellirli e a rivedere le stesse modalità d'esame ove necessario
:ciao:
Rappresentante degli studenti al Consiglio Didattico di Ing. Informatica
Rappresentante degli studenti in Commissione Didattica di Ing. Informatica
Mail >> darioderosa89@gmail.com

#12
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 612 Messaggi:
Io condivido i pieno la nuova organizzazione dei corsi!
Comunque non condivido l'imposizione della propedeuticità di fisica1.
Quello che dici tu sui ragazzi del terzo anno che non hanno ancora fisica a favore
di altri esami(specie di programmazione),è vero ahimè!
Io comunque ho preso coscienza di ciò ed ho tralasciato altri esami per dare fisica,
investendo su di me e cercando di crearmi una "mentalità ingegneristica",appunto conseguendo
fisica nel settembre 2012(sono iscritto al terzo anno).
Detto ciò credo che comunque si debba lasciar liberi i ragazzi di prendere coscienza di ciò(o di non farlo,
facendo rivoltare nelle tomba Leonardo da Vinci et al. :asd: ,conseguendo fisica come ultimo
esame)!
P.S.So dell'importanza della forma mentis,se pur vengo da un "fetente" di ITIS

Vaffanc**o Facebook,ha distrutto r0x...

 

Disco sucks


#13
Slashino

Slashino

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 611 Messaggi:
:ot: Non voglio rompere le p***e a nessuno, ma sarebbe una buona idea modificare il titolo del topic; "degli corsi..." non fa rivoltare nella tomba solo Leonardo... :ot:

#14
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 612 Messaggi:
:oops: edit
Sono mortificato!

Vaffanc**o Facebook,ha distrutto r0x...

 

Disco sucks


#15
ildiabolico

ildiabolico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 405 Messaggi:
Infatti si lascia piena libertà su tutto il resto : come hai potuto osservare sono essenziali SOLO gli esami del primo semestre, mica tutti ;) :ciao:
Rappresentante degli studenti al Consiglio Didattico di Ing. Informatica
Rappresentante degli studenti in Commissione Didattica di Ing. Informatica
Mail >> darioderosa89@gmail.com

#16
bjandrew

bjandrew

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 10 Messaggi:
Come già detto da ildiabolico questi corsi del primo semestre primo anno sono stati resi propedeutici per limitare la percentuale di studenti che si iscrive al secondo anno con 0 (o poco più) cfu, e contemporaneamente "costringerli" a studiare fin da subito. Questa è stata dunque una decisione di compromesso (a mio avviso ottima) a fronte di altre proposte ben più drastiche, come ad esempio l'introduzione dello SBARRAMENTO (chi non maturava cfu al primo anno non poteva nemmeno iscriversi al secondo) o roba simile.

#17
ildiabolico

ildiabolico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 405 Messaggi:
Oltre a confermare e sottolineare quel che dice il mio buon collega

Questa è stata dunque una decisione di compromesso (a mio avviso ottima) a fronte di altre proposte ben più drastiche, come ad esempio l'introduzione dello SBARRAMENTO (chi non maturava cfu al primo anno non poteva nemmeno iscriversi al secondo) o roba simile.


Ci tengo a sottolineare ancora una volta che non siamo ciechi : stiamo combattendo strenuamente per rivedere tutti i programmi di fisica e matematica al fine di snellirli e di rivedere le modalità di sostenimento dell'esame. Abbiate Fiducia Stiamo Lavorando Per Voi :ciao:
Rappresentante degli studenti al Consiglio Didattico di Ing. Informatica
Rappresentante degli studenti in Commissione Didattica di Ing. Informatica
Mail >> darioderosa89@gmail.com




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi