Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Dubbio pre esame Thevenin


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposta/e

#1
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
guardando il circuito in foto:
Volendo calcolare l'equivalente Thevenin ai capi A e B la mia domanda è:
$ L_1 $ e $ R_1 $
vanno staccate dal circuito e viste come carichi giusto? duqnue si analizza tutto il resto tranne $ L_1 $ e $ R_1 $? giusto?

File allegato




Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#2
Ang3l4_86

Ang3l4_86

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 24 Messaggi:
al posto di L1 e R1 per il calcolo della z ep di thevenin va messo un generatore fittizio di prova.

#3
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:
Concordo con ANg3l4_86..cmq mi togli un dubbio? Quando parla di "regime permanente" si riferisci a cosa? regime stazionario o sinusoidale? :\

#4
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
@vmar93
onestamente non ci avevo fatto caso prima d'ora...
e mo' mia hai fatto venire questo dubbio... dimmi che hai la risposta certa?
perchè ora come ora io non concludo più niente non diversamente dal solito ...però
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#5
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
comunque credo che si riferisca al fatto che non sia presente il transitorio... dunque riferito al fatto che si sta trattando un circuito tempo invariante
poi attendo ache altre risposte magari da folgore e micheluccio... magari anche da Angela86 ed altri
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#6
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
- il regime permanente è stazionario se la tensione impressa è stazionaria(costante nel tempo);
- il regime permanente è sinusoidale con pulsazione w se la tensione impressa è sinusoidale con pulsazione w
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#7
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:
quindi quando parla di regime permanente ci si può trovare sia nel caso stazionario che nel caso sinusoidale..l'unico modo per studiarli è la sovrapposizione degli effetti..

#8
Ang3l4_86

Ang3l4_86

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 24 Messaggi:

quindi quando parla di regime permanente ci si può trovare sia nel caso stazionario che nel caso sinusoidale..l'unico modo per studiarli è la sovrapposizione degli effetti..

No ci sono vari metodi per risolverlo....come i potenziali nodali o le correnti alle maglie....ma tu puoi usare quello che ti è più comodo. Ogni metodo ha i suoi vantaggi.
P.S: qualcuno mi risp qui? viewtopic.php?f=263&t=23711&p=150841#p150841

#9
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:

quindi quando parla di regime permanente ci si può trovare sia nel caso stazionario che nel caso sinusoidale..l'unico modo per studiarli è la sovrapposizione degli effetti..

No ci sono vari metodi per risolverlo....come i potenziali nodali o le correnti alle maglie....ma tu puoi usare quello che ti è più comodo. Ogni metodo ha i suoi vantaggi.


Scusa come fai ad utilizzare un metodo diverso dalla sovrapposizione degli effetti? Si parla di studiare un circuito misto tra lo stazionario e il sinusoidale..come fai ad applicare i potenziale se ad esempio nello stazionario gli induttori e i condensatori si comportano in maniera differente dal regime sinusoidale? Nello stazionario l'induttore è un cortocircuito e il condensatore è un circuito aperto..penso sia quasi impensabile un metodo diverso dalla sovrapposizione degli effetti..

P.S: qualcuno mi risp qui? viewtopic.php?f=263&t=23711&p=150841#p150841

Il trifase non l'ho proprio ancora toccato ne studiato..

#10
Ang3l4_86

Ang3l4_86

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 24 Messaggi:
Si scusami ho risposto in maniera superficiale anche perkè non so cosa sia quel generatore g*Vab. Il circuito l'avevo visto superficialmente guardando giusto quello che mi occorreva per la domanda su Thevenin..:)

#11
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:
No vabbè il mio discorso era generale..non è legato prettamente al circuito di prima.. :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi